VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gretsch rinnova tra hardware dorato e parlor
Gretsch rinnova tra hardware dorato e parlor
di [user #116] - pubblicato il

Quattro edizioni limitate portano Gretsch nel 2018: la Falcon diventa blu metallizzato, le Electromatic si vestono di oro e la Jim Dandy acquista due colori.
I classici di casa Gretsch ricevono finiture esclusive, parti in metallo dorate e un restyling generale per la chiusura del 2017. Protagoniste di quattro limited edition sono la Falcon, la Pro Jet, la Electromatic a doppia spalla mancante e l'acustica Jim Dandy.

Gretsch rinnova tra hardware dorato e parlor

Nell'immaginario generale, la Falcon è da sempre associata a una candida finitura con particolari color oro, ma il predatore sul battipenna si abbina ora a una cassa blu metallizzato per la G6136T.
L'edizione limitata raccoglie tutti i canoni tipici del modello Falcon, come gli humbucker TV Jones Classic e la struttura in acero laminato per una risposta brillante e risonante. La voce ne risulta dettagliata sui medi, ricca di acuti e con bassi ben bilanciati, ed è altamente personalizzabile grazie alla presenza di potenziometri indipendenti per il volume del pickup al manico e di quello al ponte, oltre al selettore a tre posizioni, il tono master di tipo no-load associato a un condensatore Squeezebox in carta e olio, e un volume master sulla spalla inferiore.

Il manico in acero a U è uno standard per il modello, abbinato a 22 medium jumbo fret posati su una tavola in ebano dal raggio di 12 pollici. Sotto il top, una catenatura Gretsch ML è disegnata appositamente per il tipo di strumento e conferisce alla cassa, più sottile dello standard, una proiezione inaspettata.
Un sistema vibrato Bigsby B6GP e un capotasto GraphTech TUSQ XL garantiscono un'accordatura stabile, e il metodo di ancoraggio con corde passanti promette una manutenzione rapida e sicura, insieme a un sustain migliorato.

Gretsch rinnova tra hardware dorato e parlor

Simbolo della Gretsch moderna, la Electromatic hollow body a doppia spalla mancante non poteva mancare all'appello, anche lei impreziosita da un hardware completamente dorato.
La G5422TG piazza una coppia di pickup Filter'Tron al centro di una cassa sottile in finitura Cadillac Green Metallic. Come tutta la gamma Electromatic, è improntata su un tono articolato e aggressivo, attento alla dinamica impartita dal musicista e abbinato a una suonabilità elevata.
Accorgimenti come un treble bleed sul volume master e capotasto GraphTech NuBone assicurano una resa moderna e affidabilità sul palco.

Gretsch rinnova tra hardware dorato e parlor

La solid body del gruppo porta avanti la tradizione delle Electromatic senza dimenticare praticità e leggerezza. Le camere scavate nella cassa in tiglio della Pro Jet tengono il peso a livelli minimi, e il top bombato in acero non lesina sull'impatto estetico. I pickup Black Top Filter'Tron sono una garanzia di suono Gretsch, e l'abbinamento con un Bigsby B50 dorato non lascia dubbi sull'impronta della G5435TG.
La finitura Candy Apple Red dell'edizione limitata si sposa alla perfezione con l'aspetto classico della tastiera in palissandro, e il ponte Adjusto-Matic fissato direttamente nel legno aggiunge corpo e sustain per una macchina da rock n roll che non teme il confronto con stili più aggressivi.

Gretsch rinnova tra hardware dorato e parlor

Anche il comparto acustico è al centro delle attenzioni per il nuovo anno, e la parlor Jim Dandy ottiene due finiture in edizione limitata. Scala corta da 24 pollici e 18 tasti in stile vintage, la flat-top si ispira da vicino ai canoni acustici anni '30, '40 e '50 della gamma Gretsch Rex. Per le versioni G9500 LTD, le colorazioni disponibili saranno Vintage White con battipenna tartarugato e Chiefatin Red Burst con battipenna bianco.

Tutte le edizioni limitate saranno introdotte nel catalogo Gretsch a partire da dicembre 2017, e in Italia saranno disponibili con la distribuzione di Casale Bauer.
chitarre acustiche chitarre elettriche chitarre semiacustiche falcon g5422tg g5435tg g6136t g9500 ltd gretsch jim dandy pro jet
Link utili
Falcon G6136T sul sito Gretsch
Electromatic G5422TG sul sito Gretsch
Pro Jet G5435TG sul sito Gretsch
Jim Dandy G9500 LTD sul sito Gretsch
Sito del distributore Casale Bauer
Mostra commenti     11
Altro da leggere
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964