VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il Big Muff Op Amp ritorna a prezzi umani
Il Big Muff Op Amp ritorna a prezzi umani
di [user #116] - pubblicato il

Il Big Muff con amplificatori operazionali torna in produzione per riportare il distorsore più amato del rock alternative a prezzi concorrenziali.
Le quotazioni sul mercato dell'usato per il Big Muff basato su amplificatori operazionali, conosciuto anche come Op Amp Big Muff o V4, sono oggi alle stelle. Electro Harmonix risponde all'hype con una nuova versione del pedale, fedele al circuito e alle sonorità dell'Op Amp Big Muff originale ma con la praticità di uno chassis più compatto e per un prezzo alla portata di tutti.

L'edizione del Big Muff prodotta da Electro Harmonix a partire dalla fine degli anni '70 è divenuta famosa durante gli anni '90 presso ogni fan del rock alternative e del grunge. Gli Smashing Pumpkins sono probabilmente i principali fautori del mito dell'Op Amp Big Muff, il cui suono è alla base di tutto il loro secondo album, Siamese Dream (1993).
Nel 2017, EHX ha collaborato a stretto contatto proprio con Billy Corgan degli Smashing Pumpkins per riprodurre una edizione moderna del suo Big Muff d'epoca.
Identico all'originale sotto l'aspetto sonoro, il nuovo Op Amp Big Muff Pi aggiunge sul piatto aggiornamenti tecnici come un contenitore più piccolo e uno switch true bypass.

Il Big Muff Op Amp ritorna a prezzi umani

La particolarità dell'Op Amp Big Muff sta in un circuito a base di amplificatori operazionali anziché transistor per tre stadi di gain contro i canonici quattro.
I chip sono responsabili di una distorsione spinta e rombante, capace di ingrossare le linee soliste e sostenere in maniera definita eppure estrema le ritmiche. A detta di Billy, la pasta sonora e la caratteristica compressione del Big Muff ne fanno una macchina ideale anche per lo studio, praticamente pronta per la registrazione.

I controlli sul pannello sono quelli classici di un distorsore EHX. Volume, Sustain e Tone gestiscono il livello d'uscita, la saturazione con la conseguente compressione e la brillantezza generale del suono. Per la versione Op Amp, vi si affianca un selettore per bypassare il filtro sui toni e portare dritto in uscita un suono ancora più ricco di armoniche e articolato.



Mentre leggete queste righe, l'Op Amp Big Muff Pi è già in produzione e può essere visto sul sito ufficiale a questo link.
billy corgan effetti e processori electro harmonix op amp big muff pi
Link utili
Op Amp Big Muff Pi sul sito EHX
Mostra commenti     23
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Cinque pedali che non hai capito
Effetti essenziali per la chitarra ambient
Spruce Goose: più di un Bluesbreaker da EHX
Un’ondata di stompbox in miniatura per la serie EHX Pico
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964