VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
AES 2017: le novità per tutti gli studi di registrazione.
AES 2017: le novità per tutti gli studi di registrazione.
di [user #45705] - pubblicato il

Come tutti gli anni, l'AES di New York è il punto di riferimento dove vengono presentate tutte le novità legate al mondo dell'audio professionale, sia che si parli dei grandi studi di registrazione che dell'home recording. Vediamo in questo articolo le principali novità presentate.
Sul versante hardware troviamo diverse novità, cominciando dal nuovo H9000 di Eventide, aggiornamento del classici processori statunitensi, con un'interfaccia utente semplificata e la possibilità di essere programmato e pilotato da remoto tramite un app standalone o un plugin per Win e Osx in formato AU, VST e AAX.
L'iberica Heritage Audio presenta la sua nuova linea di monitor controller R.A.M., che comprende R.A.M. 500, per rack formato 500, R.A.M. 2000, unità desktop, e R.A.M. 5000, composta da un'unità rack e un controller wireless in grado di trasmettere anche il segnale di Talkback. Tutti i 3 controller sono costruiti con componentistica selezionata, hanno un attenuatore a step per il controllo del volume principale e un ingresso Bluetooth in modo da ricevere il segnale anche da Smart Phone o Tablet.

AES 2017: le novità per tutti gli studi di registrazione.

Chandler Limited lancia nuovi 3 processori per rack 500: il preamplificatore TG2-500, il compressore ottico TG1 Opto e l'equalizzatore TG12345 MKIV, tutti creati in collaborazione con gli Abbey Road Studios e ispirati ai classici hardware presenti negli studi EMI.
AMS Neve svela il suo nuovo 1073 SPX, il classico pre/eq inglese, montato in una unità rack con DI box e ingresso combo frontale, meter di ingresso e di uscita e attenuatore d'uscita. È possibile aggiungere una scheda di conversione analogico/digitale opzionale.
Rupert Neve Designs porta all'AES il suo nuovo compressore 535 per serie 500, ispirato al classico diode compressor di casa Neve.
BAE Audio presenta la nuova DI Box 2 canali, PDIS, con trasformatori OEP/Carnhill che impartiscono il loro classico colore al segnale in transito.
Crane Song aggiorna il suo ormai classico convertitore HEDD alla versione Quantum, con il nuovo circuito di clock, già utilizzato sul monitor controller Avocet II e aggiunge multiple connessioni Word Clock, in modo da trasformarlo anche in Master Clock per il nostro studio.

AES 2017: le novità per tutti gli studi di registrazione.

Anche Dangerous Music aggiorna il suo convertitore, la nuova versione CONVERT-AD+ ha la possibilità di inserire nel percorso d'ingresso dei trasformatori Hammond custom e un circuito di enphasis (eq/compressor/2nd order harmonic distortion) per colorare maggiormente il segnale in ingresso.
Lindell Audio e Paul Wolff presentano WL-3, la loro prima channel strip già anticipata qualche mese fa per sistemi 500, con trasformatori d'ingresso e d'uscita, HPF, eq 3 bande con medi parametrici, VCA compressor con mix knob e fader d'uscita da 60mm.
Sony ritorna nel mercato dei microfoni da studio con il nuovo C-100 e la nuova tecnologia sviluppata per la sua capsula. 
Lewitt presenta il suo nuovo microfono a condensatore cardioide LCT 540 SUBZERO, chiamato così per il livello di rumore di fondo estremamente basso, -7 db a 2kHz!
SE Electronics aggiorna il suo classico SE 2200, con una nuova colorazione nera, miglior rapporto segnale-rumore e l'aggiunta di un pad e un HPF, rimanendo sempre nello stesso range di prezzo.

AES 2017: le novità per tutti gli studi di registrazione.

Presonus presenta la sua nuova superficie di controllo FaderPort 16, aggiornamento della precedente FaderPort 8, con un maggior numero di fader.
Anche SSL da una rinfrescata alla sua superficie di controllo Nucleus 2 con la nuova colorazione Dark.
Roland invece presenta le sue nuove schede audio USB serie Rubix, con 2 o 4 ingressi microfonici con compressore hardware integrato, inseribile direttamente dopo l'ingresso!
Antelope Audio mostra i suoi nuovi microfoni Edge e Verge, in grado di emulare diversi classici trasduttori grazie ai processori FPGA contenuti nelle sue sche audio e introduce le nuove interfacce Thunderbolt e USB  Discrete 8 e Discrete 4, con rispettivamente 8 e 4 preamplificatori microfonici e 8 e 4 uscite analogiche.

AES 2017: le novità per tutti gli studi di registrazione.

Per quanto riguarda le novità software è d'obbligo citare la collaborazione tra il produttore hi-end americano D.W.Fearn e l'italianissima Acustica Audio che presentano Ruby, plugin che emula gli apprezzati equalizzatori valvolari VT-4 e VT-5.
Altra novità interessante è il plugin HD-Cart della per ora sconosciuta Reverb Foundry, processore creato con lo specifico intento di imitare una famosa e ricercata unità di riverberazione del passato, il Lexicon 480L con l' HD/Surround Cart installata, opzione che permetteva di utilizzare tutti i 4 processori interni contemporaneamente, sovrapponendoli o sfruttando le 4 uscite per creare un effetto quadrifonico.
Grandi novità quest'anno, soprattutto per quanto riguarda il reparto hardware, sempre in auge nonostante il crescente utilizzo delle tecnologie digitali!

 
aes 2017
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Audio professionale in qualsiasi ambiente con ARC Studio
Un anno di offerte e limited edition per l’anniversario Thomann
Becoming The Instrument: il palco come lezione di vita con Kenny Werner
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964