VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Statesman LC Deluxe: Collings testa l'archtop con TV Jones
Statesman LC Deluxe: Collings testa l'archtop con TV Jones
di [user #116] - pubblicato il

Un video mostra all'opera la Collings Statesman LC Deluxe, single-cut con Bigsby, TV Jones, acero fiammato e cassa sottile per jazz, blues e rockabilly.
La produzione elettrica di casa Collings trasporta nel mondo delle archtop e delle solid body tutta l'esperienza costruita nel campo acustico, con legni di qualità e cura maniacale per i dettagli, estetici e funzionali.
La Statesman è la semiacustica a cassa sottile del nuovo catalogo, e l'edizione LC Deluxe mette insieme pickup TV Jones FilterTron con un vibrato Bigsby per ammiccare ai mondi del jazz e del rockabilly, con tutte le sfumature che si trovano nel mezzo.
Collings ha chiamato Ariel Posen a testare sul campo la sua single-cut. A completare il suono dolce e dettagliato che traspare dalla demo, l'amplificatore scelto è uno splendido Fender Vibrolux Reverb del 1966.



La Statesman LC Deluxe sfoggia una cassa completamente vuota con catenature parallele che l'attraversano longitudinalmente all'interno. La struttura è in acero laminato, fiammato quanto basta per impreziosire con eleganza il sunburst alla nitrocellulosa scelto per il clip. Collings offre un'ampia scelta di finiture alternative, e si va dai classici Jet Black e Faded Cherry fino alle opzioni Premium di Gold Top e Pelham Blue, le uniche coprenti del gruppo.
Il manico della LC Deluxe è in mogano, abbinato a una tastiera in ebano priva di intarsi. Anche qui, il musicista può scegliere tra diversi tipi di segnatasti per arricchire il modello. Di serie su tutta la gamma è invece il binding color avorio, che corre intorno alla cassa e al manico in tinta con i pickup ring, le quattro manopole per volumi e toni di ogni pickup e il battipenna.

Statesman LC Deluxe: Collings testa l'archtop con TV Jones

Studiata per una suonabilità agevole e un approccio moderno, la Statesman offre una cassa sottile e una scala da 24 7/8" abbinata a un raggio da 12 pollici per la tastiera. I fret sono regolati via PLEK per un setup impeccabile già di fabbrica, e i due TV Jones FilterTron sono abbinati a potenziometri CTS da 500k e condensatori Jupiter Vintage Yellow per regolazioni sempre efficaci e graduali.

Statesman LC Deluxe: Collings testa l'archtop con TV Jones

Responsabile di un timbro caldo e caratteristico è anche il sistema Bigsby scelto per il modello. Questo è abbinato a un ponte in stile Tune-o-matic fissato sul corpo mediante una base in ebano, ultimo tocco di classe per una chitarra raffinata, ma capace di una grinta inaspettata, sia con i TV Jones di serie sia con i Lollar ordinabili come opzione extra.

La scheda tecnica completa e foto dettagliate della Statesman LC Deluxe sono sul sito ufficiale a questo link. Per maggiori informazioni su prezzi e disponibilità, la comunicazione per Collings in Italia è gestita da A Matter Of Tone.
chitarre semiacustiche collings lc deluxe statesman
Link utili
Statesman LC Deluxe sul sito Collings
Sito Ariel Posen
A Matter Of Tone su Facebook
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

di strambers [user #15413]
commento del 16/10/2017 ore 11:24:47
bellissima la chitarra, discutibile la prova per valutarne il timbro e le possibilità (brano ed esecuzione più utile per valutare una chitarra classica) di una chitarra di costo medio-alto presumo ad indirizzo jazz. cercherò su you tube altre prove
Rispondi
Altro da leggere
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Fifty Niner: classico Danelectro semiacustico
La DG-335 di Dave Grohl torna con Epiphone
Vintage White e oro per la Broadkaster Jr di Chris Rocha
La Gretsch Broadkaster di John Gourley in video
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964