VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Absolute Destruction: guasti controllati in scatola
Absolute Destruction: guasti controllati in scatola
di [user #116] - pubblicato il

Death By Audio ha disegnato un circuito capace di distruggere il segnale come un compressore impazzito o un ampli guasto, e ci mette anche un fuzz estremo.
Di overdrive modulazioni è pieno il mercato, e Death By Audio non è di certo famosa per i suoi effetti convenzionali. Con l'Absolute Destruction, il laboratorio di Brooklyn ha deciso di andare contro ogni senso comune in fatto di bel suono, creando un circuito capace di distruggere letteralmente il segnale di una chitarra elettrica generando un vero e proprio "guasto controllato in laboratorio".

Absolute Destruction: guasti controllati in scatola

L'Absolute Destruction è uno stompbox unico nel suo genere. Al suo interno, i progettisti hanno inserito un distorsore estremo, ispirato al mondo dei fuzz con bassi rombanti e armoniche ben presenti, ma il vero cuore dell'effetto è un sistema capace di mettere in crisi la saturazione e trasformare le note in rumori e interferenze.

L'interfaccia è quanto mai semplice. La manopola in alto regola il volume d'uscita, lo slide Gain si sposta da sinistra verso destra e aumenta il livello di saturazione, mentre Overload va da destra verso sinistra e rappresenta l'indice di distruzione del segnale.

Absolute Destruction: guasti controllati in scatola

Gain e Overload interagiscono tra loro per mettere a disposizione del musicista un ventaglio espressivo decisamente ampio, tutto compreso nel campo del lo-fi all'ennesima potenza.

Quando Overload comincia a entrare in ballo, la reazione è quella di un fuzz sotto-alimentato, che guadagna compressione e strizza il suono generando acuti durante le fasi più concitate.

Aumentando il valore del cursore Overload, viene fuori la vera natura di un circuito disegnato solo ed esclusivamente per essere mandato in tilt, replicando nella pratica tutte le caratteristiche di un'apparecchiatura mal funzionante.
In questo modo le note appaiono frammentate, quasi irriconoscibili, gli armonici saltano fuori estremizzati da ogni parte e le pennate troppo forti finiscono per interrompere temporaneamente il passaggio del segnale. Il risultato è quello di un gate inverso, che inibisce il passaggio del segnale quando supera una determinata soglia di ampiezza e si apre di pari passo con il decay delle note generando un ronzio elettrico che riprende l'effetto di un vero e proprio guasto elettrico.



L'Absolute Destruction non è di certo uno stompbox per tutti i gusti, ma rappresenta senza dubbio un interessante esperimento elettronico nonché un attacco aperto al concetto di "bel suono". Se vi incuriosisce, è possibile vederlo più a fondo alla pagina dedicata dal sito ufficiale.
absolute destruction death by audio effetti e processori
Link utili
Absolute Destruction sul sito Death By Audio
Mostra commenti     12
Altro da leggere
Octave Clang V2: fuzz e ottave per distruzione sonora
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Disturbance: oscillazioni folli da Death By Audio
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964