VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Jet Raptor: 100 cremosi watt da Jensen
Jet Raptor: 100 cremosi watt da Jensen
di [user #116] - pubblicato il

Un altoparlante ceramico da 100 watt promette medi a fuoco e acuti mai penetranti. Il Raptor amplia la gamma Jensen Jet con un accento sui suoni lead.
Jensen alimenta la collezione di altoparlanti Jet con il Raptor, cono da 100 watt a base ceramica progettato e realizzato tutto in Italia.

Jet Raptor: 100 cremosi watt da Jensen

Il Jet Raptor è il cono Jensen dedicato agli amanti delle sonorità più moderne. Il magnete ceramico e la potenza massima di 100 watt gli permettono di interfacciarsi anche con amplificatori dall'output importante senza introdurre distorsioni indesiderate e rispettando la dinamica del musicista in maniera fedele e reattiva.
Disegnato per una particolare definizione sulla gamma medio-alta, è caratterizzato da un timbro caldo e smussato sugli acuti più estremi, risultando così particolarmente indicato sui suoni distorti per ottenere timbri fluidi e presenti al contempo durante i passaggi solistici.

L'arrivo del Jet Raptor sugli scaffali è previsto per la primavera del 2018, e per maggiori informazioni, prezzi e disponibilità vi rimandiamo ad A Matter Of Tone, che cura la comunicazione per Jensen sul territorio italiano.
casse e altoparlanti jensen jet raptor
Link utili
Sito Jensen
A Matter Of Tone su Facebook
Nascondi commenti     9
Loggati per commentare

di Claes [user #29011]
commento del 23/12/2017 ore 15:23:44
Jensen? Tipico cognome danese e guardando il sito, è infatti nato e poi emigrato da qui per gli USA e parte del team che ha inventato il principio dell'altoparlante! Adesso ci vuole un rapporto Accordo e test Quaini di questa nuova produzione Made in Italy. Il loro Inglese è perfetto e venderanno di sicuro molto all'estero :)
Rispondi
di MuddyWaters [user #47880]
commento del 23/12/2017 ore 20:39:21
Non è una novità la produzione Made in Italy. Già Leo Fender montava i Jensen nostrani negli amplificatori negli anni 50, se non erro...
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 23/12/2017 ore 23:38:19
Leo Fender montava Jensen di produzione americana. Il marchio è stato acquisito da Sica Altoparlanti a fine anni ‘90...
Rispondi
Loggati per commentare

di MuddyWaters [user #47880]
commento del 24/12/2017 ore 00:40:42
Hai ragione Repsol. Ricordavo male. Mi sto facendo vecchio! :) Comunque tra tutti i Jensen sono quelli che preferisco. Grandi altoparlanti con un carattere tutto loro: cristallino, limpido... almeno quelli AlNiCo. Forse quelli ceramici mi piacciono un po' meno.
Rispondi
di Floyd [user #143]
commento del 26/12/2017 ore 08:29:50
I Jensen e-120 e d-120 sono ancora oggi altoparlanti molto ricercati perché considerati tra i migliori mai costruiti. Pesano uno sproposito per il magnete enorme, e hanno dust cap in alluminio. Sul versante altoparlanti, non ci sono state molte innovazioni, esclusi quelli con magnete in neodimio, che hanno convinto pochi chitarristi, nonostante il peso contenuto. Tutti cercano di rifarsi ai vecchi Celestion, e ci si ritrova con la maggior parte delle casse che montano i V30 o cloni. Spero sempre che qualcuno proponga qualcosa di veramente nuovo che non sia ispirato al passato.
Ciao
Rispondi
di Matteo Barducci [user #29]
commento del 26/12/2017 ore 11:32:30
Quelli non sono Jensen, bensì JBL
Rispondi
di Floyd [user #143]
commento del 27/12/2017 ore 09:46:09
Hai ragione, ho fatto confusione.
Rispondi
di Floyd [user #143]
commento del 26/12/2017 ore 12:09:2
Sorry, hai ragione. Le feste natalizie mi hanno provato troppo!
Rispondi
di A Matter Of Tone [user #44285]
commento del 31/12/2017 ore 14:45:
Come tutte le storie, anche quella di Jensen e del Raptor in particolare inizia con "C'era una volta...".
Se mi permettete, visto che sono 'parte in causa' occupandomi della relazione tra Jensen e le case costruttrici, tiro un po' le fila dei tanti - e graditissimi - commenti che avete postato, per offrire qualche info in più.
Jensen nella sua prima incarnazione nasce a Chicago negli anni '20. Peter Jensen ha di fatto inventato l'altoparlante dinamico così come lo conosciamo. Va da se' che negli anni 40/50 in USA è stato il fornitore primario per quasi tutti i costruttori americani, Supro, Silvertone, Valco, Harmony, Magnatone, Gibson, Ampeg, Epiphone e ovviamente Fender che da sola negli anni '60 rappresentava la fetta più importante delle vendite.
Per una serie di motivi, non ultima la cessione di Fender a CBS, che ha comportato anche un cambio di fornitori, Jensen alla fine degli anni '60 si è ritirata dal mercato musicale.

