CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Ashdown riscrive il Pre-DI con Norman Watt-Roy
Ashdown riscrive il Pre-DI con Norman Watt-Roy
di [user #116] - pubblicato il

Overdrive valvolare ed eq a 5 bande in edizione limitata, l'OriginAL Pre-DI a pedale si cuce addosso al Jazz Bass vintage e allo stile di Norman Watt-Roy.
Il preamp a pedale della serie Origin presentato all'inizio del 2017 in occasione del ventesimo anniversario di Ashdown riceve ora un restyling completo per un'edizione limitata disegnata a quattro mani con il bassista britannico Norman Watt-Roy.

Conosciuto per il suo lavoro nei The Blockheads e componente storico dei The Greatest Show On Earth, in oltre 40 anni di carriera Norman ha spaziato attraverso ogni genere di musica, dalla new wave al funk e al prog rock.
Con lui, e con in mente il sound e l'estetica del suo Fender Jazz Bass Shoreline Gold del 1962, Ashdown ha messo a punto una versione modificata del preamplificatore a pedale OriginAL Pre-DI.

Ashdown riscrive il Pre-DI con Norman Watt-Roy

Lo stompbox vede una sensibilità d'ingresso tarata per riflettere al meglio le nuance del suono del Jazz Bass di Norman, restituendo nella maniera più fedele tutte le sfumature necessarie per il suo playing veloce e articolato.

Il circuito è ancora una volta basato su una valvola 12AX7 che consente di ottenere saturazioni complesse e calde con la pressione dell'apposito switch Valve Drive. Potenziometri dedicati di Drive Level e Drive Gain regolano al meglio il bilanciamento tra i suoni puliti e quelli distorti.

Le possibilità d'intervento sul suono da parte del musicista sono totali, grazie alla presenza di un equalizzatore a cinque bande con controlli di bassi, medio-bassi, medi, medio-alti e alti.
Un pulsante Shape scava i medi a monte del circuito di overdrive e dell'equalizzazione per alterare in maniera sensibile la presenza nel mix del basso, rendendolo più asciutto e definito in particolare per i passaggi in slap o quelli che richiedono una connotazione ritmica più spiccata.

Ashdown riscrive il Pre-DI con Norman Watt-Roy

In basso a destra, il pulsante Showtime non funge da vero e proprio bypass per il circuito, che è disegnato per restare sempre attivo in catena. Lavora bensì come un mute per zittire il basso nei momenti di pausa o durante l'accordatura: un'uscita Link resta attiva nel frattempo e consente di collegare un accordatore o di prelevare il segnale per inviarlo a un impianto, oppure per la registrazione in diretta.

Utile nelle sessioni di studio quanto sul palco, un'uscita DI preleva il suono a valle del circuito, e un'uscita di linea da 3,5mm consente di ascoltarsi in cuffia.
Pensato per esaltare le sfumature di qualunque stile esecutivo, l'OriginAL Pre-DI di Norman Watt-Roy conta su un'alimentazione fino a 18 volt per un headroom eccezionale.



Il Pre-DI è un'edizione limitata in soli 50 esemplari nella finitura Shoreline Gold, in tinta con il Fender Jazz del 1962 che da tempo ormai accompagna il bassista in studio e sul palco. Sul sito ufficiale è possibile vedere lo stompbox a questo link, mentre per prezzi e disponibilità in Italia vi rimandiamo al distributore Adagio.
ashdown effetti e processori norman watt roy origin valve pre di
Link utili
Novità Ashdown al Namm
Norman Watt-Roy Pre-DI sul sito Ashdown
Sito del distributore Adagio Italia
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Walrus Audio Lillian Analog Phaser
Supro modernizza il delay analogico
Strymon sfida il delay magnetico con il Volante
Aquarius: il delay-looper Joyo in azione
LR Baggs espande la Align Series per acustica
Keeley X Pedals: arrivano i classici in forma di prototipo
Seguici anche su:
News
La Strat interamente fatta di pastelli colorati
Guarda John Mayer presentare GarageBand per Apple nel 2004
Ascolta New Horizons: il nuovo singolo di Brian May
I temi chitarristici più caldi del 2018
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964