VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Thrash Factor: Duncan ricrea il JB di Rust In Peace
Thrash Factor: Duncan ricrea il JB di Rust In Peace
di [user #116] - pubblicato il

Seymour Duncan e Dave Mustaine entrano in laboratorio per replicare il pickup "fuori serie" che ha inciso Rust In Peace gettando le basi del thrash metal.
Alcuni dei più bei suoni della storia nascono dal caso, da una serie di congiunzioni che colpiscono per qualche motivo un artista e lo ispirano a partorire uno stile nuovo, diverso da tutto quello che è stato scritto fino a quel momento. Per Dave Mustaine, un piccolo ma fondamentale ingrediente nella formula che ha portato i Megadeth al successo mondiale è il suono di un particolare pickup montato su una sua Jackson King V. Si trattava di un Seymour Duncan JB che, per qualche ragione, secondo Dave suonava in una maniera sensibilmente diversa rispetto a qualunque altro JB uscito dalla fabbrica Seymour Duncan. Quella chitarra è stata scelta per incidere i più bei suoni dell'album Rust in Peace, e quel pickup è ora stato replicato fedelmente da Seymour Duncan per mettere a disposizione di tutti i musicisti quel suono che, secondo alcuni, ha rappresentato le basi per tutto il movimento thrash metal.

Thrash Factor: Duncan ricrea il JB di Rust In Peace

Il nuovo pickup signature di Dave Mustaine si intitola Thrash Factor, fa seguito agli humbucker Live Wire e segna il ritorno dei Megadeth al mondo dei pickup passivi.

La base per la progettazione del Thrash Factor è il JB, ma rispetto alla norma il suono è incentrato maggiormente sulle alte frequenze, con medi più scavati e bassi asciutti e definiti.
L'output abbondante consente di spingere in saturazione qualunque amplificatore, ottenendo timbri incisivi e aggressivi, con tutta l'impronta organica degli humbucker passivi.
I Thrash Factor fanno uso di magneti Alnico V e offrono quattro conduttori per lo split. La resistenza in corrente continua misurata dal produttore è di 16,4kohm.



Nero satinato e con la firma di Dave in un angolo, il Thrash Factor è offerto anche in kit, montato al ponte e accoppiato a un SH-1n 59 al manico, la stessa configurazione usata dalla King V di Dave.
In Italia, il pickup è disponibile grazie alla distribuzione di Casale Bauer.
dave mustaine megadeth pickup seymour duncan thrash factor
Link utili
Set Thrash Factor sul sito Seymour Duncan
Sito del distributore Casale Bauer
Nascondi commenti     5
Loggati per commentare

di umanile [user #42324]
commento del 16/12/2017 ore 10:16:33
Rust in Peace è uscito nel '90. Erano già usciti e non da poco, Ride the lightning, master of puppets, reign in blood, among the living e peace sells... Direi che il suono del thrash era già bello definito, anzi nel '90 oramai si intravedevano, commercialmente, il grunge e usciva Cowboys From Hell...
Rispondi
Loggati per commentare

di Lisboa [user #47337]
commento del 17/12/2017 ore 00:07:15
Sará sicuramente una belva di pick up.. Ma mi chedo: dato che 30 anni (quasi) fa quel suono giá esisteva fatto con un JB, ovvero uno tra pu hum spinti più versatili e apprezzati mai esistiti... Oggi cosa mi porto a casa in più? E invece cosa lascio per strada come versatilitá rispetto al JB?
Rispondi
di betelobo [user #25981]
commento del 17/12/2017 ore 15:46:03
Operazione esclusivamente (e tristemente) commerciale; l'ombra della pensione si avvicina per Mega-Dave e pare opportuno mettere fieno in cascina, a quanto pare.
Amo quel disco, ma non ha suoni di chitarra ritmica pazzeschi, anzi: un pò "acidelli" in certi passaggi, scarichi sui bassi, troppo sparati sui medio-alti per i miei gusti.
Al confronti i Metallica erano 3 passi avanti: le ritmiche di MOP, che uscì 4 anni prima, sono mooolto più moderne come sound, per non parlare di AJFA, dell'88.
Rispondi
di fraz666 [user #43257]
commento del 18/12/2017 ore 10:32:04
Non sapevo che usasse un 59 al manico, mi fa piacere è il mio preferito da manico.
quanto al nuovo dell'articolo beh, è già stato detto: operazione meramente commerciale.
Quanto senso avrà replicare un JB standard che secondo lui aveva un suono diverso dagli altri? quanto poteva essere diverso e quanto lo si può notare su altre chitarre e altre mani? mah.
Rispondi
di Kapa utente non più registrato
commento del 18/01/2018 ore 15:02:09
lo comprerei solo perché ADORO quell'album ma trovo che il suono di Friedman sia più presente e corposo rispetto al lead di Mustaine. È un prodotto per i fan come i cofanetti limited edition. Sono contento che abbiano rispolverato un qualcosa di thrash, il metal moderno non mi piace.
Rispondi
Altro da leggere
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Gibson e DiMarzio in tribunale: pomo della discordia è il PAF
I PAF Gibson più costosi di sempre arrivano in valigetta da collezione
Brandon Ellis racconta il Dyad Parallel Axis: signature Seymour Duncan
I classici DiMarzio diventano Filter’Tron: nasce il Super Distor’Tron
DiMarzio: 50 anni dopo la rivoluzione del Super Distortion
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964