VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Andy Timmons in edizione limitata con BB Preamp
Andy Timmons in edizione limitata con BB Preamp
di [user #116] - pubblicato il

Xotic ha catturato la "magia" del BB Preamp personale di Andy Timmons e ne ha creato un'edizione limitata con una sorpresa per i fan del chitarrista.
A metà tra un booster e un overdrive, il BB Preamp è al centro di molti rig, professionali e non. Andy Timmons ne è un estimatore, ed è entrato in possesso del pedale Xotic intorno al 2006. Da allora lo stompbox non ha mai abbandonato la pedaliera e non è mai stato sostituito con un modello equivalente né con un'edizione più recente: secondo Andy quel preciso esemplare, per qualche ragione, suona in una maniera leggermente diversa rispetto al resto della produzione e si adatta meglio ai suoi gusti.
Come tributo alla loro lunga collaborazione, Xotic e Andy Timmons sono entrati ora in laboratorio per mettere a punto un'edizione limitata di BB Preamp modificata per replicare esattamente le caratteristiche timbriche del fortunato esemplare in possesso del virtuso.

Andy Timmons in edizione limitata con BB Preamp

lo chassis rosso con quattro manopole bianche consente di gestire volume, gain ed equalizzazione a due bande. Alti e bassi separati permettono di modellare nel profondo il suono, facendo emergere più o meno i medi a seconda di come si impostano gli estremi di banda e compensando timbriche troppo brillanti o cupe richiamando alla bisogna sonorità ora flautate e calde, ora incisive e percussive.
Tutto si unisce a una sensibilità dinamica e a un dettaglio sonoro eccellente, come da tradizione Xotic, ed è possibile alimentare il circuito da 9 fino a 18 volt per ottenere ancora maggiore headroom.

La riserva di gain è quella di un classico BB Preamp, non eccessiva ma sufficiente a portare un amplificatore pulito verso la soglia di breakup, ingrossare un tono con una leggera saturazione o arrivare a un crunch sostenuto da blues e rock.
Caratterizzato da un rumore di fondo contenuto e un'equalizzazione attiva da +-15dB particolarmente incisiva, il BB Preamp si fa valere anche unito a un secondo overdrive o dato in pasto al canale distorto di un amplificatore.



L'edizione ha una tiratura limitata di 3mila pezzi che includono un plettro personalizzato di Andy Timmons e un periodo di prova gratuito sul sito di lezioni GuitarXperience gestito dallo stesso Andy.
Sul sito ufficiale, è possibile vedere il BB Preamp Andy Timmons a questo link. Il pedale sarà disponibile sul mercato a partire da metà dicembre 2017 e arriverà in Italia con la distribuzione di Eko Music Group.
andy timmons bb preamp andy timmons effetti e processori xotic
Link utili
Sito GuitarXperience
BB Preamp Andy Timmons sul sito Xotic
Sito del distributore Eko Music Group
Nascondi commenti     0
Loggati per commentare

Al momento non è presente nessun commento
Altro da leggere
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Keeley con Andy Timmons per il Muse Driver
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Keeley e Andy Timmons insieme per il Super AT Mod Overdrive
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964