HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
La Boutique Di Osvaldo: Chase Bliss Audio Tonal Recall
La Boutique Di Osvaldo: Chase Bliss Audio Tonal Recall
di [user #116] - pubblicato il

Il Tonal Recall è un delay analogico al 100% capace di controllare digitalmente i parametri tra manopole, switch e 16 DIP per una versatilità incredibile.
I puristi dell'elettronica boutique sanno bene di cosa si parla. Il Tonal Recall dell'americana Chase Bliss Audio è un concentrato di tecnologia analogica a controllo digitale, un delay capace di restituire tutta la magia dei circuiti vintage con una varietà di suoni da fare invidia agli apparecchi da studio più moderni. Preset, MIDI clock e una sfilata di DIP switch confezionano un dispositivo unico nel suo genere.

Il richiamo al film Total Recall, in Italia col titolo di Atto Di Forza, è particolarmente indicato. Il pedale Chase Bliss sembra uscito direttamente dalla fantascienza anni '90. Niente display né menu da multieffetto, bensì un mucchio di manopole controllate digitalmente, levette e DIP switch in quantità per fornire una flessibilità inimmaginabile. Il tutto, trattando il segnale in maniera puramente analogica in ogni sua parte, senza alcuna conversione digitale.

Il delay è costruito intorno a due BBD (bucket brigade device), riedizioni del chip MN3005 usato anche da Electro Harmonix sul Memory Man tra gli anni '70 e '80, oggi veri oggetti di culto tra i fanatici del genere. Il suono caldo e avvolgente del mondo analogico convive qui con la potenza di una programmabilità digitale: ogni parametro dello stompbox è collegato a un piccolo cervello elettronico capace di memorizzare in preset tutto ciò che accade sul pannello.
Tap tempo, bypass con o senza trails, pedale d'espressione associabile a qualunque valore dell'effetto completano il quadro.

La Boutique Di Osvaldo: Chase Bliss Audio Tonal Recall

L'affollata serie di controlli del Tonal Recall mostra i potenziometri classici per la categoria dei delay, più qualche chicca extra.

Il Mix dosa il livello delle ripetizioni rispetto al segnale dry. Portato a fine corsa, restituisce in uscita le sole code, mentre per avere un delay bilanciato con il volume della chitarra bisogna tenerlo verso i tre quarti della rotazione.

Time regola il tempo dei ritardi. Il selettore a tre posizioni S/L/B lavora a stretto contatto con questo, in quanto decide quanti BBD devono processare il segnale. La prima posizione sta per Short e ne seleziona uno per un delay da 20 a 275ms, la seconda sta per Long e attiva il secondo MN3005 per un tempo tra 40 e 550ms, la terza sta per Both e li aziona entrambi, sommando code in un echo caldo e a tratti confuso, ideale per sottofondi tendenti al riverbero.
La velocità del delay può essere controllata anche attraverso MIDI o con il Tap Tempo. In questo caso, uno switch sullo chassis consente di decidere la suddivisione ritmica.

Il potenziometro Regen ha il compito di gestire la quantità delle ripetizioni. Esagerare con questa manopola vuol dire sfiorare l'oscillazione e rischiare di portare il segnale piacevolmente verso una saturazione che ammicca alle vecchie macchine a nastro. Se si tiene premuto il tap tempo, il pedale va in oscillazione esattamente come se si portasse temporaneamente il Regen a fine corsa.

Tone - Ramp, potenziometro banale solo all'apparenza, merita un approfondimento. Quando nessuno dei DIP switch sul dorso dello stompbox è azionato, funge da comune filtro passa basso per scurire delle ripetizioni già calde di per sé. Se si aziona la modalità Ramp, invece, gestisce invece la profondità dell'impennata - ascendente o discendente - che il segnale subisce. Va ricordato che tutti i valori in gioco sono assegnabili, ed è possibile impartire a questa manopola qualunque ruolo relativo al delay tra Mix, Rate, Time, Regen e Depth, o combinazioni di questi in simultanea.

Completano la dotazione i controlli per la modulazione. I progettisti qui mettono a disposizione Rate e Depth, rispettivamente per la velocità delle oscillazioni e la loro profondità, con switch per la scelta della forma d'onda tra una triangolare e una quadra.

