VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Nick Jonston: legati su frigio, cromatismi e scale alterate
Nick Jonston: legati su frigio, cromatismi e scale alterate
di [user #116] - pubblicato il

Una serie di modernissimi e impegnativi fraseggi in legato articolati su scala frigia, cromatismi, arpeggi e scale diminuite. In cattedra uno dei chitarristi più forti e tecnicamente aggiornati della nuova generazione: Nick Johnston. Una lezione sullo stato dell'arte della chitarra moderna e shred.
Continuiamo a eslporare la tecnica del legato con Nick Johnston. Nella precedente lezione il chitarrista ci aveva spiegato il suo approccio a questa modalità esecutiva, spiegando come questa si articolasse attraverso la creazione di pattern concepiti per essere suonati in maniera ripetuta e che si sviluppassero attraverso diversi set di corde.
Chiarita la meccanica di questa tecnica Johston, propone una serie di fraseggi e lick, scritti ad hoc per i lettori di Accordo,  che ne mostrano un'applicazione più musicale attraverso scale e arpeggi.

Nick Jonston: legati su frigio, cromatismi e scale alterate

Il primo esempio  è una  successione di note in F# frigio (modo costruito a partire dal terzo grado della scala maggiore di D) che contiene tre cambi di posizione (seconda, quarta e sesta). 

Nick Jonston: legati su frigio, cromatismi e scale alterate

Trascrizione del suonato a 00:11 del video

L'esempio precedente è riproposto con lievi modifiche a una velocità decisamente più elevata. A livello esecutivo un dettaglio importante interessa la mano destra: ora è utilizzato anche il dito anulare.

Nick Jonston: legati su frigio, cromatismi e scale alterate

Trascrizione del suonato a 00:20 del video

Infine, il fraseggio è esteso approdando anche in nona, dodicesima e quattordicesima posizione, passando inoltre da F# frigio a F# minore naturale. Oltre ai consueti cromatismi sulla seconda corda è interessante l'arpeggio di C#m7 (C#, E, G#, B), quinto grado di F#, che viene eseguito in maniera ascendente mediante lo sweep picking e il tapping con il dito 1 e 2 della mano destra e successivamente in forma discendente con il legato a eco. 

Nick Jonston: legati su frigio, cromatismi e scale alterate

Trascrizione del suonato a 00:25 del video

Nick Jonston: legati su frigio, cromatismi e scale alterate

Il pattern da cui si era partiti nella precedente lezione ora viene applicato in una modalità più estrema, articolandosi su arpeggi diminuiti a tre note per corda.
Le diteggiature in gioco prevedono posizioni molto larghe: è necessario fare attenzione allo stretching

Nick Jonston: legati su frigio, cromatismi e scale alterate
Trascrizione del suonato a 00:54 del video

Non potevano mancare i cromatismi, approccio ricorrente nel fraseggio di Johnston. Il prossimo esempio ne è pieno zeppo: il solito pattern  sviluppato attraverso  una scala semi-cromatica. 

Nick Jonston: legati su frigio, cromatismi e scale alterate

Trascrizione del suonato a 01:01 del video

L'ultimo esempio interessa le scale diminuite. Il fraseggio si può intendere teoricamente come una fusione tra scala tono-semitono e semitono-tono di E, ma in pratica è la stessa diteggiatura (dito 1, 2 e 4 rispettivamente in undicesima, dodicesima e quindicesima posizione) trasportata su varie corde. A batt. 2 troviamo un arpeggio aumentato di G con tanto di tapping e al termine dell'esempio una triade aumentate di E.

Nick Jonston: legati su frigio, cromatismi e scale alterate

Trascrizione del suonato a 01:05 del video



Trascrizioni e analisi musicale di Filippo Bertipaglia
lezioni nick johnston
Link utili
Il sito di Nick Johnston
Il sito di Gold Music
Il sito delle chitarre Schecter
La chitarra Schecter signature di Nick Johnston
Mostra commenti     16
Altro da leggere
Futuristic Guitar - Kiko Loureiro - Sweep Vs Alternate!
Tony MacAlpine: Sweep & Tapping da morire...
Marco Sfogli: Modern Sweep
Michael Angelo: ecco il segreto della plettrata
Paul Gilbert: un lick blues in cinque
Gianni Rojatti: pentatoniche a tre note per corda & String Skipping
Bruce Bouillet: string skipping sotto i raggi X
Scott Mishoe: meteora shred che influenzò Govan
Paul Gilbert: perchè il blues è meglio del metal
Legati tra metronomo e noise gate
Arpeggi con sweep & tapping
Giacomo Castellano: "Tip Tapping"
Marty Friedman: un arpeggio di Maj7
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964