VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La Boutique Di Osvaldo: Bad Cat Hot Cat 15R
La Boutique Di Osvaldo: Bad Cat Hot Cat 15R
di [user #116] - pubblicato il

L'Hot Cat 15R è un gioiello cablato a mano ispirato ai classici britannici e capace di toccare anche lidi hi-gain. Spremiamo i 15 watt del valvolare Bad Cat.
Da ormai 17 anni, Bad Cat stuzzica le voglie dei chitarristi più esigenti con amplificatori di livello assoluto, tra i quali spiccano categorie Custom Shop e una succulenta divisione Legacy Hand-Wired, che raggruppa il meglio dei progetti della casa californiana sotto la bandiera esoterica del point-to-point e dintorni, come l'Hot Cat 15R.

L'Hot Cat 15R racchiude un preamplificatore a base di 12AX7, una GZ34 come rettificatrice e una coppia di EL84 a sfoderare 15 watt in classe A di puro sound britannico, a dispetto della provenienza americana del marchio. La R nel nome sta per "riverbero", che qui è valvolare e si caratterizza con sound decisamente caldo e morbido, esattamente quanto ci si aspetterebbe da un prodotto del suo livello.

La Boutique Di Osvaldo: Bad Cat Hot Cat 15R

Proveniente dalla serie Hand-Wired Legacy, è disponibile come testata o combo completo di uno o due altoparlanti da 12 pollici.
Sul pannello, essenziale quanto basta, l'amplificatore mette a disposizione due canali. Il primo fornisce un pulito musicale e piuttosto aperto sugli acuti, sull'impronta Vox, ma è capace di sfociare anche in crunch piuttosto sostenuti. Il secondo canale è capace di un gain abbondante, reso sempre ben definito e utilizzabile grazie a una gamma media particolarmente ricca e dettagliata, con bassi asciutti e armoniche a profusione.

La Boutique Di Osvaldo: Bad Cat Hot Cat 15R

Per il suo all-tube cablato a mano, Bad Cat non ricorre a controlli complicati. Il primo canale ha solo un volume, bassi e alti. Il secondo preferisce un'equalizzazione a tre bande e un gain. Su entrambi sono presenti potenziometri K Master, una regolazione di volume introdotta da Bad Cat nel 2014 che lavora in una maniera diversa dai comuni master. Questo gestisce uno stadio di amplificazione addizionale posto tra la phase inverter e le valvole finali: in questo modo riesce a far lavorare il finale anche senza la necessità di spingere eccessivamente il preamplificatore, consentendo quindi di raggiungere l'agognata saturazione delle finali a livelli contenuti o, viceversa, di aumentare l'headroom di un pulito alzando i livelli senza sfiorare il punto di breakup.



Come buona parte del catalogo Bad Cat, l'Hot Cat va ordinato direttamente al produttore e offre una buona varietà di opzioni per la personalizzazione. Lo si può richiedere con o senza riverbero, con una potenza di 15, 30 o addirittura 50 watt, e anche il numero di coni è a discrezione dell'acquirente.
Siamo davanti a un prodotto di finissimo artigianato elettronico che, collegato alla Fender Stratocaster Custom Shop di Osvaldo Di Dio, si merita a pieno titolo un posto nella Boutique Di Osvaldo.
amplificatori bad cat hot cat 15r la boutique di osvaldo osvaldo di dio
Link utili
Hot Cat sul sito Bad Cat
La Boutique Di Osvaldo: Stratocaster John Cruz
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
L’anello di congiunzione tra JTM45 e Bluesbreaker in video dal museo Marshall
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964