La Boutique Di Osvaldo: Chase Bliss Audio Tonal Recall

I parametri presenti sul pannello possono essere controllati anche tramite un pedale d'espressione esterno, e la scelta degli stessi avviene mediante i DIP switch. Per ognuno è possibile impostare il range preferito, senza vincoli relativi all'escursione degli altri mediante il solo pedale d'espressione.
Questi rappresentano una vera miniera di possibilità, e danno anche accesso a modalità quali Bounce, Trails, MoToByp e le funzioni del Tap tra Control, Division e Sweep.

Se non bastasse la flessibilità descritta finora, va ricordato che il Tonal Recall è in grado di salvare impostazioni in memoria. Un piccolo selettore tra i due pulsanti in basso richiama i preset, un primo portando lo switch a sinistra, un altro portandolo a destra. Se lo si tiene in posizione centrale, il pedale suona in base alle regolazioni attuali delle manopole, degli switch e dei DIP.

Le potenzialità timbriche e creative del Tonal Recall sono ai massimi livelli. Con l'aiuto di Osvaldo Di Dio, per la serie La Boutique Di Osvaldo, ve ne diamo un assaggio sul campo.



Con la bellezza di sei manopole, quattro selettori, due pulsanti e 16 DIP switch per modalità extra e assegnazione dei parametri al pedale d'espressione più la compatibilità col protocollo MIDI per il tap tempo, il Tonal Recall non è di certo il delay più immediato in circolazione. Per fortuna il manuale, presente anche in PDF sul sito ufficiale a questo link, è completo a sufficienza da permettere di interiorizzare con una certa facilità le possibilità offerte.
Una qualità sonora assoluta e una tavolozza espressiva impressionante fanno del pedale Chase Bliss una vera perla per patiti di ambienti e modulazioni meno convenzionali, e lo spediscono in bella vista nella Boutique Di Osvaldo.
chase bliss audio effetti e processori la boutique di osvaldo osvaldo di dio tonal recall
Link utili
Tonal Recall sul sito Chase Bliss Audio
Altro da leggere
Pubblicità
Acoustic Fly Rig: Tech 21 mette il palco ai...
Slammi Plus: il pitch secondo EHX...
Il Russian Big Muff è tornato...
June 60: TC ruba il chorus ai synth Roland...
Pubblicità
Commenti
di JoeManganese [user #43736] - commento del 13/10/2017 ore 13:38:00
Un filo costosa la roba Chase Bliss, come dice Osvaldo. Probabilmente gli effetti analogici più belli e sofisticati mai realizzati. Spero in una recente del warped vinyl
Rispondi
di screamyoudaddy [user #37308] - commento del 16/10/2017 ore 11:29:27
Davvero bello, molto smanettone ma di sicuro ci si tira fuori il mondo. Mi ricorda il DMM per bellezza e calore, anche se quello non aveva il tap figuriamoci i preset... Non so ma dal video sembra che non colori nemmeno eccessivamente, cosa ottima e motivo per la quale alla fine ho dato via il DMM.
Inutile dire che i preset sono obbligatori in effetti con così tante features, anche se va accompagnato da un controllo esterno, forse unica pecca rispetto a concorrenti, per carità più digitali, come Empress e Strymon, per citare le marche che ritengo al top.
Il prezzo se paragonato ai due modelli di punta delle suddette case è identico (pure un cinquantino di meno), quindi ci sta.
Bel video come sempre ;)
Rispondi
Commenta
Loggati per commentare





I più letti della settimana
Il rimpiazzo della Blackie di Eric Clapton torna in vendita
Come riparare un potenziometro rumoroso
Il Russian Big Muff è tornato
Guild M240E, concert pronta a tutto
Boutique Guitar Showcase: il meglio della liuteria si raduna in Italia
I più commentati
Il rimpiazzo della Blackie di Eric Clapton torna in vendita
Sonarworks Headphone Calibration software: siete pronti a mixare in cuffia?
Fender Stratocaster FSR '60 Japan
Guild M240E, concert pronta a tutto
Microfonare la chitarra: scegliere il microfono e come posizionarlo
I vostri articoli
Fender Stratocaster FSR '60 Japan
Un'acustica made in Texas: Jamie Kinscherff High Noon
Quattro effetti per rubare il lavoro al tuo tastierista
di aleZ
DiMarzio Chopper S
Le chitarre di Keith Richards al No Filter Tour 2017
Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964