VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La Ouija di Kirk Hammett in edizione limitata Natural
La Ouija di Kirk Hammett in edizione limitata Natural
di [user #116] - pubblicato il

Floyd Rose, EMG e tasti scalloped, la Ouija diventa Natural e torna in due Limited Edition con top quilted: soli 25 pezzi marchiati ESP e 666 da LTD.
ESP e LTD dedicano due edizioni limitate al chitarrista dei Metallica. La tavola Ouija, il gioco al centro di leggende e innumerevoli racconti che metterebbe in comunicazione con entità soprannaturali, si posa su una double-cut con pickup EMG e ponte Floyd Rose. Per la Limited Edition Natural, Kirk Hammett ha voluto un elegante top in acero quilted.

La Ouija di Kirk Hammett in edizione limitata Natural

Kirk Hammett coccolava l'idea di una chitarra che riprendesse la grafica di una tavola Ouija fin dall'inizio degli anni '90. Le prima versione, un pezzo unico prodotto dal Custom Shop giapponese per Kirk, richiese un lavoro molto diverso da quello reso possibile dalle moderne tecnologie: i liutai ESP ritagliarono fisicamente le grafiche da una tavola da gioco per applicare i singoli elementi sul top della chitarra. Anni dopo, con l'avvento della stampa digitale, la Ouija di Kirk Hammett ha ricevuto diverse riedizioni anche su larga scala, ed è tornata sul palco dei Metallica nel 2011 con un'appariscente versione Natural, dove i disegni neri spiccano su un top figurato. È da quella precisa edizione che nascono le due Limited Edition KH Ouija Natural.



La Ouija Natural è prodotta in soli 25 esemplari per il marchio ESP, che diventano 666 - tutti numerati in ordine progressivo - per la versione LTD, nettamente più accessibile sul piano dei costi al pubblico.

Entrambe le chitarre contano su un body in ontano e una costruzione neck thru con un manico in tre pezzi di acero. Sulla ESP poggia un top in acero quilted spesso cinque millimetri. Più sottile è invece la copertura del modello LTD, e su entrambi è impressa la grafica di una tavola Ouija originale. Grazie alla concessione di Hasbro, che produce il gioco, e alla scelta di adoperare un fondo in legno naturale, l'aspetto è molto vicino ad alcune particolari edizioni del gioco più ricercate dagli appassionati al genere.

La Ouija di Kirk Hammett in edizione limitata Natural

La tastiera in ebano della ESP vede dei tasti scalloped dal 17esimo al 24esimo, mentre la LTD ripiega su un ebano Macassar, altrettanto scorrevole ma meno uniforme in quanto a venature, e con tutti i tasti regolari.
Il ponte Floyd Rose è immancabile su entrambi i modelli, mentre la scelta delle meccaniche cade su delle Gotoh per la ESP e delle LTD di produzione propria sull'altra.
L'elettronica, invece, è identica. La Ouija Natural sceglie un EMG 60 al manico e un 81 al ponte, entrambi attivi e controllati attraverso un selettore a tre scatti tipo blade, due volumi separati e un tono master. Sulla ESP, le cover dei pickup sono in acero quilted per completare la grafica della tavola su cui sono montati. La LTD, invece, preferisce delle più comuni cover nere, in tinta con l'hardware.

Sul sito ESP è possibile vedere foto dettagliate e schede tecniche di entrambe le edizioni limitate. Qui per la ESP e qui per la LTD. Tutte sono vendute con custodia personalizzata Ouija e sono disponibili in Italia grazie alla distribuzione di Backline.
chitarre elettriche esp kirk hammett ltd ouija natural
Link utili
ESP Ouija Natural sul sito ESP
LTD Ouija Natural sul sito ESP
Sito del distributore Backline
Nascondi commenti     12
Loggati per commentare

