VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Microfonare la chitarra: scegliere il microfono e come posizionarlo
Microfonare la chitarra: scegliere il microfono e come posizionarlo
di [user #45409] - pubblicato il

Conoscere tipi di microfoni, diagrammi polari e risposta in frequenza è il primo passo per microfonare una chitarra classica, acustica o un amplificatore.
Vorrei porvi una domanda ormai virale sul web ma di cui sicuramente in molti, come me, non conoscono la risposta.
Se vi capita di suonare da solisti in un'occasione di musica classica, quindi di suonare con la vostra chitarra e dovete amplificarla (escludiamo l'idea che abbiate un pickup già montato nella chitarra dall'acquisto), che microfono usereste? Di che natura? Ci sono diverse tipologie di microfoni in queste occasioni? Come consigliate di posizionarlo?
Supponiamo invece di avere a che fare con un'esibizione elettrica col gruppo. Che tipo di microfono mi consigliate? Ne esistono diverse tipologie? A che distanza dal cono? In che posizione?
Mi piacerebbe inoltre approfondire la conoscenza dei microfoni, dagli argomenti basilari della fisica a quelli più complessi, illustrando le varie tipologie di microfoni, come funzionano ecc.

Microfonare la chitarra: scegliere il microfono e come posizionarlo

Risponde Pietro Paolo Falco: l'argomento microfonazione è una materia decisamente ampia, non a caso esiste una figura professionale che si occupa proprio di scegliere il microfono giusto per le diverse occasioni e ne regola il posizionamento secondo precise necessità. Tuttavia, per un musicista è importante avere quantomeno un'infarinatura sul tema per potersi interfacciare al meglio con il tecnico del suono o per imparare a muoversi nel mondo dell'home recording. Ma procediamo per gradi.
Esistono microfoni di diverso tipo, ognuno con punti di forza e punti deboli, o precise caratteristiche che potresti preferire ad altre per puro gusto personale. In questo articolo puoi conoscerne le categorie principali e le tecniche costruttive alla loro base.
Un aspetto cruciale nella scelta di un microfono è la sua risposta, sia per ciò che riguarda la gamma di frequenze sia per il modo in cui si comporta in relazione all'ambiente circostante, cioè il suo diagramma polare. Puoi approfondire la questione in quest'altro articolo.
Venendo alla tua prima domanda, microfonare una chitarra classica sul palco è spesso un problema a causa di rientri e feedback, pertanto sono spesso consigliati pickup piezoelettrici, magnetici, microfoni da buca o altri sistemi dedicati allo strumento. Se la tua curiosità è conoscere le tecniche principali di microfonazione per una chitarra classica o acustica, puoi comunque trovare interessante questa lettura, incentrata sullo studio di registrazione ma applicabile anche in determinati contesti live, con le dovute precauzioni.
Per la musica elettrica, la microfonazione di un amplificatore ti dà davvero di che divertirti. Abbiamo affrontato il tema con una serie di tutorial video insieme a Enrico Santacatterina, dal posizionamento base di un microfono davanti al cono alle tecniche più creative. Scoprili tra gli articoli a questo link.
amplificatori chitarre acustiche chitarre elettriche microfoni tutorial
Link utili
Microfonare la chitarra acustica
Tutorial microfonazione con Enrico Santacatterina
Tipi di microfono e tecniche costruttive
Risposta in frequenza e diagrammi polari dei microfoni
Mostra commenti     8
Altro da leggere
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964