VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Chitarra & videogiochi 4: Still More Fighting da Final Fantasy VII
Chitarra & videogiochi 4: Still More Fighting da Final Fantasy VII
di [user #39544] - pubblicato il

Eccoci al quarto appuntamento dedicato alle chitarre e ai videogiochi. Questa volta ci cimentiamo con un pezzo per veri shredder furiosi, estrapolato da Final Fantasy VII. Le parti soliste di chitarra sono estremamente tecniche e assai complesse: sweep, pennata alternata e string scippino metteranno a dura prova il nostro playing.
Nelle scorse lezioni avevamo imparato a suonare, arrangiate in chiave heavy metal per chitarra elettrica le musiche di:
"Fighting Theme" brano tratto da Final Fantasy VII (Clicca)
“The Legend of Zelda” (clicca)
"Dr. Wily Stage" brano tratto da Mega Man 2 (Clicca)

Il brano che studiamo oggi è tratto nuovamente Final Fantasy VII. Si tratta di una musica che accompagna il suono il cui titolo è "Boss Battle, Still More Fighting!" Questa OST, composta da Nobuo Uematsu, si sente per la prima volta contro Air Buster, secondo boss del gioco.
Il brano è a 85 bpm, ed inizia con un riff di chitarra tutto in terzine che finisce con una scala minore di A, con aggiunta della nota blues, per poi essere riproposto una terza minore sopra. Vediamolo in dettaglio:

Chitarra & videogiochi 4: Still More Fighting da Final Fantasy VII

Subito dopo questa partenza si passa a una sequenza di arpeggi in sweep picking, partendo in A minore sulla 4° corda, per poi andare con un E sulla 5° corda. Successivamente si passa ad un C/E per poi finire questa serie con un G/D sulla quinta corda; 

Chitarra & videogiochi 4: Still More Fighting da Final Fantasy VII

Gli accordi della parte ritmica in questa battuta sono: A – E – C – G 
Questa sequenza in sweep prosegue con un’articolata progressione in string skipping. Si parte con un tapping al 20° tasto, per poi continuare con un arpeggio prima di F poi di E, vediamo in dettaglio sulla tab:

Chitarra & videogiochi 4: Still More Fighting da Final Fantasy VII

Gli accordi della chitarra ritmica in questo caso sono: F – G – F/A – E/G# 
Questa prima parte si conclude risalendo con un arpeggio di Am seguito da uno in C entrambi in string skipping.

Chitarra & videogiochi 4: Still More Fighting da Final Fantasy VII

Sotto questa battuta la chitarra ritmica manterrà un powerchord di A.
Dopo aver ripetuto per due volte la parte, non avremo ancora  vita facile; infatti, ci aspetta una parte in pennata alternata con due passaggi in sweep picking basati su una scala di A minore melodica.

Chitarra & videogiochi 4: Still More Fighting da Final Fantasy VII

La chitarra ritmica esegue un riff basato su un powerchord in A.
Successivamente, mentre una chitarra ripete la stessa sequenza appena analizzata, l’altra chitarra armonizza tutto una terza.

Chitarra & videogiochi 4: Still More Fighting da Final Fantasy VII

Ora il riff della chitarra ritmica si sposta in C.
La chitarra riprende un pattern sugli arpeggi: prima di Bm; poi scende in C.

Chitarra & videogiochi 4: Still More Fighting da Final Fantasy VII

Gli accordi della chitarra ritmica in questo caso sono: G – C – G – C 
Successivamente ci si sposta, con un pattern molto simile, sugli arpeggi di C#m per poi appoggiarsi in Dm:

Chitarra & videogiochi 4: Still More Fighting da Final Fantasy VII

La chitarra ritmica esegue A – D – A – A#
Finalmente un attimo di respiro con una melodica molto orecchiabile. Rispetto alla parte originale (proposta nella tab) ho arricchito l’esecuzione con qualche passaggio in più.

Chitarra & videogiochi 4: Still More Fighting da Final Fantasy VII

Gli accordi della chitarra ritmica in questo caso sono: D – C – A
Infine, c’è una serie di sweep che partono in C/G (in forma di C) ascendente; proseguono  in D/A discendente (sempre in forma di C); continuano in A ascendente (in forma di E) e  quindi, concludono in  E/B (anche questo in forma di C).

Chitarra & videogiochi 4: Still More Fighting da Final Fantasy VII

Giunti a questo punto, il brano ricomincia daccapo ma,  ispirandomi alla versione del gruppo di Nobuo, i Black Mages, ho voluto inserire anche un assolo di chitarra.
Finito l’assolo, si ricomincerà tutto dalla prima parte in sweep fino agli ultimi sweep dopo la parte melodica. A questo punto, per concludere il brano, c’è una sequenza in pennata alternata basata sulla scala di A minore. 

Chitarra & videogiochi 4: Still More Fighting da Final Fantasy VII

E ora, arrivati alla fine, sentiremo le fanfare della vittoria o la triste musica della sconfitta? Chi avrà la meglio, voi o il Boss? 



Note sulla registrazione:
Per registrare il tutto ho usato la batteria scritta in MIDI passata su MT Power Drumkit, per la chitarra a destra, per le ritmiche usato la “Ergo” (chitarra progettata da me e costruita dal liutaio Marco Cargnelutti) e la mia sempre fedele Jackson Soloist Professional, come basso ho usato un Cort A5 artisan passando tutto attraverso il Kemper Profilin Amp e  registrato su Reaper. Per il mix e il master ho usato svariati plug in gratuiti (POD, ignite amps, le petite exile, code red, etc.) Ringrazio tutti per l’attenzione e ci sentiamo alla prossima!

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.
lettori in cattedra
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

di barba [user #20990]
commento del 31/10/2017 ore 12:54:57
Complimenti, mi son sempre piaciute le colonne sonore dei vari Final Fantasy.
Speriamo che Square non faccia caxxate con il remake.
Tra l'altro negli articoli precedenti vedo pure The Legend of Zelda, altra serie che adoro.
Ottimo lavoro
Rispondi
di ilDade [user #39544]
commento del 31/10/2017 ore 13:07:01
Ciao e grazie!
Le colonne sonore dei vecchi FF sono veramente stupende!
Io, dopo aver giocato al 15, sono discretamente positivo sui nuovi lavori Square e il remake del 7 potrebbe essere una figata come una tragedia, ma speriamo bene!
Grazie ancora!
Rispondi
Loggati per commentare

di gerlop [user #44005]
commento del 03/11/2017 ore 12:07:05
ti do volentieri il mio pollice in su, ottimo lavoro!
Rispondi
di ilDade [user #39544]
commento del 03/11/2017 ore 14:04:02
Grazie!
Rispondi
Altro da leggere
Kiko Loureiro - Il Suono & Ascolti Consigliati
Tosin Abasi: Tapping, arpeggi e fantasia!
Gus G: "Shred estremo per pentatoniche estreme"
Tony MacAlpine: arpeggi e salti d'ottava
Marco Sfogli: Modern Sweep
Gianni Rojatti: pentatoniche a tre note per corda & String Skipping
Bruce Bouillet: string skipping sotto i raggi X
Paul Gilbert: perchè il blues è meglio del metal
Bruce Bouillet: la pennata alternata dal progressive al metal
Bomba: meglio il blues o lo shred?
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964