di redazione [user #116] - pubblicato il 31 gennaio 2018 ore 15:30
Il Silver Lake è il primo riverbero dinamico firmato Seymour Duncan. Stereo, programmabile e con un ricco pannello dei comandi, è in anteprima al Namm.
Dagli Amos di Joe Bonamassa ai Thrash Factor di Dave Mustaine, Seymour Duncan arriva al 2018 con novità notevoli nel campo dei pickup per chitarra elettrica. Non è da meno il reparto dedicato agli effetti a pedale, con il recente fuzz La Super Rica e ora con il Silver Lake Dynamic Reverb, il primo riverbero di casa capace di reagire dinamicamente alla pennata per un'interazione organica con il musicista.
Mostrato al pubblico per la prima volta in occasione del Namm 2018, l'effetto ambientale Seymour Duncan sfoggia un pannello particolarmente approfondito, con possibilità i preset e modulazioni integrate.
In alto a sinistra, un selettore rotativo imposta il tipo di riverbero tra Room, Hall, Plate, Spring, Shimmer, Gated, Swell e Delay verb.
Ognuno può essere regolato per Decay, tempo di Pre-Delay, Grit e Damp. Un secondo selettore a destra imposta una modulazione a piacimento tra Mod Depth, Mod Rate, Hi Pass e Lo Pass, e il potenziometro relativo Tweak ne dosa l'efficacia.
Ultima sulla destra, la manopola Mix regola il volume generale delle code all'interno del suono in uscita.
Piccoli pulsanti in plastica consentono infine di attivare o meno i Trails (il naturale decadimento del riverbero quando si disattiva il pedale o il taglio netto delle code alla pressione del bypass) e di personalizzare la risposta dinamica dell'effetto tra Soft e Hard, e decidendo se la dinamica si ripercuote sui valori di Mix, Mod o Damp.
Il Silver Lake è completamente programmabile e permette di salvare preset da richiamare poi con il pulsante a pedale sulla destra.
Connessioni stereofoniche e prese MIDI ne fanno un dispositivo adatto anche ai rig più complessi.
Il riverbero introdotto in occasione del Namm 2018 fa seguito al Catalina Dynamic Chorus e, mentre scriviamo queste righe, non è ancora stato inserito nella pagina dedicata ai pedali Seymour Duncan. Contiamo comunque di vederlo presto anche in Italia grazie alla distribuzione di Casale Bauer.