Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Solid Body in Noce Mansonia

di felix9 [user #33282] - pubblicato il 30 ottobre 2017 ore 13:06
Attratto dall'estetica e dal prezzo ho comprato un bel pezzo unico di Noce Mansonia, che so non aver nulla in comune con il noce se non la somiglianza.
Solid Body in Noce MansoniaVorrei utilizzarlo per fare il body di una chitarra che dovrebbe avvicinarsi quanto più possibile, almeno nell'estetica, ad una Telecaster Custom '62 (rossa).
Ho cercato informazioni in merito all'utilizzo di questo legno in liuteria, nello specifico per la realizzazione di una solid body, ma ho trovato pochissimo; ho trovato solo che le polveri non fanno molto bene se inalate.
A questo punto sono molto dubbioso sull'opportunità o meno di imbarcarmi in questo progetto. Come suonerà questo legno? Perchè non viene comunemente utilizzato?
Chiedo aiuto agli esperti.

Dello stesso autore
Cosa non mi piace di "Accordo"
Conservazione chitarra elettrica con corde allentate
Una cassa per suonare da un Multieffetto/Modeler
L'invasione del pioppo
Hamer Diablo Deluxe
Che Strato è?
Stratocaster riveduta, corretta e... semplificata.
Boss Katana MKII Problemi di connessione
Loggati per commentare

di MM [user #34535]
commento del 30/10/2017 ore 14:01:1
Il consiglio che ti posso dare è di stare molto attento a non respirare le polveri.
Il Mansonia è un legno molto irritante, fa sanguinare le mucose del naso in un attimo, e più dare porblemi seri.
Proteggiti gli occhi e le vie respiratorie con mascherine adeguate.
Rispondi
di felix9 [user #33282]
commento del 30/10/2017 ore 14:27:38
Grazie, avevo letto anch'io quello che scrivi. So che con tutti i legni bisogna prendere le dovute precauzioni, però con alcuni in particolare è meglio prestare maggiore attenzione. Spesso io sottovaluto questo aspetto, comunque sono attrezzato con dispositivi di protezione e li utilizzerò.
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 30/10/2017 ore 14:37:31
Questo ti assicuro che è molto, ma molto, stronzo.
Dalle falegnamerie è stato bandito da tempo.
Usalo con attenzione.
Rispondi
di pg667 [user #40129]
commento del 30/10/2017 ore 15:37:57
Probabilmente sarà per la sua pericolosità che non viene usato in liuteria.
Rispondi
di felix9 [user #33282]
commento del 30/10/2017 ore 16:19:59
Sicuramente in falegnameria si è molto più esposti al rischio rispetto ad un lavoro occasionale come sarebbe il mio. Per le vie respiratorie io ho una maschera con filtri T48 ABEK1 P3 per cui dovrei stare tranquillo.
Colgo l'occasione per complimentarmi con te. Avevo visto in passato alcune tue realizzazioni di stratocaster ed erano veramente ben fatte!
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 30/10/2017 ore 17:38:40
Ti ringrazio.
Poi facci vedere la tua creatura.
Rispondi
di superloco [user #24204]
commento del 30/10/2017 ore 14:54:17
ciao Mario !!!!! è un sacco che non ti leggo, come va tutto bene spero..
Non so niente di quel legno ma dicono che sia pericoloso.
Rispondi
di felix9 [user #33282]
commento del 30/10/2017 ore 16:24:28
Ciao, tutto bene, grazie. Sicuramente la lavorazione del mansonia comporta dei pericoli, però vorrei saper più che altro a quale altro legno si possa paragonare in termini di sonorità.
Rispondi
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 31/10/2017 ore 09:24:40
che bella venatura...peccato che non ci stia tutto il body nella parte scura, vista il parallelismo delle venatura userei un paio di parti di scarto per sostituire le parti chiare, secondo me la giunta non si vedrebbe.
Per il resto non dico niente perche' gia' molti altri ti hanno descritto la pericolosita' e le precauzioni da prendere per la lavorazione di quella bellissima tavola....buon lavoro.
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 31/10/2017 ore 12:26:30
Mansonia: un paese da qualche esotica parte del mondo o una specie di noce "normale" che si trova dappertutto o quasi?
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964