VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ashdown riscrive il Pre-DI con Norman Watt-Roy
Ashdown riscrive il Pre-DI con Norman Watt-Roy
di [user #116] - pubblicato il

Overdrive valvolare ed eq a 5 bande in edizione limitata, l'OriginAL Pre-DI a pedale si cuce addosso al Jazz Bass vintage e allo stile di Norman Watt-Roy.
Il preamp a pedale della serie Origin presentato all'inizio del 2017 in occasione del ventesimo anniversario di Ashdown riceve ora un restyling completo per un'edizione limitata disegnata a quattro mani con il bassista britannico Norman Watt-Roy.

Conosciuto per il suo lavoro nei The Blockheads e componente storico dei The Greatest Show On Earth, in oltre 40 anni di carriera Norman ha spaziato attraverso ogni genere di musica, dalla new wave al funk e al prog rock.
Con lui, e con in mente il sound e l'estetica del suo Fender Jazz Bass Shoreline Gold del 1962, Ashdown ha messo a punto una versione modificata del preamplificatore a pedale OriginAL Pre-DI.

Ashdown riscrive il Pre-DI con Norman Watt-Roy

Lo stompbox vede una sensibilità d'ingresso tarata per riflettere al meglio le nuance del suono del Jazz Bass di Norman, restituendo nella maniera più fedele tutte le sfumature necessarie per il suo playing veloce e articolato.

Il circuito è ancora una volta basato su una valvola 12AX7 che consente di ottenere saturazioni complesse e calde con la pressione dell'apposito switch Valve Drive. Potenziometri dedicati di Drive Level e Drive Gain regolano al meglio il bilanciamento tra i suoni puliti e quelli distorti.

Le possibilità d'intervento sul suono da parte del musicista sono totali, grazie alla presenza di un equalizzatore a cinque bande con controlli di bassi, medio-bassi, medi, medio-alti e alti.
Un pulsante Shape scava i medi a monte del circuito di overdrive e dell'equalizzazione per alterare in maniera sensibile la presenza nel mix del basso, rendendolo più asciutto e definito in particolare per i passaggi in slap o quelli che richiedono una connotazione ritmica più spiccata.

Ashdown riscrive il Pre-DI con Norman Watt-Roy

In basso a destra, il pulsante Showtime non funge da vero e proprio bypass per il circuito, che è disegnato per restare sempre attivo in catena. Lavora bensì come un mute per zittire il basso nei momenti di pausa o durante l'accordatura: un'uscita Link resta attiva nel frattempo e consente di collegare un accordatore o di prelevare il segnale per inviarlo a un impianto, oppure per la registrazione in diretta.

Utile nelle sessioni di studio quanto sul palco, un'uscita DI preleva il suono a valle del circuito, e un'uscita di linea da 3,5mm consente di ascoltarsi in cuffia.
Pensato per esaltare le sfumature di qualunque stile esecutivo, l'OriginAL Pre-DI di Norman Watt-Roy conta su un'alimentazione fino a 18 volt per un headroom eccezionale.



Il Pre-DI è un'edizione limitata in soli 50 esemplari nella finitura Shoreline Gold, in tinta con il Fender Jazz del 1962 che da tempo ormai accompagna il bassista in studio e sul palco. Sul sito ufficiale è possibile vedere lo stompbox a questo link, mentre per prezzi e disponibilità in Italia vi rimandiamo al distributore Adagio.
ashdown effetti e processori norman watt roy origin valve pre di
Link utili
Novità Ashdown al Namm
Norman Watt-Roy Pre-DI sul sito Ashdown
Sito del distributore Adagio Italia
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964