Negli anni '90 la Sica Altoparlanti ha ottenuto la licenza dal proprietario di Jensen (una multinazionale americana), di usare il marchio per il mercato del musicale, e ha dato inizio alla ricerca e sviluppo per le "reissue" degli altoparlanti vintage, sia AlNiCo che ceramici. Oggi Jensen fornisce Fender, Mesa, Koch, Mad Professor, Victoria, Rivera e tanti altri con i suoi altoparlanti, tutti, orgogliosamente, made in Italy al 100%.

Non solo vintage nel catalogo Jensen attuale: la serie Tornado utilizza un magnete al neodimio di progettazione esclusiva, per avere i vantaggi del Neo (il peso, complessivi 2Kg per un altoparlante da 12" e 100W, contro i 4 o 5 Kg di un equivalente con magnete ceramico), ma il sound e il feel, la suonabilità di un altoparlante classico. Una vera innovazione nella progettazione, per avere altoparlanti dal sound "giusto" e dal peso "moderno", in linea con le esigenze attuali del mercato.

Il Raptor ha una storia molto particolare: "C'era una volta in America"... una generazione di modders e customizzatori che hanno scoperto un altoparlante NON per chitarra ma da P.A., ma che accoppiato con (ad esempio) un classico Deluxe Reverb, dava risultati straordinari. Il famoso e venerato ElectroVoice EVM12L, offerto come opzione da tanti costruttori high-end americani, da Mesa a Rivera a Fender, e usato da chitarristi come Larry Carlton, Robben Ford, SRV, John Mayer, fino a Bonamassa e Zakk Wylde. Non si possono contare i dischi americani registrati con quell'altoparlante, ed alcuni di quelli fanno parte dell'immaginario tonale collettivo.
Meraviglioso timbricamente, quell'altoparlante però pesava e costava moltissimo, e dava il meglio di se' in cabinets di dimensioni abbondanti o cabinet in bass-reflex, all'epoca non comuni.
Il Raptor si ispira direttamente a quelle sonorità, ma in una configurazione più "guitar friendly". 4Kg, 100W (e non 200 o 300 a seconda delle versioni), e perfettamente a suo agio nei cabinets compatti di oggi, ed un prezzo molto competitivo, allineato con gli standard del mercato. Timbricamente ha una voce estesa sugli estremi, sia in basso che in alto, con acuti setosi e mai aggressivi, medi chiari e dettagliati, e bassi profondi. L'abbiamo pensato per la massima versatilità, senza rinunciare ad un carattere ben riconoscibile.

Debuttiamo al prossimo Namm 2018, e saremo in distribuzione immediatamente a seguire... contiamo di farvelo ascoltare al più presto!
Per qualsiasi informazione, contattatemi!
Buon 2018 a tutti!

Ignazio Vagnone - A Matter Of Tone
Rispondi
Altro da leggere
B1: PA portatili da Behringer
Laney LFR-412: la botta della 4x12 per chi ama il digitale
Spark CAB è la cassa attiva per i tuoi sistemi digitali
Come si misurano le caratteristiche di un altoparlante
TeamConnect Bar è la soluzione Sennheiser per conferenze e video-lezioni
Calchi auricolari live con Exhibo e Sennheiser all’High End 2023
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964