VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La Tele-style si fa baritona e Dean Zelinsky ne regala una
La Tele-style si fa baritona e Dean Zelinsky ne regala una
di [user #116] - pubblicato il

La Dellatera è la Telecaster di Dean Zelinsky. Manico Z-Glide a 24 tasti per 28,5 pollici di diapason si uniscono a pickup Sidekick per la versione baritona.
Body single-cut, manico avvitato interamente in acero e pickup al ponte posato al centro di una piastra di metallo, la Dellatera si basa sulla più antica delle chitarre elettriche californiane, ma il genio di Dean Zelinsky ha rinnovato un progetto classico con accorgimenti estetici e funzionali di prim'ordine. Ultimo in ordine di tempo è l'arrivo di un'edizione baritona, con scala lunga e più fret a disposizione per tono profondo senza rinunciare a un range davvero esteso.

La Tele-style si fa baritona e Dean Zelinsky ne regala una

La Dean Zelinsky Baritone Dellatera impreziosisce un body leggermente bombato con un top fiammato, sul quale le piastre in metallo inciso confezionano un'estetica ricercata, caratteristica comune a gran parte del catalogo Zelinsky.

Il manico Z-Glide, con struttura ad alveare per una scorrevolezza elevata e una sensazione a dir poco singolare sotto le dita, viene proposto anche per la versione baritona, adattato per l'occasione a un diapason da 28,5 pollici. L'accordatura baritona è nettamente ribassata rispetto alla standard per chitarra elettrica, ma la scelta di adottare 24 tasti consente di recuperare parte del range acuto.

I pickup, tutti marchiati Dean Zelinsky, vedono l'unione di un single coil tradizionale al ponte con un Sidekick al manico. Progetto originale del liutaio statunitense, quest'ultimo consiste in due single coil affiancati a formare un humbucker dal sound dettagliato e aperto sugli acuti, che rende in maniera particolarmente naturale quando splittato.



La Dellatera Baritone può essere vista sul sito Dean Zelinsky a questo link. Per il lancio del nuovo modello, prima single-cut baritona del marchio, Dean ne offre una in regalo attraverso il servizio Fishbowl Prizes. Per tentare di portarsela a casa, basta inserire i propri dati sul sito.
baritone chitarre elettriche dean zelinsky private label dellatera
Link utili
Pickup Sidekick su Accordo
Dellatera Baritone sul sito Dean Zelinsky
L'estrazione della Dellatera Baritone
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di yasodanandana [user #699]
commento del 13/11/2017 ore 01:01:41
M E R A V I G L I A
Rispondi
di axlrov [user #32222]
commento del 13/11/2017 ore 22:50:3
Bravo ,finalmente un chitarrista che sa farci capire il suono di una chitarra come si deve,senza effetti ne assoli, solo accordi pieni aperti basilari qualche barre pieni con qualche arpeggio.chitarra pulita al 100 per cento. niente trucchi.

Quando ascolto demo e recensioni di chitarre dove si suona quasi soltanto assoli distorti con delay non si capisce niente della vera voce della chitarra, si capisce solo la voce e qualità del effetto usato e della bravura tecnica del chitarrista, ma non serve a nulla dal momento che praticamente in assoli distorti tutte le chitarre hanno un suono omologato e suonano uguale o quasi, anche assoli puliti non serve, a meno che siano fatti come fa questo chitarrista.
forse sarà frustrante fare accordi base e basta, ma per fini di demo per me è la cosa in assoluto da fare, a meno che non si possa fare a meno di fare lo spaccone che piuttosto essere umile e sopratutto utile.
Rispondi
di superloco [user #24204]
commento del 17/11/2017 ore 09:57:50
molto piacevole, finalmente si sente qualcosa di buono senza effetti
Rispondi
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964