HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
La Tele-style si fa baritona e Dean Zelinsky ne regala una
La Tele-style si fa baritona e Dean Zelinsky ne regala una
di [user #116] - pubblicato il

La Dellatera è la Telecaster di Dean Zelinsky. Manico Z-Glide a 24 tasti per 28,5 pollici di diapason si uniscono a pickup Sidekick per la versione baritona.
Body single-cut, manico avvitato interamente in acero e pickup al ponte posato al centro di una piastra di metallo, la Dellatera si basa sulla più antica delle chitarre elettriche californiane, ma il genio di Dean Zelinsky ha rinnovato un progetto classico con accorgimenti estetici e funzionali di prim'ordine. Ultimo in ordine di tempo è l'arrivo di un'edizione baritona, con scala lunga e più fret a disposizione per tono profondo senza rinunciare a un range davvero esteso.

La Tele-style si fa baritona e Dean Zelinsky ne regala una

La Dean Zelinsky Baritone Dellatera impreziosisce un body leggermente bombato con un top fiammato, sul quale le piastre in metallo inciso confezionano un'estetica ricercata, caratteristica comune a gran parte del catalogo Zelinsky.

Il manico Z-Glide, con struttura ad alveare per una scorrevolezza elevata e una sensazione a dir poco singolare sotto le dita, viene proposto anche per la versione baritona, adattato per l'occasione a un diapason da 28,5 pollici. L'accordatura baritona è nettamente ribassata rispetto alla standard per chitarra elettrica, ma la scelta di adottare 24 tasti consente di recuperare parte del range acuto.

I pickup, tutti marchiati Dean Zelinsky, vedono l'unione di un single coil tradizionale al ponte con un Sidekick al manico. Progetto originale del liutaio statunitense, quest'ultimo consiste in due single coil affiancati a formare un humbucker dal sound dettagliato e aperto sugli acuti, che rende in maniera particolarmente naturale quando splittato.



La Dellatera Baritone può essere vista sul sito Dean Zelinsky a questo link. Per il lancio del nuovo modello, prima single-cut baritona del marchio, Dean ne offre una in regalo attraverso il servizio Fishbowl Prizes. Per tentare di portarsela a casa, basta inserire i propri dati sul sito.
baritone chitarre elettriche dean zelinsky private label dellatera
Link utili
Pickup Sidekick su Accordo
Dellatera Baritone sul sito Dean Zelinsky
L'estrazione della Dellatera Baritone
Altro da leggere
Pubblicità
La Premium dell'RG Tour va a......
PRS rinnova le SE per il 2018...
Gretsch rinnova tra hardware dorato e parlor...
Voglia di Stratocaster...
Pubblicità
Commenti
di yasodanandana [user #699] - commento del 13/11/2017 ore 01:01:41
M E R A V I G L I A
Rispondi
di axlrov [user #32222] - commento del 13/11/2017 ore 22:50:3
Bravo ,finalmente un chitarrista che sa farci capire il suono di una chitarra come si deve,senza effetti ne assoli, solo accordi pieni aperti basilari qualche barre pieni con qualche arpeggio.chitarra pulita al 100 per cento. niente trucchi.

Quando ascolto demo e recensioni di chitarre dove si suona quasi soltanto assoli distorti con delay non si capisce niente della vera voce della chitarra, si capisce solo la voce e qualità del effetto usato e della bravura tecnica del chitarrista, ma non serve a nulla dal momento che praticamente in assoli distorti tutte le chitarre hanno un suono omologato e suonano uguale o quasi, anche assoli puliti non serve, a meno che siano fatti come fa questo chitarrista.
forse sarà frustrante fare accordi base e basta, ma per fini di demo per me è la cosa in assoluto da fare, a meno che non si possa fare a meno di fare lo spaccone che piuttosto essere umile e sopratutto utile.
Rispondi
di superloco [user #24204] - commento del 17/11/2017 ore 09:57:50
molto piacevole, finalmente si sente qualcosa di buono senza effetti
Rispondi
Commenta
Loggati per commentare





I più letti della settimana
Silverstone 30: recensita la prima bi-canale CostaLab
La Tele-style si fa baritona e Dean Zelinsky ne regala una
RV500: testato il super riverbero programmabile Boss
Il gran finale dell'Ibanez RG Tour
Nemphasis: il made in Italy nei negozi con Aramini
I più commentati
Guida all’acquisto: la scheda audio
PRS rinnova le SE per il 2018
Trasformare una chitarra in un tres cubano
Plugin Tutorial - Soundtoys Little Plate
Un'esplosione di musica ed eventi sul palco di SHG, Music Show Milano
I vostri articoli
Trasformare una chitarra in un tres cubano
Voglia di Stratocaster
Tre mesi con Helix LT
Avere o non avere il fuzz: la risposta è DOD Carcosa
Marshall 8240 Valvestate: l'amplificatore degli amici
Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964