CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Il Big Muff Op Amp ritorna a prezzi umani
Il Big Muff Op Amp ritorna a prezzi umani
di [user #116] - pubblicato il

Il Big Muff con amplificatori operazionali torna in produzione per riportare il distorsore più amato del rock alternative a prezzi concorrenziali.
Le quotazioni sul mercato dell'usato per il Big Muff basato su amplificatori operazionali, conosciuto anche come Op Amp Big Muff o V4, sono oggi alle stelle. Electro Harmonix risponde all'hype con una nuova versione del pedale, fedele al circuito e alle sonorità dell'Op Amp Big Muff originale ma con la praticità di uno chassis più compatto e per un prezzo alla portata di tutti.

L'edizione del Big Muff prodotta da Electro Harmonix a partire dalla fine degli anni '70 è divenuta famosa durante gli anni '90 presso ogni fan del rock alternative e del grunge. Gli Smashing Pumpkins sono probabilmente i principali fautori del mito dell'Op Amp Big Muff, il cui suono è alla base di tutto il loro secondo album, Siamese Dream (1993).
Nel 2017, EHX ha collaborato a stretto contatto proprio con Billy Corgan degli Smashing Pumpkins per riprodurre una edizione moderna del suo Big Muff d'epoca.
Identico all'originale sotto l'aspetto sonoro, il nuovo Op Amp Big Muff Pi aggiunge sul piatto aggiornamenti tecnici come un contenitore più piccolo e uno switch true bypass.

Il Big Muff Op Amp ritorna a prezzi umani

La particolarità dell'Op Amp Big Muff sta in un circuito a base di amplificatori operazionali anziché transistor per tre stadi di gain contro i canonici quattro.
I chip sono responsabili di una distorsione spinta e rombante, capace di ingrossare le linee soliste e sostenere in maniera definita eppure estrema le ritmiche. A detta di Billy, la pasta sonora e la caratteristica compressione del Big Muff ne fanno una macchina ideale anche per lo studio, praticamente pronta per la registrazione.

I controlli sul pannello sono quelli classici di un distorsore EHX. Volume, Sustain e Tone gestiscono il livello d'uscita, la saturazione con la conseguente compressione e la brillantezza generale del suono. Per la versione Op Amp, vi si affianca un selettore per bypassare il filtro sui toni e portare dritto in uscita un suono ancora più ricco di armoniche e articolato.



Mentre leggete queste righe, l'Op Amp Big Muff Pi è già in produzione e può essere visto sul sito ufficiale a questo link.
billy corgan effetti e processori electro harmonix op amp big muff pi
Link utili
Op Amp Big Muff Pi sul sito EHX
Mostra commenti     23
Altro da leggere
Supro modernizza il delay analogico
Strymon sfida il delay magnetico con il Volante
Aquarius: il delay-looper Joyo in azione
LR Baggs espande la Align Series per acustica
Keeley X Pedals: arrivano i classici in forma di prototipo
Beetronics Buzzter: un pedale tre livelli
Seguici anche su:
News
La Strat interamente fatta di pastelli colorati
Guarda John Mayer presentare GarageBand per Apple nel 2004
Ascolta New Horizons: il nuovo singolo di Brian May
I temi chitarristici più caldi del 2018
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964