di redazione [user #116] - pubblicato il 03 novembre 2017 ore 16:00
Un equalizzatore a banda singola enfatizza o taglia le frequenze medie per stravolgere il suono. Haunting Mids va dal cocked wah alle distorsioni più a V.
Descrivere l'Haunting Mids facendo riferimento ai pedali più comuni in commercio non è un'impresa facile: il pedale JHS lavora come un equalizzatore attivo sulla sola banda di frequenze dei medi. Modella il suono della chitarra come un overdrive ma non introduce una distorsione e ha guadagno a sufficienza da mandare in saturazione qualunque amplificatore, ma non è un booster puro: consente di attenuare anche l'uscita su una precisa banda centrale per far emergere maggiormente bassi e alti, tutto con gamme e curve d'equalizzazione completamente personalizzabili.
All'utente è offerta la possibilità di agire su una banda di frequenza, indebolendola o evidenziandola, decidendone il range e il livello generale rispetto al suono pulito. Con una buona combinazione dei tre potenziometri e del selettore a disposizione, è possibile passare da un classico boost sui medi per guadagnare presenza negli assolo a un'equalizzazione scavata per incattivire un distorsore. Non vengono lasciati da parte effetti più caratteristici come il cocked wah, filtro che fornisce una punta estrema sui medi a imitare un pedale wah wah lasciato a metà corsa e che negli ultimi anni si è guadagnato le attenzioni di molteplici produttori di pedali per chitarra.
Il pannello dell'Haunting Mids riprende quello di un equalizzatore professionale da studio, ma riferito a una sola band. La manopola Volume dosa l'uscita generale del pedale, per compensare la presenza guadagnata o dispersa con quanto si va a decidere dal potenziometro Mids, che spinge o taglia la frequenza scelta tramite Sweep. Questo seleziona la frequenza da toccare entro la gamma dei medi, e il suo range d'azione è deciso dal selettore Hi Lo, che lavora come un Q, cioè regola quanto è ampio il raggio dell'equalizzatore, tra una curva più morbida che interessa più frequenze o una più ripida che tocca solo una precisa frequenza e quelle immediatamente vicine.