CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Acustica: 12 o 14 tasti?
Acustica: 12 o 14 tasti?
di [user #17844] - pubblicato il

Per chitarre acustiche 12-fret e 14-fret si intende il punto in cui la tastiera si unisce alla cassa. Ecco come cambiano suono e suonabilità tra i due tipi.
In una chitarra acustica i legni sono importanti, ma non da meno sono le scelte costruttive che riguardano forme e misure. Una cassa armonica con curve appena più accentuate può trasformarne il suono, e un manico più o meno sporgente da essa comporta sensibili variazioni nel timbro e nella suonabilità di uno strumento acustico.
Le configurazioni più comuni in liuteria vedono manici che si uniscono alla cassa in corrispondenza del 12esimo o del 14esimo tasto. Si parla di chitarre 12-fret e 14-fret, ognuna con precise caratteristiche, punti di forza e compromessi.

Acustica: 12 o 14 tasti?

Rispetto a una 14-fret (categoria a cui le comuni Dreadnought moderne appartengono), una 12-fret come buona parte delle Parlor ha tutto il manico più arretrato di due fret in direzione della cassa. Ciò fa sì che anche il ponte sia spostato più in basso e risulti così più lontano dalla buca e vicino al margine basso della cassa. Il più delle volte, il ponte va a trovarsi nel centro esatto della "pancia" della chitarra, dove due diagonali immaginarie si incontrerebbero. Questa condizione fa sedere il ponte in un punto della tavola armonica capace di vibrare maggiormente, ottenendo così più sustain.
Per questo, la configurazione 12-fret è spesso associata alle chitarre a cassa piccola che altrimenti rischierebbero di suonare troppo ferme e povere di corpo.

In una 14-fret, il ponte è più vicino alla buca e posizionato più in alto rispetto al centro della "pancia" della chitarra. In questo modo il suono ne risulterà più brillante, con un attacco più deciso.
Per questo non è raro vedere tale configurazione su Dreadnought e altre chitarre dalle dimensioni generose, che solitamente sono in grado di sprigionare una gran quantità di bassi e volume già per la sola cassa armonica.

Acustica: 12 o 14 tasti?

Oltre ai fattori strettamente legati al carattere sonoro, subentrano nella scelta anche questioni legate alla suonabilità e al feeling personale.

Un chitarrista dalla corporatura minuta potrebbe trovare più pratica una configurazione a 12 tasti, perché avrà meno tasti "fuori" dal corpo e dovrà tendersi meno per raggiungere la prima posizione.
Di contro, un chitarrista abituato a una 14-fret potrebbe sentire una 12-fret "troppo piccola": se è solito prendere a riferimento la distanza dalla cassa per orientarsi attraverso il manico, soprattutto verso metà tastiera, potrebbe essere portato fuori strada dalla maggiore vicinanza dei tasti alla cassa.

Di recente, Fender ha dedicato alla tematica un interessante approfondimento tecnico a cui vi consigliamo di dare uno sguardo per affrontare con maggior consapevolezza la scelta della prossima chitarra acustica.
chitarre acustiche fender il suono liuteria
Link utili
L'articolo sul sito Fender
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Fender Corp ha acquisito Bigsby
Godin al Namm 2019 con le sue prime acustiche
Fender Custom Shop 1960 Relic Stratocaster
Namm 2019: anticipazioni e chitarre più attese
I temi chitarristici più caldi del 2018
Lowden mostra le Tiger Myrtle limitate
Seguici anche su:
News
La Strat interamente fatta di pastelli colorati
Guarda John Mayer presentare GarageBand per Apple nel 2004
Ascolta New Horizons: il nuovo singolo di Brian May
I temi chitarristici più caldi del 2018
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964