VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il Namm 2018 di Roland Drums è ibrido
Il Namm 2018 di Roland Drums è ibrido
di [user #116] - pubblicato il

Il Namm 2018 del reparto batteristico di casa Roland si concentra sulle soluzioni ibride con il sensore RT-MicS e il modulo TM-6 PRO.
L'offerta Roland rivolta al mondo batteristico si concentra sulle potenzialità dei trigger e degli ambienti digitali. Al Namm 2018 vede la luce l’RT-MicS Hybrid Drum Module, innovativo prodotto per percussioni ibride che “triggera” suoni elettronici da qualsiasi rullante o tom acustico in maniera rapida e immediata. Offrendo tutta la praticità di una soluzione integrata, combina un piezo trigger, un microfono e un modulo sonoro in un dispositivo di piccole dimensioni alimentato a batterie che si monta velocemente senza necessità di attrezzi. L’RT-MicS contiene al suo interno otto suoni di alta qualità e supporta anche l’utilizzo di campionamenti dell’utente via USB.

I suoni caricati nell’RT-MicS includono handclap e variazioni di rullante ideati per combinarsi con il suono del rullante acustico. Utilizzando il software gratuito RT-MicS Sender per Mac o PC, è possibile sostituire i suoni interni di fabbrica con suoni personalizzati in formato WAV. Ognuno può avere una durata massima di dieci secondi, permettendo di triggerare effetti sonori o suoni con decadimento lungo come gong, piatti e timpani. Tramite il software, i suoni possono essere assegnati per il triggering anche suonando solamente il bordo.

Il batterista può cambiare i suoni restando nella posizione in cui suona abitualmente, utilizzando il tasto apposito sull’RT-MicS. I timbri possono essere anche messi in mute/unmute, e grazie a un controllo dedicato è possibile regolare la sensibilità del trigger secondo necessità.

Grazie al microfono integrato, l’RT-MicS consente all’utente di amplificare il suono del rullante o tom acustico tramite un PA senza dover usare un microfono esterno. Sono presenti uscite individuali da ¼ di pollice per il microfono e i suoni elettronici, ed è anche possibile mixare due suoni all’interno dell’RT-MicS per inviarli a un’unica uscita.



Compatto e potente, gli si affianca il TM-6 PRO Trigger Module, che fa da cervello per i batteristi appassionati di drumming ibrido.
Il TM-6 PRO dispone di 500 suoni campionati, inclusi timbri inediti registrati in studi di fama mondiale, 268 suoni V-Drums, 80 kit pronti all’uso e ingressi per collegare sino a 12 pad e/o drum trigger. Con la possibilità di importare i campionamenti dell’utente, quattro uscite audio assegnabili, click track, monitoraggio in cuffia e molte altre funzioni, il TM-6 PRO rappresenta il centro di comando che permette a qualsiasi batteria acustica di sfruttare tutta la potenza e la versatilità del drumming ibrido.

Dal pannello del TM-6 PRO, il batterista può facilmente assegnare, mixare e modificare i suoni, applicare effetti interni, monitorare lo stato del trigger e altro. È anche possibile riprodurre tracce di accompagnamento direttamente da una card SD e usare il TM-6 PRO come un’interfaccia audio USB e come convertitore trigger-to-MIDI per una DAW su computer.     

Il TM-6 PRO è dotato di sei ingressi a doppio trigger che possono accogliere un totale di 12 dispositivi di trigger utilizzando cavi a Y. I dispositivi Roland disponibili includono i V-Pad, i trigger per tamburi acustici della serie RT, il BT-1 Bar Trigger Pad, e altri ancora. È anche presente un ingresso di controllo dell’hi-hat per collegare un pedale hi-hat FD8.



Tutte le novità Roland del Namm 2018 possono essere viste alla pagina Music Connects sul sito ufficiale.
batterie elettroniche effetti e processori microfoni namm show 2018 roland rt mics tm6 pro
Link utili
Le novità Roland 2018
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
NUX DP-2000: Percussion Pad portatile dal cervello Pro
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Batteria elettronica: come settarla per ottimizzarne le prestazioni
SM7dB: il dinamico Shure da broadcast ora con preamp interno
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964