VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
TAD converte in classe A i tuoi ampli
TAD converte in classe A i tuoi ampli
di [user #116] - pubblicato il

Il Class A Converter di Tube Amp Doctor include una valvola selezionata EL84 per ridurre la potenza di qualunque amplificatore convertendolo in classe A.
Con il Class A Converter, il laboratorio tedesco Tube Amp Doctor promette di abbassare l'uscita di amplificatori fino a 100 watt verso soli 7, 15 o 30 watt, trasformando al contempo la struttura del circuito in un amplificatore in classe A. Il tutto avviene senza modifiche e senza richiedere l'intervento di un tecnico.

TAD converte in classe A i tuoi ampli

Il mercato offre numerose alternative per i chitarristi che intendono tenere a bada i watt del proprio amplificatore, ma gli adattatori capaci di sostituire le grosse valvole finali di fabbrica con altre meno potenti sono la soluzione preferita per chiunque intenda sfruttare i circuiti a pieno regime, tenendo l'output sotto controllo e aggiungendo un tocco di compressione in più sui bassi volumi.

Il TAD Class A Converter consiste in uno zoccolo con una valvola TAD EL84-STR integrata, da sostituire alle finali negli amplificatori basati su valvole 6L6, KT66 e 6V6.
La valvola fornita da Tube Amp Doctor è selezionata per correnti, livelli di rumore e microfonicità, e non è necessario regolare il bias né rivolgersi a un tecnico per applicare gli adatatori: la sostituzione è immediata e può essere fatta da chiunque.

Il Class A Converter è disponibile in due versioni: la TRI-Tone genera un'uscita di circa 7 watt la coppia, mentre la PEN-Tone genera un output di circa 15 watt la coppia. Per gli amplificatori che fanno uso di due coppie di finali, si arriva a un massimo di 30 watt erogati.

Lo scopo del convertitore TAD è conservare il contenuto armonico della piena potenza e raggiungere la saturazione anche a volumi contenuti. Valvole diverse tendono comunque a modificare leggermente la risposta degli amplificatori, e TAD spiega che il modello PEN-Tone è l'ideale per conservare la voce caratteristica del valvolare in uso, mentre il TRI-Tone conferirà una risposta più lineare e ridurrà l'headroom arretrando sensibilmente la soglia di breakup.

Sul sito TAD a questo link è possibile approfondire le caratteristiche tecniche del Class A Converter e conoscerne i prezzi per l'acquisto diretto. Per la disponibilità in Italia, vi rimandiamo al canale ufficiale A Matter Of Tone.
accessori class a converter tube amp doctor valvole
Link utili
Class A converter sul sito TAD
A Matter Of Tone su Facebook
Mostra commenti     6
Altro da leggere
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
I migliori amplificatori valvolari entry level
Medusa: CostaLab svela la patch box super-versatile
Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività
TAD Redbase: valvole contro la crisi
Il trucco c'è ma non si vede
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964