CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Laney LA30BL: le origini dei Sabbath per tutte le tasche
Laney LA30BL: le origini dei Sabbath per tutte le tasche
di [user #116] - pubblicato il

Laney racchiude 30 watt britannici in un canale a base di EL34. La LA30BL ripercorre il sound di Tony Iommi con prezzo accessibile e trasportabilità.
Ispirata da vicino alla strumentazione usata da Tony Iommi nel 1969, la testata LA30BL ripercorre a basso wattaggio la pasta inconfondibile che ha contribuito a definire il sound dell'heavy metal a venire.

All'inizio del 2017, una testata in edizione limitata aveva già offerto il sound dei primi Black Sabbath a una ristretta cerchia di appassionati. Aveva una mostruosa potenza di 100 watt ed era accompagnata da un fuzz-boost progettato sulla base del pedale usato da Tony Iommi agli albori del metal. Nel 2018, a un anno esatto dalla presentazione dell'LA100BL, Laney dedica un secondo tributo al sound del chitarrista con un amplificatore più maneggevole, dal prezzo accessibile, potenza ridotta e produzione su vasta scala.

Laney LA30BL: le origini dei Sabbath per tutte le tasche

Gli specialisti di Black Country Customs, la divisione custom dei laboratori Laney, spiegano che un prototipo da 30 watt dell'amplificatore era in cantiere da quasi cinquant'anni. Poco sensato per allora, quando i club richiedevano e consentivano pressioni sonore maggiori, il piccolo valvolare era stato messo da parte fino a essere dimenticato. Il progetto riacquista invece una nuova luce oggi, sui palchi dei locali più piccoli, in ambienti casalinghi e anche nei live più impegnativi, dove i moderni impianti PA consentono di microfonare e riproporre a un pubblico più vasto un suono fedele e dettagliato, impensabile mezzo secolo fa per una band amatoriale o semi-pro.

L'LA30BL intende portare a prezzi più accessibili lo stesso suono dell'LA100BL, mettendo sul piatto anche una trasportabilità superiore e una gestione più flessibile, che consente di spingere le valvole anche a volumi contenuti.

Laney LA30BL: le origini dei Sabbath per tutte le tasche

La testata ha lo stesso preamplificatore del modello da 100 watt, basato su due valvole 12AX7 e associato a un finale composto da due valvole EL34 in classe AB per 30 watt totali in pieno stile british dal richiamo vintage.
Il progetto promette una buona headroom e un timbro dinamico, poco compresso, ideale per il chitarrista moderno che intende completare il suono con la propria pedaliera, spingere le valvole con overdrive esterni o con un boost a pedale, nello stile di Tony Iommi.

Il pannello è semplice e immediato, con un solo controllo di volume master affiancato a un'equalizzazione a tre bande e manopola Presence. Quattro ingressi separati consentono di raggiungere sfumature profondamente diverse tra loro, nella tradizione dei migliori stack britannici, e la cassa LA212 con due altoparlanti Celestion Greenback da 12 pollici - disegnata per l'occasione - promette di restituire la medesima pasta sonora dell'LA100BL con un ingombro ridotto e una pressione sonora più controllabile.



Il Laney LA30BL può essere visto sul sito ufficiale a questo link o sul sito Black Country Custom, fa il suo debutto al Namm 2018 e sarà prossimamente in Italia con la distribuzione di Mogar Music.
amplificatori black sabbath la30bl laney namm show 2018 tony iommi
Link utili
Black Country Customs
LA30BL sul sito Laney
Laney LA100BL su Accordo
Sito del distributore Mogar Music
Mostra commenti     16
Altro da leggere
Studio 10: tre sfumature di single ended
Blues King: british invasion da Supro tra FET e 6L6
AER Compact 60 ora alla quarta generazione
Victory raddoppia il Kraken e lo fa programmabile
Nova: il classico moderno secondo Dr Z
Collabora con Accordo per i test di basso
Seguici anche su:
News
La Strat interamente fatta di pastelli colorati
Guarda John Mayer presentare GarageBand per Apple nel 2004
Ascolta New Horizons: il nuovo singolo di Brian May
I temi chitarristici più caldi del 2018
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964