VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Da TC quattro digitali per un sound vintage
Da TC quattro digitali per un sound vintage
di [user #116] - pubblicato il

TC Electronic ricrea quattro modulazioni classiche: arrivano il delay Gauss Tape Echo, il leslie Vibraclone e i riverberi Fluorescence Shimmer e Drip Spring.
La flessibilità del digitale si presta alla modellazione di suoni tradizionali in casa TC Electronic. Progettati per offrire suoni curati a prezzi competitivi, i quattro pedali presentati per l'inizio del 2018 sono racchiusi sotto interfacce semplici e immediate, e comprendono effetti di echo, rotary speaker, riverbero a molla e shimmer.

Da TC quattro digitali per un sound vintage

Il Gauss Tape Echo è disegnato per ripercorrere tutte le sonorità tipiche dei delay a nastro famosi negli anni '50 e '60. Una voce calda e tendente alla saturazione è completata da una modulazione preimpostata in modo da imitare le caratteristiche imperfezioni del nastro. Uno switch consente di azionare a piacimento la modulazione, mentre Delay, Volume e Sustain gestiscono la risposta dell'echo, dalle code appena accennate e morbide perfette per un assolo agli slapback incisivi del rockabilly, fino ai feedback esagerati e alle oscillazioni della musica psichedelica.



Il Vibraclone è la risposta TC Electronic alle moderne emulazioni di sistemi leslie e rotary speaker.
Chi è familiare con il blues a base di Vibe di Stevie Ray Vaughan e Jimi Hendrix riconoscerà l'interfaccia proposta dal Vibraclone: Speed e Drive regolano oscillazione e uscita della modulazione, mentre lo switch per le modalità Chorale e Tremolo cambiano sensibilmente il carattere stesso dell'effetto.



Il Drip Spring Reverb punta a restituire in un comodo formato stompbox tutte le nuance dei riverberi a molla, con possibilità di personalizzarne voce e intensità, conservando sempre tutto il suono metallico ed elaborato caratteristico della molla.
La manopola Dwell regola la lunghezza delle code, Mix ne gestisce la presenza rispetto al segnale pulito e Tone dosa la brillantezza.



Ultimo della collezione, il Fluorescence Shimmer Reverb mette a frutto l'esperienza di TC nel campo dei riverberi da studio e negli algoritmi di trasposizione del pitch per generare delle code organiche ed elaborate all'ottava superiore rispetto al suonato. Il risultato è un timbro tridimensionale e dal richiamo sperimentale, ottimo per musica elettronica e psichedelica. Reverb, Mix, Tone e Shimmer dosano rispettivamente le code, il volume, la brillantezza e l'intensità dell'effetto.

drip spring reverb effetti e processori fluorescence shimmer reverb gauss tape echo tc electronic vibraclone
Link utili
Gauss Tape Echo sul sito TC
Vibraclone sul sito TC
Drip Spring Reverb sul sito TC
Fluorescence Shimmer sul sito TC
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

di coldshot [user #15902]
commento del 12/01/2018 ore 15:24:07
Interessante il leslie e anche il tape delay, peccato che non si capisce una mazza,
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 12/01/2018 ore 17:53:45
...infatti, testo e presentazione parlata non convincerà però quelli del Flower Power a San Francisco! Come "cosa nova" piace lo Shimmer. Questo tipo di pedale può essere utile per un tastierista.
Rispondi
di coldshot [user #15902]
commento del 12/01/2018 ore 17:56:55
Sul tubo ci sono demo del leslie e del delay fatte meglio, lo shimmer in generale mi viene a noia dopo poco.
Rispondi
di JFP73 utente non più registrato
commento del 13/01/2018 ore 16:27:10
Io sbavo per il Leslie e lo shimmer. Si sa nulla su uscita e prezzi?
Rispondi
di dantrooper [user #24557]
commento del 16/01/2018 ore 16:54:23
di tutti mi piace il leslie; ci farò un pensierino forse.
in generale comunque questa serie di pedali della TC è fatta molto bene ed è caratterizzata dall'ottimo rapporto qualità/prezzo
Rispondi
di smikysmaus [user #1330]
commento del 02/03/2020 ore 19:45:22
Ho preso il Gauss Tape Echo. Direi che e´ un ottimo delay vintage style, caldo e con una emulazione abbastanza fedele agli echo a nastro. Mi piace perche´ tende a saturare di suo. Lato negativo: rumoroso, non so se e´il mio difettoso o se e´ una caratteristica ma sul mio vox e´ quasi inutilizzabile, sul blackheart da 5 watt va meglio.
Rispondi
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Cinque pedali che non hai capito
TC trasforma il 2290 P anni '80 in uno stompbox tra bottoni, preset, delay e modulazioni
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964