HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
Tanglewood TVC X PW, fascino esotico
Tanglewood TVC X PW, fascino esotico
di [user #116] - pubblicato il

Abbiamo provato con Paolo Antoniazzi uno degli strumenti più particolari e apprezzati realizzati da Tanglewood. I liutai di Biggin Hill hanno scelto il Pacific Walnut per realizzare la Exotic, un legno particolare, non solo nell’aspetto. Con un B-Band M450T è anche pronta a calcare i palchi e con un prezzo che resta sotto i 400 euro.
La TVC fa parte della serie Evolution Exotic che mixa geometrie classiche con legni poco convenzionali. Nel caso specifico abbiamo a che fare con una auditorium con spalla mancante, ma realizzata interamente in noce del pacifico, fatto salvo per il manico in mogano con tastiera in palissandro, con i classici 20 tasti di cui 14 fuori dalla cassa. 

La scala da 650mm e un capotasto da 43mm sono classici tanto quanto la forma, ma il profilo del manico, con una C molto schiacciata, la rende particolarmente comoda da imbracciare. Nonostante il peso non sia proprio una piuma, è bilanciata e lo shape auditorium non ingombra come potrebbe una D o una Jumbo, lasciando un po’ più libero nei movimenti il musicista. 

La Exotic è dotata di un sistema di amplificazione B-Band M450T. Questo è composto dal classico trasduttore sotto il ponte che può essere controllato tramite il cockpit presente sulla fascia superiore. Qui troviamo oltre all’accordatore quattro fader per alti, medi, bassi e presence. Con questi controlli si riesce a intervenire con precisione sul timbro dello strumento, riuscendo a farlo ravvicinare il più possibile a quello acustico che sentiamo provenire dalla buca. 

Tanglewood TVC X PW, fascino esotico

La TVC è uno strumento maneggevole, anche se non leggerissimo, che resta bello bilanciato sia se si suona in piedi che da seduti. Anche il manico sottile gioca a suo favore. Il profilo sottile unito all’action bassa permette di sentirsi subito a casa, come se si conoscesse la Tanglewood da sempre. 

Quello che sentiamo uscire dalla buca è esattamente quello che ci aspetteremmo da una auditorium. La noce del pacifico, però, con cui è stata assemblata la cassa armonica regala una dose maggiore di basse che si fanno belle marcate, senza però arrivare a diventare fastidiose. Soprattutto quando si molla il plettro a favore delle dita, la possibilità di avere a che fare con delle basse potenti e definite aiuta non poco nella gestione dei suoni. 

Quando si collega il jack la situazione non cambia di molto, e questo è un bene. Il Sistema B-Band fa il suo dovere alla grande, già lasciando i fader flat. Intervenendo su bassi e presence, soprattutto, si riesce a togliere un po’ di plasticosità alla basse del piezo e recuperare un po’ di aria sulle alte che altrimenti risultano un po’ indietro.



Con un prezzo che sta abbondantemente sotto i 400 euro la Tanglewood si è dimostrata uno strumento davvero onesto. Ha le carte in regola per essere portato su e giù da un palco, grazie al sistema di amplificazione di qualità, ma perché no, anche in studio dove saprà far valere il timbro carico di basse ma bello definito. 

Tanglewood è un marchio distribuito da Master Music.
chitarre acustiche tanglewood tvc x pw
Link utili
Visita il sito di Master Music
Visita il sito Tanglewood
Altro da leggere
Pubblicità
La Cordoba di Coco diventa realtà...
Earth 50: l'entry level Cort dal top massello...
Seagull aggiorna la S6 con top massello per...
HyVibe è la chitarra acustica che fa da...
Pubblicità
Commenti
Al momento non è presente nessun commento
Commenta
Loggati per commentare





I più letti della settimana
Gallinaro Customcaster 2017: i sogni diventano realtà
Boss Angry Driver: due è meglio di uno
di aleZ
La storia del PAF: Gibson riceve il brevetto
Labyrinth: spiegato il super-controller CostaLab
TV-Tele: la chitarra TV Jones con bobina asimmetrica
I più commentati
Boss Angry Driver: due è meglio di uno
di aleZ
Gallinaro Customcaster 2017: i sogni diventano realtà
Esercizi per chitarra acustica
Arturia V Collection 6
Wally+: da Hotone la loop station più piccola al mondo
I vostri articoli
Gallinaro Customcaster 2017: i sogni diventano realtà
La storia del PAF: Gibson riceve il brevetto
La storia del PAF: l'etichetta da migliaia di dollari
Segna-posizione fashion con poca spesa
Trasformare una chitarra in un tres cubano
Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964