CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
MVX150: da Vox in primo ampli a Nutube
MVX150: da Vox in primo ampli a Nutube
di [user #116] - pubblicato il

Vox progetta il primo amplificatore tutto a base di valvole miniaturizzate Nutube. Il MVX150 ha due canali indipendenti con controlli di bias e uscita wet.
La Nutube sarà protagonista dell'esposizione Vox al Namm 2018. L'amplificatore MVX150, nelle versioni testata e combo, segna l'arrivo del primo circuito di amplificazione per chitarra interamente basato sulle moderne valvole in miniatura progettate da Korg e Noritake.

MVX150: da Vox in primo ampli a Nutube

A differenza degli MV50, che si affidano a un finale esclusivamente in classe D, l'MVX150 scatena 150 watt di potenza con Nutube sia nel preamplificatore sia nel finale.

La Nutube ha una struttura di base del tutto simile a quella di una valvola, con componenti come anodo, griglia e filamento, ma in un dispositivo moderno, compatto e praticamente immune alle problematiche dei bulbi tradizionali, come microfonicità o necessità di regolare manutenzione.

Nel finale, il circuito battezzato NuPower fa lavorare in combinazione una Nutube con elementi di un amplificatore solid state, sfruttando tratti caratteristici di entrambi i mondi. La Nutube funziona in configurazione push-pull, e la saturazione promessa è esattamente quella che si otterrebbe spingendo una valvola oltre i suoi limiti. Allo stesso tempo, il circuito sembra in grado di offrire la risposta in frequenza ampia e trasparente di un amplificatore solid state, per maggiore flessibilità e personalizzazione del suono, sui puliti quanto sui distorti.

MVX150: da Vox in primo ampli a Nutube

L'amplificatore Vox dispone di due canali indipendenti per sonorità che spaziano dai clean cristallini alle saturazioni hi-gain di taglio più moderno.
Sul primo canale, l'utente ha a disposizione un controllo di tono generale, un volume e un gain. Sul secondo, i toni vengono gestiti invece da un equalizzatore a tre bande. Per entrambi i canali, modalità aggiuntive tra Bright e Fat consentono di modellare la risposta dell'amplificatore secondo necessità.
Ultimi sulla destra, due controlli Master, un Presence, un Resonance e un potenziometro per il riverbero digitale integrato agiscono sull'uscita di entrambi i canali.

MVX150: da Vox in primo ampli a Nutube

Dal retro, il musicista può regolare fisicamente il bias dello stadio di preamplificazione per modellare compressione e headroom dell'ampli, e un'uscita Wet Only consente di gestire rig anche elaborati in cui si vogliono inviare a casse diverse il segnale effettato e quello puro della chitarra.
Non manca un riduttore di potenza, che arriva fino a zittire completamente l'uscita, e un Line Out con simulazione di cassa per la registrazione in diretta.

L'MVX150 può essere visto sul sito Vox a questo link ed è disponibile anche nella versione combo con un cono Celestion Redback. In Italia, la distribuzione è a cura di Eko Music Group.
amplificatori mvx150 namm show 2018 nutube vox
Link utili
Serie Vox MV50 su Accordo
MVX150 sul sito Vox
Sito del distributore Eko Music Group
Mostra commenti     8
Altro da leggere
Amped 1 è l’amplificatore universale da pedaliera di Blackstar
Gear: la Flop Ten di una vita - Parte 2
Blackstar St. James: 50w non sono mai stati così leggeri
Spark Mini: ampli smart Positive Grid in miniatura
Line 6 Catalyst: il digitale torna combo
Vox MKIII Mini: mitica goccia anni ’60 da viaggio
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Visualizza l'annuncio
gibson les paul tribute
Seguici anche su:
Altro da leggere
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio
L’asta per la White Falcon dei Foo Fighters surclassa le previsioni
Il primo BOSS CE-1 mai prodotto è in vendita
Gibson sostiene l'Ucraina
Guarda Tommy Emmanuel suonare la Ibanez Jem di Steve Vai
La chitarra elettrica fatta con mobili Ikea
Pantera reunion: gli strumenti di Dimebag Darrell sul palco con Zakk W...
In video dal vivo il prototipo della PRS Robben Ford Signature
Dean non ci sta: in appello contro Gibson
“Fulltone chiude”: il comunicato




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964