VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Duesenberg Starplayer Special
Duesenberg Starplayer Special
di [user #23759] - pubblicato il

La Starplayer Special miscela flessibilità e carattere a metà strada tra i mondi Fender e Gibson. Duesenberg fonde anima vintage e suonabilità moderna.
Un mio amico dice sempre che le chitarre sono strumenti non solo musicali, ma strumenti per raggiungere altre dimensioni, mezzi non solo d'espressione, ma "chiavi " per aprire "porte trascendentali". Quando si sceglie una chitarra, almeno per il sottoscritto, l'emozione e il feeling che la stessa trasmette sono la priorità rispetto al tecnicismo, all'analisi minuziosa, alle prove infinite chiusi a doppia mandata in salette insonorizzate, arrovellandosi con bibbie e pseudo santoni o sedicenti guru liutai che magnificano legni dal costo proibitivo o hardware acquistato direttamente nel bunker dell'Area 51.
Quando scelgo uno strumento ci metto qualche minuto e poi lo porto a casa, punto. Non mi faccio tanti problemi sui materiali, sul tipo di pickup, sul legno occhio di pernice, sul taglio quartesawn, per me è tutta una questione di suggestione, ed è questa che mi ha fatto portare a casa il mio ultimo legno.

Duesenberg Starplayer Special

Si tratta della Duesenberg Starplayer Special nella colorazione Blue Sparkle. Corpo in ontano, top in acero, pickup Duesenberg, ponte tipo Tune-o-matic. Selettore a tre posizioni, controllo di volume e tono.
Siamo in una via di mezzo tra Fender e Gibson, quindi puliti caldi fenderosi e distorti lespauliani. Il pick up al ponte (che io abolirei sulle chitarre, per quel suono secco e senza corpo che non sopporto), mi ha sorpreso per la sua morbidezza e cremosità. Quello al manico è stupendo.
La cosa spaventosa di quest'ascia e che ha un manico fenomenale, una sorta di Ernie Ball, direi meglio di quello Les Paul, quindi ti permette di shreddare come una bestia alla velocità della luce ( anche se ovviamente non è una chitarra per emulare cotanti pregevoli frombolieri della sei corde quali Petrucci o Vai, ma piuttosto Luke o Morse vista la sua classe, ma potete comunque farlo e darete dei punti a tante super-Strat) e ha un comfort pazzesco.

Dalle sonorità Lukatheriane a quelle SteveMorsiane siamo al top, ma anche per un blues stile Rev Gibbons siamo ai massimi livelli. Per ritmiche pulite d'accompagnamento e per distorsioni stile Malcolm (buonanima) avrete pane per i vostri denti, ma anche nel territorio NeilYoungiano la bambina fa paura. Il mio consiglio è di provarne una, potrebbe diventare la vostra numero 1, e oltre tutto è di una bellezza e fattura pazzesche.
chitarre elettriche duesenberg gli articoli dei lettori special starplayer
Mostra commenti     30
Altro da leggere
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964