HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
Statesman LC Deluxe: Collings testa l'archtop con TV Jones
Statesman LC Deluxe: Collings testa l'archtop con TV Jones
di [user #116] - pubblicato il

Un video mostra all'opera la Collings Statesman LC Deluxe, single-cut con Bigsby, TV Jones, acero fiammato e cassa sottile per jazz, blues e rockabilly.
La produzione elettrica di casa Collings trasporta nel mondo delle archtop e delle solid body tutta l'esperienza costruita nel campo acustico, con legni di qualità e cura maniacale per i dettagli, estetici e funzionali.
La Statesman è la semiacustica a cassa sottile del nuovo catalogo, e l'edizione LC Deluxe mette insieme pickup TV Jones FilterTron con un vibrato Bigsby per ammiccare ai mondi del jazz e del rockabilly, con tutte le sfumature che si trovano nel mezzo.
Collings ha chiamato Ariel Posen a testare sul campo la sua single-cut. A completare il suono dolce e dettagliato che traspare dalla demo, l'amplificatore scelto è uno splendido Fender Vibrolux Reverb del 1966.



La Statesman LC Deluxe sfoggia una cassa completamente vuota con catenature parallele che l'attraversano longitudinalmente all'interno. La struttura è in acero laminato, fiammato quanto basta per impreziosire con eleganza il sunburst alla nitrocellulosa scelto per il clip. Collings offre un'ampia scelta di finiture alternative, e si va dai classici Jet Black e Faded Cherry fino alle opzioni Premium di Gold Top e Pelham Blue, le uniche coprenti del gruppo.
Il manico della LC Deluxe è in mogano, abbinato a una tastiera in ebano priva di intarsi. Anche qui, il musicista può scegliere tra diversi tipi di segnatasti per arricchire il modello. Di serie su tutta la gamma è invece il binding color avorio, che corre intorno alla cassa e al manico in tinta con i pickup ring, le quattro manopole per volumi e toni di ogni pickup e il battipenna.

Statesman LC Deluxe: Collings testa l'archtop con TV Jones

Studiata per una suonabilità agevole e un approccio moderno, la Statesman offre una cassa sottile e una scala da 24 7/8" abbinata a un raggio da 12 pollici per la tastiera. I fret sono regolati via PLEK per un setup impeccabile già di fabbrica, e i due TV Jones FilterTron sono abbinati a potenziometri CTS da 500k e condensatori Jupiter Vintage Yellow per regolazioni sempre efficaci e graduali.

Statesman LC Deluxe: Collings testa l'archtop con TV Jones

Responsabile di un timbro caldo e caratteristico è anche il sistema Bigsby scelto per il modello. Questo è abbinato a un ponte in stile Tune-o-matic fissato sul corpo mediante una base in ebano, ultimo tocco di classe per una chitarra raffinata, ma capace di una grinta inaspettata, sia con i TV Jones di serie sia con i Lollar ordinabili come opzione extra.

La scheda tecnica completa e foto dettagliate della Statesman LC Deluxe sono sul sito ufficiale a questo link. Per maggiori informazioni su prezzi e disponibilità, la comunicazione per Collings in Italia è gestita da A Matter Of Tone.
chitarre semiacustiche collings lc deluxe statesman
Link utili
Statesman LC Deluxe sul sito Collings
Sito Ariel Posen
A Matter Of Tone su Facebook
Altro da leggere
Pubblicità
I-30 LC è la thinline Collings per jazz e...
Acoustic Experience: Collings e Lowden da...
Gretsch rinnova tra hardware dorato e parlor...
Gibson Memphis si trasferisce...
Pubblicità
Commenti
di strambers [user #15413] - commento del 16/10/2017 ore 11:24:47
bellissima la chitarra, discutibile la prova per valutarne il timbro e le possibilità (brano ed esecuzione più utile per valutare una chitarra classica) di una chitarra di costo medio-alto presumo ad indirizzo jazz. cercherò su you tube altre prove
Rispondi
Commenta
Loggati per commentare





I più letti della settimana
Formula B Super Plexi V2: british per tutti
di aleZ
BIAS Delay e Modulation: pieno controllo digitale
Fender sfodera lo spirito retrò con le American Original
Schecter nel 2018 tra retrò e super-Strat
Da Martin il più grande aggiornamento da 185 anni
I più commentati
Slash diventa ambasciatore con una nuova Les Paul
Gibson Modern Flying V avvistata al CES 2018
Fender sfodera lo spirito retrò con le American Original
Formula B Super Plexi V2: british per tutti
di aleZ
Schecter nel 2018 tra retrò e super-Strat
I vostri articoli
Ibanez Elastomer: plettri in gomma?
Duesenberg Starplayer Special
Jim Reed PRS-style: da brutto anatroccolo a chitarra laboratorio
Fender 51 Nocaster Pickup Set: per me il migliore
PAF originali e repliche moderne: quale pickup scegliere?
Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964