VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Cort testa le Gold Series
Cort testa le Gold Series
di [user #116] - pubblicato il

Un video ufficiale mostra all'opera le acustiche O6 e D6, parte della Gold Series che rappresenta il top di gamma Cort, tra legno torrefied e finiture UV.
La Gold Series, presentata nella primavera del 2017, rappresenta la fascia più alta del catalogo acustico Cort, che si riferisce ai tre modelli attualmente in catalogo come "le migliori chitarre acustiche che abbiamo mai costruito".
La O6 e la D6, rispettivamente una Orchestra Model e una dreadnought, sono stati i primi due strumenti accolti sotto il timbro "Gold", e ora Cort dedica loro un video in cui ascoltarli al lavoro.

Cort testa le Gold Series

Di recente, vi si è affiancata la A6, unica elettrificata del gruppo con un sistema Fishman Flex Blend completo di accordatore e microfono interno.
Tutte sfoggiano un'estetica pulita ma ricercata al tempo stesso, con meccaniche dorate e una finitura lucida a tinta naturale, studiata per risultare particolarmente sottile in modo da non compromettere la risonanza dei legni e con un trattamento UV per favorirne le vibrazioni.

Cort testa le Gold Series

I manici delle Gold Series sono stati disegnati appositamente, sagomati per una suonabilità elevata e realizzati in mogano con una tastiera in ebano.
Scelte di pregio come l'osso naturale per capotasto e ponticello dimostrano la volontà di restituire sonorità classiche insieme con una buona affidabilità sul piano tecnico. Le nuove tecnologie non sono comunque messe da parte, e le tavole armoniche in abete sitka massello sono trattate ad alte temperature per eliminare impurità e umidità in eccesso. Sotto di esse, la catenatura a X è scavata con solchi profondi per assottigliarne i listelli in modo da rendere il top leggero e libero di vibrare con maggior vigore. Alle casse in mogano è affidato il compito di bilanciare la risposta con un timbro sempre caldo e ricco di proiezione sulle frequenze medie per parti soliste dettagliate e fingerpicking più intelligibile.



Con le Gold Series, Cort punta ad alzare l'asticella qualitativa e stilistica di un catalogo da sempre attento alle esigenze di giovani studenti e chitarristi alla ricerca di un affare, ma non perde il contatto con il suo pubblico e, sebbene lo scopo sia di offrire strumenti di qualità e con caratteristiche di tutto riguardo, il target promesso è ancora quello di un costo accessibile e altamente concorrenziale.

Cort ha dedicato un mini-sito alle Gold Series, e in Italia è possibile provarle grazie alla distribuzione di Backline.
chitarre acustiche cort d6 o6
Link utili
La Gold Series presentata su Accordo
Gold Series sul sito Cort
Sito del distributore Backline
Mostra commenti     2
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964