VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
PolyExpressive: il suono si controlla in tre dimensioni
PolyExpressive: il suono si controlla in tre dimensioni
di [user #116] - pubblicato il

Un controller con interfaccia programmabile rimpiazza gli switch con un grosso pad sensibile a pressione e posizione: PolyExpressive approda su Kickstarter.
Quando si nomina un controller per gestire in remoto la strumentazione di un chitarrista, si pensa subito a un sistema di switch e pulsanti. Al limite si può immaginare un pedale d'espressione, ma l'idea di controllare qualunque parametro del proprio suono con un pad simile a quelli usati da tastieristi e producer difficilmente balenerà per la testa dell'utente medio. Eppure è quello che hanno pensato negli studi ChromaCoda di Melbourne quando hanno progettato il PolyExpressive.

PolyExpressive: il suono si controlla in tre dimensioni

PolyExpressive è un grosso pad XY con aree programmabili e sensori sensibili alla pressione.
Capace di gestire tutti i comuni segnali MIDI richiesti da processori per chitarra, effetti e amplificatori controllabili via MIDI, la pedana è spessa appena tre millimetri e ha fatto la sua apparizione di recente su Kickstarter.



Il funzionamento del PolyExpressive è intuitivo ed efficace.
Mediante l'apposita app si programmano le funzioni della superficie, disegnando virtualmente le diverse aree interessate con i parametri su cui agire, scegliendo gli ingombri e la disposizione degli elementi. Una volta caricato in memoria il programma, si stampa l'interfaccia e la si infila sotto la superficie protettiva trasparente del PolyExpressive. A questo punto non resta che suonare e lasciare ai piedi tutto il lavoro di regolazione volumi, equalizzazione, LFO, filtri e quant'altro.
Ideale per la computer music o per espandere l'espressività di un multieffetto, si rivela promettente anche in congiunzione con gli stompbox programmabili più convenzionali. Nel video che segue, il PolyExpressive controlla un Pigtronix Echolution 2 Ultra Pro.



Il controller è creato in modo da ricevere interfacce stampate su comuni fogli A3, ma è prevista anche una versione Mini nella misura di una pagina in formato A4. È possibile inoltre collegare in catena due PolyExpressive senza fili per ampliarne le possibilità, e le aree disegnate sullo schermo non hanno particolari limiti di dimensione.

Mentre scriviamo queste righe, il processo di finanziamento è in pieno svolgimento. ChromaCoda prevede di completare la produzione del PolyExpressive entro la fine di gennaio, per effettuare poi il controllo qualità a febbraio e spedire tra marzo e aprile 2018.
Se vi stuzzicano le possibilità offerte da un controller XY con sensibilità alla pressione e interfaccia tutta programmabile da azionare solo coi piedi, vi consigliamo un salto sulla pagina Kickstarter a questo link e sul sito ufficiale a questo indirizzo.
chromacoda controller polyexpression
Link utili
Sito PolyExpressive
PolyExpressive su Kickstarter
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di screamyoudaddy [user #37308]
commento del 15/12/2017 ore 16:15:2
Maró fra un pó ci mettono i sensori tipo film fatti al computer... xD
Rispondi
di Baconevio [user #41610]
commento del 16/12/2017 ore 08:46:24
non voglio manco vedere/ascoltare. voto 2 solo per le scarpe da fighetto radical chic
Rispondi
di sundayplayer [user #13160]
commento del 24/01/2018 ore 10:55:15
....e i risvoltini ai pantaloni....
Rispondi
Loggati per commentare

Altro da leggere
Switchboard: il looper Fender spiegato in video
Dagli overdrive al looper: Vinteck al microscopio
Scopri il potenziale MIDI dei tuoi pedali a SHG: le demo MagiMidi
MAGIMIDI: controllo MIDI sotto una nuova luce
Motion Sonic: controller gestuale da Sony
Strymon Conduit: controllo MIDI totale in scatola
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964