CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
EVH 5150III torna alle EL34 con metà potenza
EVH 5150III torna alle EL34 con metà potenza
di [user #116] - pubblicato il

La 5150 torna alle valvole EL34 e offre 50 watt in tre canali switchabili per adattarsi anche ai palchi più piccoli senza rinunciare a headroom e dinamica.
La leggenda vuole che l'inconfondibile suono di Eddie Van Halen sia nato da una cattiva alimentazione del suo vecchio Marshall: prodotto per l'alta tensione del mercato britannico, forniva un suono più compresso e cattivo quando sottoposto al voltaggio quasi dimezzato della rete statunitense. Da quel tono è nato il 5150 e poi tutta una serie di amplificatori più improntati sull'hi-gain di stampo americano, ma quel primo suono british spinto oltre i propri limiti naturali è rimasto nel cuore di molti fan dei Van Halen.
Con il marchio EVH, Eddie ha voluto tornare alle proprie origini e qualche tempo fa ha riproposto la testata 5150 in un'edizione basata proprio su valvole EL34, come il Marshall che lo ha accompagnato all'inizio della sua carriera. Il successo ottenuto dal 5150III EL34 lo ha spinto ora a disegnarne una versione più compatta e trasportabile, con metà potenza per adattarsi anche ai palchi più piccoli e con un pannello ricco e dettagliato, ma studiato in modo da eliminare ogni ingombro superfluo.

EVH 5150III torna alle EL34 con metà potenza

Dietro un pannello con le classiche strisce EVH, la testata 5150III EL34 nella versione da 50 watt conta su valvole JJ di serie, sette ECC83 (12AX7) nel preamplificatore e una coppia di EL34 nel finale.
Pensato per una versatilità ottimale e per tenere a portata di switch tutti i suoni compresi tra il clean puro fino all'hi-gain spinto, è un amplificatore a tre canali. L'equalizzazione a tre bande è condivisa tra i primi due canali, che offrono comunque livelli di gain e volume separati per ognuno. EVH risparmia spazio in maniera intelligente, e usa potenziometri concentrici per i volumi e i gain dei primi due canali. Il terzo canale fornisce invece gain, volume, alti, medi e bassi dedicati in una sezione separata. Si aggiungono Presence e Resonance che hanno effetto generale sul suono dell'amplificatore, per adattarne la risposta ai vari ambienti sulla gamma più acuta e su quella più grave.

EVH 5150III torna alle EL34 con metà potenza

Completo di loop effetti escludibile a piacimento, l'amplificatore è accompagnato da un footswitch a quattro pulsanti incluso nella confezione. Un video ufficiale lo mostra all'opera attraverso le sue sonorità principali.



Per l'occasione, EVH ha presentato anche una nuova cassa con due altoparlanti da 12 pollici. Controparte più compatta della 412 disegnata per il 5150 da cento watt, monta coni Signature Celestion G12H Anniversary Series, ha un sistema di montaggio per fissare la testata in cima e un braccetto per reclinarla all'indietro.
L'amplificatore può essere visto sul sito ufficiale a questo link. Qui invece si può approfondire la conoscenza della cassa. Per la disponibilità in Italia, vi rimandiamo alla distribuzione di Casale Bauer.
5150iii el34 amplificatori eddie van halen evh
Link utili
5150IIIS EL34 su Accordo
5150III sul sito EVH Gear
212ST Cabinet sul sito EVH Gear
Sito del distributore Casale Bauer
Mostra commenti     16
Altro da leggere
Valeton Asphalt: un chilo di rock n roll
Schertler in Italia con Aramini
Quaini si dà al Kemper, o quasi
Paoletti: “Non abbiate paura di provare cose nuove”
Il Supergroup diventa un mini-ampli smart
NUX nel ring dello smart modeling
Seguici anche su:
News
Game Of Thrones suona Fender
George Gruhn sul mercato delle chitarre di oggi e di ieri
Dinah Gretsch festeggia i 40 anni nell'industria musicale
Mick Jagger sarà operato al cuore
Sono italiani gli autori del nuovo videoclip degli Stray Cats
Kleisma: la musica che nasce dal web
Un Doodle armonizza melodie sullo stile di Bach
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
Morto Jim Dunlop: fondatore di Dunlop Manufacturing
Ha inizio la settimana del Namm 2019




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964