VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
S2 Studio: torna la 3-pickup PRS a prezzo ridotto
S2 Studio: torna la 3-pickup PRS a prezzo ridotto
di [user #116] - pubblicato il

La PRS Studio torna in edizione limitata per la serie S2. Humbucker splittabile al ponte e due single coil modello Type-D si fondono in un cablaggio custom.
Ponte mobile, 22 fret su un manico dal profilo abbondante e tre pickup in un ampio battipenna a tre strati, la Paul Reed Smith Studio torna a prezzo ridotto per la serie S2.

Nel 2013, l'arrivo della linea di produzione S2 ha segnato un punto di svolta nella filosofia PRS. Il liutaio del Maryland ha posizionato la gamma a metà strada tra la collezione Core e le Student Edition. Come i modelli di fascia più alta, le S2 sono prodotte in USA negli stessi stabilimenti e dalle stesse mani che mettono insieme le Custom 22 e 24, ma una lista di accorgimenti ne tiene bassi i costi per mettersi in concorrenza diretta con i marchi simbolo della liuteria elettrica americana di fascia medio-alta.

La S2 Studio è l'ultima arrivata in catalogo. Progettata sulla base della S2 Standard, prende in prestito la configurazione elettronica della Studio, introdotta nella serie Core nel 2011.

S2 Studio: torna la 3-pickup PRS a prezzo ridotto

La formula di body e manico in mogano con tastiera in palissandro viene riproposta immutata per l'edizione S2 della Studio, mentre sparisce il top bombato in acero fiammato in favore di una facciata piatta e completata da un battipenna su cui trovano posto i tre pickup.
Anche questi trovano riferimenti nel resto del catalogo PRS: l'humbucker al ponte è uno Starla Treble, dalla chitarra omonima, mentre i due single coil dall'atipico formato sovradimensionato sono dei Type-D già visti sulla Vela.

Con elementi tratti dai modelli più apprezzati dal pubblico, la S2 Studio è un concentrato di tradizione PRS. Il manico è tondeggiante e riempie la mano quanto basta con il suo profilo Pattern Regular, il diapason da 25 pollici restituisce un approccio classico per gli amanti del genere e il ponte Patented Molded Tremolo regala tutta la tenuta d'accordatura a cui sono abituati i fan del marchio. Meccaniche Low Mass bloccanti contribuiscono alla stabilità dell'insieme, e l'elettronica è tenuta semplice ed essenziale con uno switch e due manopole.
La Studio conta su un volume e un tono master, nel quale è inserito un push-pull per splittare l'humbucker al ponte. Il selettore è a cinque posizioni e prevede un wiring anomalo: nella terza posizione, anziché attivare il pickup centrale, si hanno in uscita quello al ponte e quello al manico per un timbro ben noto agli amanti di blues e country.



La S2 Studio apre il catalogo 2018 all'imminente Namm di Los Angeles in qualità di edizione limitata. Come da abitudine PRS, non c'è un tetto alla quantità di chitarre prodotte, ma è possibile ordinarne solo fino al 31 marzo 2018. Se vi stuzzica l'idea, vi consigliamo quindi di contattare il distributore italiano Eko Music Group per prenotare la vostra.
chitarre elettriche namm show 2018 prs s2 studio
Link utili
PRS Studio su Accordo
PRS Standard S2 su Accordo
S2 Studio sul sito PRS
Sito del distributore Eko Music Group
Mostra commenti     10
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964