VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Da Free The Tone l'eq analogico programmabile
Da Free The Tone l'eq analogico programmabile
di [user #116] - pubblicato il

Il PA-1Q per chitarra e basso è un equalizzatore a dieci bande tutto analogico, ma capace di programmare 99 preset grazie a un sistema di controllo digitale.
La praticità del digitale avanza inesorabile, ma i puristi del suono analogico non intendono cedere alle lusinghe dei bit. Così una nuova categoria di prodotto si fa sempre più spazio sul mercato: effetti e dispositivi che trattano il segnale in maniera 100% analogica e abbinano un sistema di controllo digitale per richiamare preset e memorie ammiccando a una versatilità finora appannaggio esclusivo dei simulatori. Free The Tone applica questa filosofia per il PA1-Q, l'equalizzatore a dieci bande programmabile per chitarra e basso.

Da Free The Tone l'eq analogico programmabile

A una prima occhiata, con i suoi tre display e i piccoli pulsanti a prendere il posto di più comuni manopole e toggle switch, il PA1-Q può apparire come un accessorio digitale. In realtà, il circuito che cura il suono è completamente analogico. Digitali sono invece i piccoli cervelli che modificano i valori dei componenti interni in tempo reale per modificare l'azione sulle dieci bande a disposizione e per salvare il tutto su preset da richiamare in qualsiasi momento.

Da Free The Tone l'eq analogico programmabile

Le due versioni in cantiere prendono il nome di PA-1QG e PA-1QB. Sono rispettivamente pensate per chitarra e basso e sono provviste entrambe di switch per regolare il livello del segnale in ingresso tra strumento (-10dB) e linea (+4dB) per la connessione di apparecchi preamplificati o per il posizionamento nel send-return di un amplificatore.

I due modelli si differenziano per le frequenze su cui sono tarate le dieci bande. Il Guitar agisce in un range compreso tra 50Hz e 10kHz, mentre il Bass va da 40Hz a 8kHz.

Da Free The Tone l'eq analogico programmabile

Il controllo delle bande avviene mediante un selettore rotativo in alto a destra e tre pulsanti: uno per il salvataggio delle impostazioni, gli altri due per muoversi tra le bande su cui agire. Il display in alto al centro monitora il livello d'uscita, e quello in basso mostra graficamente l'equalizzazione in uso. Con una discreta riserva di guadagno, l'equalizzatore funge anche da regolatore di volume per i singoli preset, come booster o attenuatore.
In basso a destra è possibile richiamare le memorie, e col display in alto a sinistra si tiene il conto del preset scelto. Connessioni MIDI sul dorso dello chassis consentono di muoversi attraverso un massimo di 99 preset, controllabili anche dall'esterno o sincronizzabili con sistemi più ampi grazie alla piena compatibilità col protocollo.

Attesi per l'inizio del 2018, gli equalizzatori programmabili per chitarra e basso PA-1QG e PA-1QB sono già visibili sul sito Free The Tone a questo link.
accessori effetti e processori free the tone pa-1qb pa-1qg
Link utili
PA-1Q sul sito Free The Tone
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Medusa: CostaLab svela la patch box super-versatile
Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964