VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
In cuffia senza fili fai-da-te
In cuffia senza fili fai-da-te
di [user #43736] - pubblicato il

Un dispositivo dal costo di 10€ può trasformarsi in una centralina senza fili per mandare il segnale della chitarra alle cuffie con l'aiuto dello smartphone.
Suonate spesso in cuffia? Vi piacerebbe mettere in saletta gli auricolari molto cool per in-ear monitor? Vorreste avere auricolari e cuffie collegati senza fili al mixer, alla pedaliera, o all'uscita cuffie dell'ampli senza spendere centinaia di euro e senza latenza?

Il cavo della cuffia mi infastidisce e, suonando con il radio jack, lo trovo ancora più fastidioso. Le uscite cuffie che uso sono prevalentemente due: quella del mixer da dove esco in diretta e quella della pedaliera multieffetto molto economica per le prove in saletta (la Zoom G5N). Ci attacco normalmente delle cuffie Superlux.  Esclusa la necessità di roba professionale come quella Shure, non ho trovato soluzioni decenti che non utilizzassero la trasmissione Bluetooth. Il BT non va bene, per quanto mi riguarda, perché introduce una latenza - ossia un ritardo - nell'ordine delle decine di millisecondi, talvolta oltre duecento.
Per farla breve, questo piccolo trasmettitore FM è la mia soluzione.

In cuffia senza fili fai-da-te

Si trova su Amazon a 9.99 euro (nove euro e novantanove) consegna compresa. Ha una batteria interna al litio ricaricabile che dura oltre tre ore. Prende l'audio in ingresso dal jack e lo trasmette via radio in FM su una frequenza selezionabile, in stereo.

Adesso viene il bello.

Nel taschino della camicia metto lo smartphone, che ha la sua presa auricolare stereo ovviamente, dove collego la mia Superlux o qualsiasi auricolare mi capiti.
Lo smartphone ha una radio (che nessuno mai usa normalmente), che si attiva con qualsiasi cuffia collegata e che funge da antenna automaticamente.Si attiva la radio e si sintonizza sulla frequenza del trasmettitore. Fine.

La portata è di qualche metro perché l'antenna interna al trasmettitore è volutamente ridotta. Per potenziare notevolmente la portata e l'affidabilità basterebbe saldare una nuova antenna (un filo di rame), consentendo di utilizzare anche in sala prove questo scatolotto: immaginate di collegarlo al mixer, mentre ogni componente della band si mette la sua brava cuffia dello smartphone e si sintonizza sulla stessa frequenza. Anche solo per avere un click. È una trasmissione broadcast.
Ovviamente aprire lo scatolotto e saldare l'antenna invalida la garanzia di questo aggeggio da 9.99 euro, che trovate su Amazon cercando Trasmettitore FM Mini.
Personalmente, mai più senza.
accessori gli articoli dei lettori
Link utili
Trasmettitore FM Mini su Amazon
Mostra commenti     18
Altro da leggere
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964