VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Omni Reverb: tre ambienti da impostare e dimenticare
Omni Reverb: tre ambienti da impostare e dimenticare
di [user #116] - pubblicato il

Il riverbero Keeley si basa sulla filosofia "set and forget". L'Omni Reverb ha tre impostazioni per ambienti Room, Spring e Plate, e solo due manopole.
Due manopole, tre sonorità per ricreare i riverberi più distintivi di sempre e nessun controllo complicato. L'Omni Reverb è l'effetto ambientale di Robert Keeley progettato con lo scopo di produrre sonorità sempre usabili, mai sgraziate o esagerate, da attivare e lasciare al proprio posto per tutta la durata del concerto o della registrazione.

Negli ultimi anni, il mercato dei riverberi a pedale ha visto una impennata notevole. Gli amplificatori valvolari si fanno più piccoli, rinunciano a effetti integrati e a pannelli dei controlli complessi, e al chitarrista viene lasciata la scelta di abbinare il proprio ambiente preferito. Keeley ha una vasta esperienza nel campo, nel catalogo è possibile trovare riverberi di ogni tipo, dagli spring tradizionali ai generatori di tappeti sonori dall'impronta più elettronica, e adesso l'Omni Reverb si fa carico di accontentare i patiti delle timbriche che hanno fatto la storia del riverbero da studio unendo al sound curato una particolare semplicità nei comandi.

Omni Reverb: tre ambienti da impostare e dimenticare

Il Keeley Omni Reverb è progettato per offrire tre riverberi tradizionali, già impostati di fabbrica per suonare equilibrati e pieni in ogni condizione.
Selezionabili attraverso un piccolo selettore in cima allo chassis grigio, sono Room, Spring e Plate.
Il primo è più corto e naturale, simile a quello che si avrebbe catturando l'ambiente di un piccolo studio. Spring è particolarmente colorato e aperto, e punta a offrire tutte le caratteristiche di un riverbero a molla. Il Plate è infine più delicato, con una coda lunga e mai troppo invasiva.

L'intervento richiesto al musicista è minimo. I suoni sono già pronti e ottimizzati, e le manopole sul pedale hanno il compito di gestire livelli e intensità per adattarsi ai mix del caso.
Level regola il volume dei riverberi, mentre Dwell ne gestisce l'intensità o la lunghezza a seconda dell'impostazione scelta con lo switch al centro. Con Room, gestisce la dimensione della stanza simulata. Con Spring imposta la lunghezza delle molle. Con Plate ricrea l'effetto di smorzamento caratteristico dei riverberi a piastra degli anni '60.
Un video ufficiale accompagna il lancio dell'Omni Reverb, con una prova insieme alla band e alcuni clip approfonditi con la sola chitarra.



Al momento, il Keeley Omni Reverb è un'esclusiva per lo store statunitense Sweetwater. Per maggiori informazioni e disponibilità in Italia, consigliamo di visitare la pagina sul sito ufficiale a questo link.
effetti e processori keeley omni reverb
Link utili
Omni Reverb sul sito Keeley
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Keeley Noble Screamer: l’ibrido verde che non ti aspetti
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964