VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
PRS rinnova le SE per il 2018
PRS rinnova le SE per il 2018
di [user #116] - pubblicato il

La Custom 24 diventa mancina, torna la finitura Multi-Foil dagli anni '80 e si guarda all'hi-gain con la SVN. PRS mostra in video le Student Edition 2018.
La collezione Student Edition, chitarre elettriche con il DNA di casa PRS e con il costo contenuto della produzione orientale che sempre in maggior numero conquistano fette di mercato di fascia media e talvolta medio-alta, riceve un restyling completo per l'anno nuovo. Dei nuovi pickup avvicinano le indonesiane alla voce delle Core americane, una finitura esclusiva regala un vero oggetto del desiderio agli appassionati di vecchia data e anche i mancini sono accontentati, con una Custom 24 dedicata a loro.

Body in mogano e top in acero, diapason da 25 pollici e ponte vibrato brevettato PRS, la Custom 24 arriva nelle mani degli amici southpaw con tutte le specifiche riservate alla tradizione per destrorsi. Con il 2018, il modello tiene a battesimo anche i nuovi pickup 85/15 S, riedizione prodotta in oriente degli 85/15 usati sulle linee americane che promette di restituire lo stesso sound dinamico e moderno, con frequenze medie meno prominenti rispetto a quelle di un pickup in stile vintage per comportarsi al meglio anche in saturazione offrendo acuti dettagliati e bassi presenti.
Controllata da un selettore a tre posizioni, volume e tono master, la Custom 24 splitta le bobine mediante un push-pull sui toni.



Alleggerita del top in acero, anche la Standard 24 entra nell'anno nuovo con i pickup 85/15 S. Il body, completamente in mogano, non rinuncia comunque al vezzo estetico di un binding color crema tutto intorno.
Come gran parte della nuova collezione, preferisce un manico Wide Thin sottile e leggermente schiacciato per incontrare i gusti dei chitarristi di stampo più moderno.



Per il 2018, PRS volge anche un occhio al proprio passato e riporta in auge una finitura divenuta particolarmente popolare alla fine degli anni '80 e oggi ritenuta oggetto di collezione. La SE Standard 24 riceve una versione Multi-Foil, rivestita da una vernice dall'aspetto metallico dedicata ai fan di più vecchia data.



Le recenti produzioni PRS non hanno nascosto una certa attenzione per il mercato heavy, con modelli dotati di Floyd Rose o con range estesi.
La SE SVN concretizza questo trend con una sette corde a scala lunga capace di spaziare da sonorità pulite ricche di calore e dinamica a distorti definiti e pieni. Il manico in acero Wide Thin garantisce una suonabilità moderna e conferisce al suono una brillantezza molto utile quando si viene alle accordature ribassate. I due 85/15 S trovano qui la loro collocazione ideale in una versione a sette corde.



La single-cut del gruppo dedicata al chitarrista dei Black Stone Cherry si discosta dal resto della gamma SE e fa scelte maggiormente retrò.
La SE Chris Robertson ha un manico abbondante e tondeggiante, con un profilo wide fat donato a un pezzo di mogano con su una tastiera in palissandro. La scala da 24,5 pollici garantisce un tono caldo e morbido, i 22 fret sono uno standard per la categoria, e il body in mogano con top in acero non può prescindere.
Diversa dal resto della collezione è anche la dotazione elettronica, con un pickup 57/08 S splittabile al ponte e un SE Soapbar al manico, regolati con un selettore a tre posizioni e quattro manopole di volume e tono.



In Italia, le nuove PRS SE arriveranno con il 2018 e saranno distribuite da Eko Music Group.
chitarre elettriche custom 24 prs se se chris robertson standard 24 svn
Link utili
Standard 24 Multi-Foil sul sito PRS
SVN sul sito PRS
Chris Robertson sul sito PRS
Standard 24 sul sito PRS
Custom 24 Lefty sul sito PRS
Sito del distributore Eko Music Group
Mostra commenti     17
Altro da leggere
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964