VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Sonarworks Headphone Calibration software: siete pronti a mixare in cuffia?
Sonarworks Headphone Calibration software: siete pronti a mixare in cuffia?
di [user #45705] - pubblicato il

Sonarworks Reference 4 non è la prima soluzione in circolazione che ci assicura di poter lavorare comodamente con un paio di cuffie e mixare in qualsiasi situazione, ma leggendo le caratteristiche e le premesse ci sembra un sistema molto allettante, non ci resta che provarlo!
In passato ho avuto modo di provare diversi sistemi di "room calibration" per diffusori e ascolto in cuffia, che, dopo un primo impatto interessante, ho abbandonato in favore di metodi di trattamento acustico "classici" o dell'ascolto su diversi sistemi per testare i mix.
Per questo mi sono avvicinato a Sonarworks Reference 4 abbastanza prevenuto e incredulo, ma, essendo in questo periodo alla ricerca di un nuovo paio di cuffie per svolgere dei lavori on the road, sono incappato in questo software e dopo aver letto recensioni e consigli positivi, ho deciso di scaricarlo e provarlo.

Sonarworks Headphones Calibration

Sonarwoks Reference 4 è un sofware dedicato alla correzione acustica sia dell'ascolto in cuffia, sia della risposta dei monitor rispetto all'ambiente circostante, attraverso l'utilizzo di un microfono di misurazione dedicato. In questo articolo ci occupiamo solo della versione dedicata all'ascolto in cuffia. 
Il software, per Windows e Mac, si può scaricare facilmente dal sito (clicca qui per scaricarlo) e installare come un qualsiasi altro programma. Vengono installati sul sistema essenzialmente 2 software: il plugin Sonarworks Reference 4 (in formato AU, VST, RTAS e AAX Native) e il software Sonarworks Systemwide.
Il plugin lavora all'interno della DAW come un normalissimo effetto e va inserito come ultimo sul Master Bus, per ottimizzare il nostro ascolto in cuffia come fosse un equalizzatore attivato proprio per correggere le carenze del sistema di ascolto. Bisogna ricordarsi di disattivarlo prima di un qualsiasi Bounce, altrimenti anche sul file audio risultante verrà applicata l'equalizzazzione "correttiva", a meno che non utiliziate un software come Cubase che ha una control room virtuale dove è possibile inserire anche i plugin. 
Il Sonarwork Systemwide è ancora più interessante: è un software che crea una "scheda audio virtuale", selezionabile quindi come uscita di sistema, in modo che tutto ciò che viene riprodotto dal computer passi dalla sua correzione acustica. Basta assegnare all'interno del Systemwide la scheda audio che utilizzate normalmente come otput e le uscite fisiche a cui sono collegate le casse (o le cuffie in questo caso). A questo punto anche per la nostra DAW possiamo selezionare Sonarworks Systemwide come device di riproduzione, in modo che tutto passi dalla correzione acustica.
Non ci resta ora che aprire il software e selezionare il modello delle vostre cuffie, ci sono ben 106 profili già pronti con i modelli e le marche più utilizzate, ma se le vostre cuffie preferite non fossero presenti o volete una calibrazione proprio sul vostro paio più utilizzato, potete richiedere una misurazione personalizzata!
Ora non ci resta che ascoltare!

Sonarworks Headphone Calibration software: siete pronti a mixare in cuffia?

Sonarworks al lavoro

Come già detto, mi sono avvicinato a Sonarworks Reference 4 un po' deluso dalle varie esperienze con altri sistemi di correzione acustica, per cui ero abbastanza scettico. Ho indossato le mie cuffie AKG K240 MkII, delle buone e resistenti cuffie per uso on the road, un po' meno per mixare, soprattutto per quanto riguarda l'accuratezza sulle alte frequenze. Dopo qualche minuto di acolto per ricordare alle mie orecchie "la tara" delle cuffie, ho attivato Sonarworks: wow!!!
Che dire: mi è sembrato di aver comprato un nuovo paio di cuffie super flat! Soprattutto facendo on/off della calibrazione si sente una differenza incredibile, tanto che mi sono chiesto come potevo usarle prima. Dopo svariati test A/B, un paio di mix eseguito con il software attivato e la prova con diverse paia di cuffie (AKG K240 MkII, AKG K141 MkII, Shure SRH940 e Sennheiser HD 280 Pro) confermo l'impressione iniziale.
Non ho mai preso in considerazione l'utilizzo di cuffie per il mix, se non per un check finale, anche se da qualche tempo ho cominciato a pensare che un sistema di riproduzione che mi permetta di lavorare in qualsiasi luogo, senza dover usare volumi esagerati e disturbare le persone circostanti, potrebbe fare la differenza in questi anni dove la maggior parte delle produzioni viene svolta tutta "in the box", se non addirittura su un portatile, in un home studio o magari mentre si è in viaggio. L'intervento di Sonarwork Reference 4 cambia radilcamente la risposta in frequenza delle cuffie: le basse diventano presenti e fermissime, le alte setose e mai fastidiose, permettendoci di operare precisamente sugli estremi banda. Nell'utilizzo delle cuffie non ho mai avuto problemi per quanto riguarda le medie frequenze, previo un periodo di test e abitudine al modello utilizzato, ma la parte bassa e alta dello spettro audio a soffrire di più in questo caso, ormai fondamentalie anche nei piccoli sistemi di riproduzzione, sempre di miglior qualità.
Il software mette a disposizione una correzione delle basse frequenze e un "tilt" generale in modo da adattare la risposta ai nostri gusti d'ascolto, oltre a delle simulazioni di famosi speaker (NS-10 in primis) e headphones consumer e non, per avere dei sistemi di riferimento virtuali al volo. Anche la versione plugin non pesa molto (1% su Mac con i7 8 core) e quindi utilizzabile in qualsiasi progetto.
Il mio consiglio è di provarlo se utilizzate spesso le cuffie come strumento di lavoro. Si può scaricare dal sito Sonarworks (clicca qui) e provare gratuitamente per 21 giorni, oppure per un confronto al volo potete ascoltare la demo online scegliendo il modello delle vostre cuffie!
Unica pecca: perchè Sonarworks non costruisce delle cuffie con il software preinstallato? Ne prenoterei subito un paio!
reference 4 sonarworks
Link utili
Sonarworks
Mostra commenti     20
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Audio professionale in qualsiasi ambiente con ARC Studio
Un anno di offerte e limited edition per l’anniversario Thomann
Becoming The Instrument: il palco come lezione di vita con Kenny Werner
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964