VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La Boutique Di Osvaldo: Cornerstone Antique
La Boutique Di Osvaldo: Cornerstone Antique
di [user #116] - pubblicato il

I canoni del Tubescreamer si stravolgono con più gain, switch per una risposta diversa sui medi e manopola Presence. Cornerstone stupisce con l'Antique.
Se si prova a ridurre all'osso i circuiti di alcuni tra i migliori overdrive in commercio ci si rende conto che, alla loro base, ci sono quasi sempre i "soliti noti". Il progetto giapponese che, oltre trent'anni fa, ha fatto nascere il fenomeno degli "overdrive verdi" è probabilmente il più copiato e reinterpretato di sempre ma, nelle mani giuste, è servito a dare vita a vere e proprie perle di saturazione boutique.

Come la stessa Cornerstone tiene a specificare, l'Antique non è un semplice clone del Tubescreamer, bensì un overdrive di stampo classico che si rifà a quell'inconfondibile categoria per poi tirarne fuori qualcosa di profondamente diverso.

La Boutique Di Osvaldo: Cornerstone Antique

L'ispirazione dietro lo stompbox italiano è garanzia di medi dettagliati e abbondanti, ma tutto intorno c'è molto di più. Nel disegnare l'Antique Classic Drive, Cornerstone ha prestato particolare attenzione alla risposta dinamica. Il pedale dimostra fin da subito un'elevata sensibilità al tocco, ed è un piacere ripulire il suono pizzicando solo un po' più delicatamente o tirando giù il volume della chitarra.

Il pannello dei controlli comprende gli immancabili Tone, Volume e Gain, ma vi affianca un utile potenziometro indicato con Presence. Questo consente di recuperare un'apertura sonora e maggiore ariosità sugli acuti che, negli overdrive dello stesso filone stilistico, talvolta tendono a suonare più compressi e meno articolati man mano che il gain cresce.

La caratteristica "gobba" sulle frequenze medie, perfetta per mettere a fuoco qualunque suono e per spiccare da ogni mix, è uno dei grandi pregi della categoria dei Tubescreamer. Tuttavia, non è un caso se gli amanti di chitarre particolarmente corpose e già improntate sulle frequenze medie di per sé non vanno sempre d'accordo con questo genere di overdrive. Per tutti gli amanti di humbucker, P90 e mogano in quantità, Cornerstone ha deciso di dotare l'Antique di uno switch Mids, che spiana la curva d'equalizzazione per una risposta più hi-fi su tutta la gamma.
In questo modo, la campana sui medi non risulta castrante per il segnale, e il carattere dello strumento viene valorizzato da armoniche ricche di colore senza soffrire di filtri troppo evidenti sugli estremi di banda.



Costruito con componenti di prima qualità, frutto di una progettazione raffinata e di una realizzazione all'altezza, il Cornerstone Antique è un coltellino svizzero che non vuole rinunciare a una propria personalità e si riserva un posto di diritto nella Boutique di Osvaldo.
antique cornerstone effetti e processori la boutique di osvaldo osvaldo di dio
Link utili
Antique sul sito Cornerstone
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Cornerstone con Jack Griffiths: "Il boutique è carattere, non componenti NOS"
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964