HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
Gretsch rinnova tra hardware dorato e parlor
Gretsch rinnova tra hardware dorato e parlor
di [user #116] - pubblicato il

Quattro edizioni limitate portano Gretsch nel 2018: la Falcon diventa blu metallizzato, le Electromatic si vestono di oro e la Jim Dandy acquista due colori.
I classici di casa Gretsch ricevono finiture esclusive, parti in metallo dorate e un restyling generale per la chiusura del 2017. Protagoniste di quattro limited edition sono la Falcon, la Pro Jet, la Electromatic a doppia spalla mancante e l'acustica Jim Dandy.

Gretsch rinnova tra hardware dorato e parlor

Nell'immaginario generale, la Falcon è da sempre associata a una candida finitura con particolari color oro, ma il predatore sul battipenna si abbina ora a una cassa blu metallizzato per la G6136T.
L'edizione limitata raccoglie tutti i canoni tipici del modello Falcon, come gli humbucker TV Jones Classic e la struttura in acero laminato per una risposta brillante e risonante. La voce ne risulta dettagliata sui medi, ricca di acuti e con bassi ben bilanciati, ed è altamente personalizzabile grazie alla presenza di potenziometri indipendenti per il volume del pickup al manico e di quello al ponte, oltre al selettore a tre posizioni, il tono master di tipo no-load associato a un condensatore Squeezebox in carta e olio, e un volume master sulla spalla inferiore.

Il manico in acero a U è uno standard per il modello, abbinato a 22 medium jumbo fret posati su una tavola in ebano dal raggio di 12 pollici. Sotto il top, una catenatura Gretsch ML è disegnata appositamente per il tipo di strumento e conferisce alla cassa, più sottile dello standard, una proiezione inaspettata.
Un sistema vibrato Bigsby B6GP e un capotasto GraphTech TUSQ XL garantiscono un'accordatura stabile, e il metodo di ancoraggio con corde passanti promette una manutenzione rapida e sicura, insieme a un sustain migliorato.

Gretsch rinnova tra hardware dorato e parlor

Simbolo della Gretsch moderna, la Electromatic hollow body a doppia spalla mancante non poteva mancare all'appello, anche lei impreziosita da un hardware completamente dorato.
La G5422TG piazza una coppia di pickup Filter'Tron al centro di una cassa sottile in finitura Cadillac Green Metallic. Come tutta la gamma Electromatic, è improntata su un tono articolato e aggressivo, attento alla dinamica impartita dal musicista e abbinato a una suonabilità elevata.
Accorgimenti come un treble bleed sul volume master e capotasto GraphTech NuBone assicurano una resa moderna e affidabilità sul palco.

Gretsch rinnova tra hardware dorato e parlor

La solid body del gruppo porta avanti la tradizione delle Electromatic senza dimenticare praticità e leggerezza. Le camere scavate nella cassa in tiglio della Pro Jet tengono il peso a livelli minimi, e il top bombato in acero non lesina sull'impatto estetico. I pickup Black Top Filter'Tron sono una garanzia di suono Gretsch, e l'abbinamento con un Bigsby B50 dorato non lascia dubbi sull'impronta della G5435TG.
La finitura Candy Apple Red dell'edizione limitata si sposa alla perfezione con l'aspetto classico della tastiera in palissandro, e il ponte Adjusto-Matic fissato direttamente nel legno aggiunge corpo e sustain per una macchina da rock n roll che non teme il confronto con stili più aggressivi.

Gretsch rinnova tra hardware dorato e parlor

Anche il comparto acustico è al centro delle attenzioni per il nuovo anno, e la parlor Jim Dandy ottiene due finiture in edizione limitata. Scala corta da 24 pollici e 18 tasti in stile vintage, la flat-top si ispira da vicino ai canoni acustici anni '30, '40 e '50 della gamma Gretsch Rex. Per le versioni G9500 LTD, le colorazioni disponibili saranno Vintage White con battipenna tartarugato e Chiefatin Red Burst con battipenna bianco.

