VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Les Paul Axcess torna con Floyd e colori neon
Les Paul Axcess torna con Floyd e colori neon
di [user #116] - pubblicato il

La Gibson Les Paul Axcess torna in un'edizione Custom con finiture fluo che guardano agli 80's. Manico sottile e pickup potenti ne fanno una macchina heavy.
I laboratori Gibson Custom strizzano l'occhio al mondo del glam rock e delle estetiche sgargianti con una collezione di cinque finiture neon in edizione limitata per la Les Paul Axcess, rinominata per l'occasione Modern Axcess.
Con un occhio verso la miglior tradizione delle super-Strat anni '80 anche la Les Paul diventa fluo, e per la fine del 2017 si tinge dei toni accesi e luminosi del blu, verde, rosa, arancione e giallo.

Les Paul Axcess torna con Floyd e colori neon

La Axcess è la risposta gibsoniana alle macchine da virtuosismi hard rock che, a partire dalla seconda metà degli anni '80, hanno inondato il mercato coltivando fino a oggi una ricca schiera di seguaci.
Il body in mogano non può rinunciare ai fori di alleggerimento per un pubblico che richiede strumenti pratici e comodi da portare in giro. Il contour sul retro tipico della Axcess è stato ridisegnato per l'occasione e accoglie con maggior ergonomia il petto del musicista, favorendo al contempo l'accesso agli ultimi fret grazie a un tacco completamente appiattito rispetto agli standard della Les Paul.

La voluta sul retro della paletta, battezzata Apex, è stata introdotta con la produzione 2017 per rinforzare un punto da sempre ritenuto strutturalmente delicato. Se l'estetica, dal punto di vista di chi suona, può apparire poco convenzionale, la scelta è particolarmente apprezzata in funzione degli stress a cui probabilmente si sottoporranno i manici con l'uso intensivo del Floyd Rose originale di cui la Modern Axcess è provvista. Per il ponte è stata scelta una finitura nera, come il resto dell'hardware e le plastiche dei pickup, rigorosamente a vista.

Les Paul Axcess torna con Floyd e colori neon

Dei canoni Les Paul restano i 22 tasti e il diapason da 24,75 pollici, ma il manico in mogano preferisce un profilo più sottile del solito. Lo Slim C è l'ideale per muoversi agevolmente attraverso la tastiera in richlite e produrre fraseggi articolati che i magneti ceramici restituiranno in maniera dettagliata e presente in qualunque mix: i pickup 496R e 498T sostengono l'impronta hi-gain dello strumento con un output deciso e definito. Se si richiede un tono più delicato, è anche possibile splittare le bobine di entrambi gli humbucker con i push-pull sui potenziometri dei toni.

La scheda tecnica completa della Modern Axcess Neon e foto ravvicinate delle finiture disponibili sono sul sito ufficiale a questo link.
chitarre elettriche gibson les paul modern axcess neon
Link utili
Les Paul Modern Axcess Neon sul sito Gibson
Mostra commenti     55
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964