CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
HyVibe è la chitarra acustica che fa da multifx amplificato
HyVibe è la chitarra acustica che fa da multifx amplificato
di [user #116] - pubblicato il

Una tecnologia basata sulle vibrazioni dà vita alla prima chitarra smart con effetti, loop station e possibilità di riprodurre basi senza alcun altoparlante.
L'idea di creare una chitarra all-in-one che consenta di suonare in qualunque condizione, senza cavi né accessori esterni, fa gola a qualunque musicista acustico appassionato di effettistica ed elettronica. La strada è stata percorsa da diversi progettisti, dai mini-altoparlanti montati nella buca dello SHamp ai sistemi capaci di sfruttare la cassa armonica per generare effetti ambientali elementari come il TransAcoustic Yamaha.
Ora una tecnologia capace di trasformare il legno di una chitarra acustica in un vero e proprio diffusore promette di dare vita alla prima chitarra completamente autosufficiente, con effetti programmabili via smartphone e loop station integrata.

HyVibe è la chitarra acustica che fa da multifx amplificato

Comparsa sul web solo pochi giorni fa per il finanziamento dal basso di Indiegogo, la chitarra di HyVibe Audio è un'idea covata da tempo dal laboratorio francese. Il primo prototipo risale al 2011, e la prima esibizione della chitarra in pubblico è avvenuta nel 2014. Da allora il circuito, all'apparenza un comune preamplificatore da fascia, ha ricevuto diverse revisioni e messe a punto fino a diventare un dispositivo efficiente e di piccole dimensioni, con uno schermo OLED a bordo, controllo di volume, fader per l'intensità degli effetti e pulsanti per navigare tra i menu e le sonorità disponibili.

L'interfaccia integra effetti quali riverberi e modulazioni, dal chorus al vibrato, ma comprende anche accessori come una piccola loopstation, un accordatore, un metronomo e un equalizzatore. Il dispositivo si collega via Bluetooth a computer o smartphone per regolare nel dettaglio tutti i suoni offerti, e non richiede altoparlanti né componenti aggiuntivi per riprodurre la musica processata.

HyVibe è la chitarra acustica che fa da multifx amplificato

La chitarra HyVibe si basa su un sistema di controllo delle vibrazioni attualmente in attesa di brevetto: non c'è uno speaker convenzionale dentro la cassa, ma è il legno stesso a risuonare per ricreare gli effetti o persino a riprodurre tracce audio provenienti da fonti esterne via Bluetooth.



Tutto viene offerto in una chitarra inedita, con top in acero massello di grado AA, cassa in mogano laminato e tastiera in blackwood. Mentre scriviamo queste righe, il progetto è in piena fase di finanziamento, ma si prevede che la HyVibe Guitar possa toccare il mercato per la prima metà del 2018, mantenendo tra l'altro un prezzo decisamente competitivo.
chitarre acustiche effetti e processori hyvibe
Link utili
SHamp su Accordo
Yamaha TransAcoustic su Accordo
HyVibe su Indiegogo
Mostra commenti     5
Altro da leggere
Beetronics Whoctahell: diavolo di un fuzz
Collings C100: definizione e volume in piccolo formato
Loud n’ Proud: 4-input plexi vintage in pedaliera
Piccola, canterina e retrò: in prova la Gretsch G9531
Collabora con Accordo per i test di basso
Ecstasy Red e Blue in miniatura senza compromessi
Seguici anche su:
News
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live
La chitarra sparafulmini degli ArcAttack
Chris Shiflett vende tutto: "ho troppe chitarre!"
La storia del delay
La truffa delle chitarre online a prezzi bassissimi
Ecco perché finirai per acquistare il solito overdrive




Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964