Tutte le edizioni limitate saranno introdotte nel catalogo Gretsch a partire da dicembre 2017, e in Italia saranno disponibili con la distribuzione di Casale Bauer.
chitarre acustiche chitarre elettriche chitarre semiacustiche falcon g5422tg g5435tg g6136t g9500 ltd gretsch jim dandy pro jet
Link utili
Falcon G6136T sul sito Gretsch
Electromatic G5422TG sul sito Gretsch
Pro Jet G5435TG sul sito Gretsch
Jim Dandy G9500 LTD sul sito Gretsch
Sito del distributore Casale Bauer
Altro da leggere
Pubblicità
Trasformare una chitarra in un tres cubano...
La Premium dell'RG Tour va a......
La Tele-style si fa baritona e Dean Zelinsky...
La Martin D28 vintage di Bob Dylan all'asta...
Pubblicità
Commenti
di black poodle [user #1259] - commento del 07/11/2017 ore 13:19:43
La projet è oggetto dei miei sogni proibiti :)
Rispondi
di fender66 [user #1640] - commento del 07/11/2017 ore 15:11:51
Da infarto
Rispondi
di Pietro [user #44778] - commento del 07/11/2017 ore 19:09:56
Troppo belle!
Rispondi
di Repsol [user #30201] - commento del 07/11/2017 ore 19:36:2
Belle son belle...
La cosa che non mi torna e' che Gibson viene crocefissa per i prezzi delle Les Paul ma nessuno dice nulla di quei $4.999 della Falcon (praticamente il doppio di una Traditional)...onestamente non mi sembrano proprio pochini.
Rispondi
di Mariano C [user #45976] - commento del 07/11/2017 ore 21:26:07
torna se consideri la continuità nella produzione di eccellenza Gretsch rispetto a Gibson. Io ho avuto Gibson 335 e 339 tutte e due con difetti inaccettabili in chitarre da più di duemila euro, in tutte le gretsch che ho provato zero problemi. Di una Falcon men che perfetta non ho mai sentito, mentre gente che si lamenta di Gibson insuonabili parecchia
Rispondi
di Repsol [user #30201] - commento del 08/11/2017 ore 00:14:50
È un buon punto di vista....
Io Gretsch nuove non ne ho mai avute, solo Gretsch anni 50 e 60 (Duo Jet e Country Gentleman). Bellissime chitarre, non facili da suonare ma fatte molto bene e con un gran suono.
Devo anche dire che in tutte le Gibson che ho avuto (molte) e che tuttora possiedo (355, LP, SG, Fireblade e Sj-200) non ho mai riscontrato nessun difetto e nessun problema (a parte il Sol ballerino su alcune). Sarò stato fortunato, ma la mia esperienza con Gibson è sempre stata positiva.
Rispondi
di Pietro [user #44778] - commento del 08/11/2017 ore 01:07:18
In un certo senso hai quasi ragione,ma in genere la qualità Gretsch è sempre al di sopra di ogni sospetto (ho due Gibson e ne ho avute altre due,diverse in passato),poi io non paragonerei una hollow/semihollow Gretsch ad una Les Paul,ma a roba semiacustica di alta gamma Gibson (L,ES etc.),e allora vedrai che i prezzi tornano,e in casa Gibson vanno anche ben oltre. ;-)
Rispondi
di Repsol [user #30201] - commento del 08/11/2017 ore 07:39:54
Si hai perfettamente ragione, il mio paragone non è corretto, avrei dovuto prendere come riferimento la serie Es, L etc...
Il mio era un discorso un pò generale, ovvero quando esce una Lp di solito si discute molto sul prezzo, se poi è una Custom Shop apriti cielo.
In questo caso si parla comunque di una chitarra da 5 mila dollari e il prezzo non è un problema...
Credo che queso sia dovuto al fatto che Gretsch abbia un pò meno appeal di Gibson, per cui tanti le apprezzano ma pochi le comprano, quindi possono costare quello che vogliono..
Rispondi
di zabu [user #2321] - commento del 08/11/2017 ore 13:06:12
Il prezzo di $ 4999 è quello consigliato. Lo street price è di $ 3500 vai al link
Non che sia proprio niente, ma siamo sul prezzo di alcuni modelli 335.
Rispondi
di Repsol [user #30201] - commento del 08/11/2017 ore 15:47:0
Grazie della segnalazione...in effetti son quasi 1500 dollari in meno del prezzo consigliato.
Rispondi
di esseneto [user #12492] - commento del 08/11/2017 ore 11:16:02
Mai provata una , mi piacerebbe mettere le mani sulla pro jet più affine sicuramente al mio playng perennemente distorto..... certo che esteticamente sono un gran bel colpo d'occhio e istantaneamente ti riportano al periodo di "Happy days".......
Rispondi
Commenta
Loggati per commentare





I più letti della settimana
Silverstone 30: recensita la prima bi-canale CostaLab
La Tele-style si fa baritona e Dean Zelinsky ne regala una
RV500: testato il super riverbero programmabile Boss
Il gran finale dell'Ibanez RG Tour
Nemphasis: il made in Italy nei negozi con Aramini
I più commentati
Guida all’acquisto: la scheda audio
PRS rinnova le SE per il 2018
Trasformare una chitarra in un tres cubano
Plugin Tutorial - Soundtoys Little Plate
Un'esplosione di musica ed eventi sul palco di SHG, Music Show Milano
I vostri articoli
Trasformare una chitarra in un tres cubano
Voglia di Stratocaster
Tre mesi con Helix LT
Avere o non avere il fuzz: la risposta è DOD Carcosa
Marshall 8240 Valvestate: l'amplificatore degli amici
Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964