VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
MVX150: da Vox in primo ampli a Nutube
MVX150: da Vox in primo ampli a Nutube
di [user #116] - pubblicato il

Vox progetta il primo amplificatore tutto a base di valvole miniaturizzate Nutube. Il MVX150 ha due canali indipendenti con controlli di bias e uscita wet.
La Nutube sarà protagonista dell'esposizione Vox al Namm 2018. L'amplificatore MVX150, nelle versioni testata e combo, segna l'arrivo del primo circuito di amplificazione per chitarra interamente basato sulle moderne valvole in miniatura progettate da Korg e Noritake.

MVX150: da Vox in primo ampli a Nutube

A differenza degli MV50, che si affidano a un finale esclusivamente in classe D, l'MVX150 scatena 150 watt di potenza con Nutube sia nel preamplificatore sia nel finale.

La Nutube ha una struttura di base del tutto simile a quella di una valvola, con componenti come anodo, griglia e filamento, ma in un dispositivo moderno, compatto e praticamente immune alle problematiche dei bulbi tradizionali, come microfonicità o necessità di regolare manutenzione.

Nel finale, il circuito battezzato NuPower fa lavorare in combinazione una Nutube con elementi di un amplificatore solid state, sfruttando tratti caratteristici di entrambi i mondi. La Nutube funziona in configurazione push-pull, e la saturazione promessa è esattamente quella che si otterrebbe spingendo una valvola oltre i suoi limiti. Allo stesso tempo, il circuito sembra in grado di offrire la risposta in frequenza ampia e trasparente di un amplificatore solid state, per maggiore flessibilità e personalizzazione del suono, sui puliti quanto sui distorti.

MVX150: da Vox in primo ampli a Nutube

L'amplificatore Vox dispone di due canali indipendenti per sonorità che spaziano dai clean cristallini alle saturazioni hi-gain di taglio più moderno.
Sul primo canale, l'utente ha a disposizione un controllo di tono generale, un volume e un gain. Sul secondo, i toni vengono gestiti invece da un equalizzatore a tre bande. Per entrambi i canali, modalità aggiuntive tra Bright e Fat consentono di modellare la risposta dell'amplificatore secondo necessità.
Ultimi sulla destra, due controlli Master, un Presence, un Resonance e un potenziometro per il riverbero digitale integrato agiscono sull'uscita di entrambi i canali.

MVX150: da Vox in primo ampli a Nutube

Dal retro, il musicista può regolare fisicamente il bias dello stadio di preamplificazione per modellare compressione e headroom dell'ampli, e un'uscita Wet Only consente di gestire rig anche elaborati in cui si vogliono inviare a casse diverse il segnale effettato e quello puro della chitarra.
Non manca un riduttore di potenza, che arriva fino a zittire completamente l'uscita, e un Line Out con simulazione di cassa per la registrazione in diretta.

L'MVX150 può essere visto sul sito Vox a questo link ed è disponibile anche nella versione combo con un cono Celestion Redback. In Italia, la distribuzione è a cura di Eko Music Group.
amplificatori mvx150 namm show 2018 nutube vox
Link utili
Serie Vox MV50 su Accordo
MVX150 sul sito Vox
Sito del distributore Eko Music Group
Nascondi commenti     8
Loggati per commentare

di SHENANDOAH1980 [user #10847]
commento del 21/01/2018 ore 14:16:37
Questa è una cosa che mi ha incuriosito dalla sua comparsa. Una rivisitazione degli ultimi nuvistor. Mi rende dubbioso la scelta dell’amplificazione ibrida. Non che sia contrario, ricordo con piacere certi vecchi music man con pre a stato solido e finale a valvole degli anni 80 che erano strabilianti.
È solo da stabilire se sia davvero una scelta stilistica per avere il meglio dei due mondi o se per il momento questa tecnologia non regga il confronto col tubo termoionico classico.
Sarebbe affiancare una linea “vintage” basata solo su Nutube come un ampli a valvole a tutti gli effetti senza molti dei suoi contro.
Rispondi
di umanile [user #42324]
commento del 21/01/2018 ore 17:09:
per ora ho sentito solo il "nu tube screamer", dal vivo, con questa mini valvola e suona esattamente come un tube screamer con un filo di medio alte in più.
Anni fa seymour duncan produceva un overdrive che si chiamava SFX 03 Twin Tube Classic che montava delle valvoline militari "6021", per carità ce l'ho pure e suona benino (seppure, paradossalmente "freddino" per i miei gusti), però insomma di 'ste "6021" non ne sentiamo più parlare...
Rispondi
di Lpcustom [user #47755]
commento del 21/01/2018 ore 17:22:22
Mah.... io direi che comunque sia è un aggeggio che va provato!! ;-)
Rispondi
di DottorZero [user #44787]
commento del 21/01/2018 ore 18:24:47
In realtà girava qualche video già dall'anno scorso, ed il suono non era niente male! Bisogna capire se e cosa hanno cambiato dal prototipo....
Rispondi
di catoblepa utente non più registrato
commento del 22/01/2018 ore 07:50:15
scusate ragazzi ... ma si tratta delle stesse valvoline utilizzate per il bluguitar amp1 progettato da Thomas Blug? ... perchè quello suona alla grande!
grazie e buona musica a tutti
Rispondi
di Matteo Barducci [user #29]
commento del 22/01/2018 ore 11:33:52
No, il progetto NuTube è completamente nuovo e si basa sulla ricerca applicata ai tubi fluorescenti da parte della giapponese Noritake.

L’Amp1 invece utilizza delle valvole subminiature progettare alla fine degli anni ‘50 per i sistemi di guida dei vettori nucleari intercontinentali...
Rispondi
di screamyoudaddy [user #37308]
commento del 22/01/2018 ore 12:34:40
Le mini valvole sono usate anche in piccoli kit per mettere un loop effetti valvolare nell'ampli.
Non sono male ma costicchiano.
Le nutube ancora non l'ho provate.
Rispondi
di Lpcustom [user #47755]
commento del 22/01/2018 ore 20:30:45
Io dico che appena il musicstore nel quale mi rifornisco lo ha a disposizione, mi fiondo a provarlo. Poi provvedero' a comunicare nella pagina le mie sensazioni. ;-)
Rispondi
Altro da leggere
Valvenergy: i pedali valvolari Vox crescono per il 2024
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964