VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
B6 Plus: Cort Artisan in panga panga
B6 Plus: Cort Artisan in panga panga
di [user #116] - pubblicato il

Il basso Artisan a sei corde di casa Cort sceglie il Panga Panga per manico e tastiera. Elettronica Bartolini e Markbass completano il suono del frassino.
La gamma di bassi Artisan di casa Cort acquista un nuovo sei-corde. Il B6 Plus AS ha una tastiera in panga panga ed elettronica fornita da Bartolini e Markbass per uno strumento curato nell'estetica quanto nel suono, con caratteristiche professionali e il vantaggioso rapporto qualità-prezzo per cui Cort è apprezzata dal grande pubblico.

B6 Plus: Cort Artisan in panga panga

La serie Artisan rappresenta la fascia più alta del catalogo Cort. È fatta di strumenti senza compromessi, pensati per la performance senza lasciare da parte le finiture, tutto tenendo il cartellino del prezzo entro il range degli strumenti industriali made in Corea.
Il B6 Plus AS è l'ultimo arrivato nella gamma Artisan, ed espande l'offerta di bassi a sei corde di casa con un nuovo double-cut interamente in frassino nudo, naturale e a poro aperto per lasciare le venature del body a vista.
Il manico è avvitato, ed è composto da cinque parti di panga panga rinforzato con inserti in noce. Simile al wenge usato da Cort sui modelli a cinque corde, anche la tastiera è in panga panga: il legno, bruno e dalle venature perpendicolari, è responsabile di una gamma media definita e in evidenza, che compensa il timbro brillante e leggermente scavato sui medi del frassino.
Resistente e rigido, contribuisce a confezionare un basso a range esteso ma dal peso non esagerato, complici anche le meccaniche Hipshot Ultralite.

Sulla cassa, due pickup Bartolini MK1 stile soapbar si occupano della voce elettrica del B6 Plus AS, promettendo medi caldi e presenti, con acuti brillanti per un suono bilanciato e dettagliato.
L'elettronica Markbass MB-1 EQ filtra il tutto con una risposta ispirata al mondo dei bassi passivi, con bassi morbidi, medi corposi e acuti definiti. La natura attiva del circuito consente di ottenere anche un boost di volume dal guadagno importante, ma conservando tutto il carattere e le nuance dello strumento grazie a una curva particolarmente trasparente.

B6 Plus: Cort Artisan in panga panga

Il B6 Plus AS fa parte del catalogo Cort 2018 e, mentre scriviamo queste righe, non è ancora stato inserito nella pagina dedicata alla serie Artisan sul sito ufficiale. Aggiornamenti sono promessi a breve, e per prezzi e disponibilità in Italia vi rimandiamo al sito Backline, distributore Cort per il nostro Paese.
artisan b6 plus as bassi elettrici cort
Link utili
Serie Cort Artisan
Sito del distributore Backline
Mostra commenti     3
Altro da leggere
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Tre pickup e spiccata versatilità per la Cort X700 Triality
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
Sette corde, Evertune e venature nude per la Cort KX707
L’ondata di novità Ibanez 2024 in video
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964