di Ghesboro [user #47283]
commento del 10/10/2017 ore 12:02:16
Stupende porca boia..
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 10/10/2017 ore 17:59:53
Mah, sulla qualità estetica non entro: può piacere o meno. Per il resto non mi pare nulla di particolare o ricercato: legni e meccaniche sono di buona qualità, ma non speciali; gli emg, poi, si trovano a meno di 100 euro in coppia. Insomma, se non ci fosse il nome di Hammett, direi che si tratta di un articolo che ha ben poco di particolare, temo però che siccome c'è la firma e ne faranno poche costerà un occhio della testa.
Ciao
Rispondi
di Ghesboro [user #47283]
commento del 10/10/2017 ore 21:03:38
Perchè quali chitarre particolari offre il mercato su larga scala? na Prs cosa offre di innovativo?
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 11/10/2017 ore 11:10:24
Non capisco la tua domanda? Non ho fatto alcun paragone io; semplicemente mi limito a constatare che un tempo una chitarra signature nasceva come produzione su larga scala di una chitarra voluta o modificata da un artista, aveva degli accorgimenti o delle particolarità tipiche. Questa è uno strumento qualunque che però costerà il doppio di qualunque altra "collega" perchè prodotta in pochi esemplari e per la firma di Hammett. E la cosa che ancor di più mi secca è che (come scrive Carlo Rock qui sotto) si ingenera l'illusione che la chitarra da sola ti dia il suono dei Metallica (in questo caso).
Ciao
Rispondi
di Ghesboro [user #47283]
commento del 11/10/2017 ore 13:20:4
Il costo dela LTD si aggirerà attorno al millino o poco più, niente di diverso da una regolare LTD signature. L ESP avrà un costo congruo all essere costruita da un Custom Shop di altissimo livello.
L emulazione del gear di un artista è qualcosa che esiste da sempre e a prescindere dal concetto di signature, molti di coloro che acquistano una Lp lo fanno per emulare il suono dei propri beniamini; che poi la chitarra da sola non faccia automaticamente quel suono di riferimento dell artista stesso sta anche alla logica capirlo.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 13/10/2017 ore 12:00:30
Rispondo a Ghesboro: In realtà le signature del catalogo ltd stanno anche tra 6 ed 800 euro, la stessa kirk hammett (kh 202) costa menso di 600 e le caratteristiche dello strumento sono identiche a quello presentato nell'articolo, con l'eccezione dei p.u. che (come ho scritto) sostituisci con 100 euro. Inoltre al di fuori dei modelli firmati, ci sono ottime chitarre sempre intorno ai 6/700 euro; che il prezzo salga del 50% perchè c'è la firma di Hammett o la decalcomania di un gioco mi pare roba poco seria. Comunque ognuno sceglie dove mettere i propri soldi, io di certo non li metterò nella nuova Hammett.
Ciao
Rispondi
di CarloRock1993 utente non più registrato
commento del 11/10/2017 ore 19:54:34
Solo la chitarra non dà il suono dei Metallica, mi sono espresso male.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 13/10/2017 ore 12:01:48
Caro Carlo, comprendo la tua rettifica, ma non neghiamoci che ci sono centinaia di ragazzi che sono convinti che il suono lo faccia la chitarra. In realtà il suono lo fa chi lo sa fare.
Ciao
Rispondi
di CarloRock1993 utente non più registrato
commento del 13/10/2017 ore 13:19:08
Si è vero, pensavo era riferito a me il fatto del suono dei Metallica.
Rispondi
di CarloRock1993 utente non più registrato
commento del 10/10/2017 ore 19:15:09
Le ESP mi sono sempre piacute molto anche perché adoro il sound di Hetfield e Hammett ma questa colorazione la trovo orrenda!
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 11/10/2017 ore 11:41:21
Basta poca distanza e sembrano scarabocchi. Concordo - orrenda come estetica!
Rispondi
di fraz666 [user #43257]
commento del 11/10/2017 ore 12:36:38
Bella ma preferisco la bianca, peccato non la rifacciano
Rispondi
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964