HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
V-Class: Taylor pensiona l'X Bracing
V-Class: Taylor pensiona l'X Bracing
di [user #116] - pubblicato il

Un sistema di bracing inedito promette di portare sustain e volume oltre i limiti delle chitarre acustiche tradizionali. Ecco il Taylor V-Class Bracing.
Taylor stravolge il bracing per chitarra acustica con una tecnica proprietaria che promette di restituire sustain, volume ed equilibrio sonoro al loro massimo senza compromessi.

Per oltre un secolo, le chitarre acustiche si sono basate quasi interamente sul bracing tradizionale a X. Tale tecnica consiste in due listelli incrociati sotto la tavola armonica a cercare un compromesso tra la solidità strutturale responsabile di un sustain generoso e la flessibilità del top collegata al volume e alla risposta generale dello strumento. Il V-Class Bracing ideato da Taylor ha lo scopo di pensionare il concetto di compromesso tra i due fattori di flessibilità e rigidità, ottenendo una struttura resistente e al contempo libera di vibrare al pieno delle sue capacità.



Sviluppato dal progettista Andy Powers, il V-Class Bracing consiste in due listelli che si uniscono alla base della cassa armonica e attraversano la tavola allargandosi verso le spalle, descrivendo appunto una V.
Tale disposizione garantirebbe rigidità in senso longitudinale alle corde per ottenere sustain e flessibilità in senso trasversale per consentire al top di vibrare liberamente e produrre così note ricche e dal gran volume.

V-Class: Taylor pensiona l'X Bracing

La tavola armonica vibra in simpatia con le note in una maniera "ordinata", diversa rispetto a come farebbe con un bracing tradizionale a X. Il sistema sarebbe così in grado di eliminare anche le vibrazioni che interferiscono con alcune note e che sono responsabili della sensazione di leggera stonatura che si può avvertire in determinate posizioni sulle chitarre convenzionali. Con la tecnica V-Class, le singole note non si sovrappongono tra loro e la tastiera sembra in grado di suonare "giusta" in tutta la sua estensione.
Il nuovo bracing promette inoltre un equilibrio su tutta l'escursione dello strumento anche per ciò che riguarda volume, contenuto armonico e dinamica. I progettisti spiegano che il musicista può avvertire una risposta più completa e bilanciata su ogni nota, avvertendo la medesima ricchezza sonora al capotasto quanto agli estremi più acuti del manico.



Le prime chitarre a ricevere il V-Class Bracing sono le Builder's Edition K14ce, la PS14ce, K24ce e 914ce. Tutte le pagine dedicate ai modelli comprendono anche un breve videoclip in cui ascoltarli all'opera. La pagina dedicata al sistema V-Class Bracing ne spiega i fondamenti e le caratteristiche di rilievo.
chitarre acustiche namm show 2018 taylor
Link utili
V-Class Bracing spiegato da Taylor
Builder's Edition K14ce
PS14ce
K24ce
914ce
Altro da leggere
Pubblicità
Denim Blue e Q-Discrete da Art & Lutherie...
5 storie dell'orrore a sei corde...
Tornano le Yamaha CSF...
Starwood: PAF in chiave TV Jones...
Pubblicità
Commenti
di telecrok [user #37231] - commento del 07/02/2018 ore 15:18:34
quante stronzate mamma mia.
Rispondi
di superloco [user #24204] - commento del 09/02/2018 ore 10:45:12
beh le catenature cambiano il tono di sicuro
sulle chitarre manouche ad esempio sono così

vai al link
Rispondi
di telecrok [user #37231] - commento del 09/02/2018 ore 13:57:39
Certo che si, mi picco con molta presunzione di essere un liutaio e mi occupo di queste faccende da tempo, è come la fanno cadere dal cielo che trovo insopportabile, studi e studi, tecniche proprietarie...., mah.
Rispondi
Commenta
Loggati per commentare





I più letti della settimana
5 storie dell'orrore a sei corde
Cos'è un amplificatore piggyback
Mick Thomson spiega la sua Jackson con finto Floyd proprietario
L'anima texana del CostaLab Silverstone 30
Taurus Servo: un pedale per ingigantire il suono
I più commentati
HX Effects: Line 6 isola gli effetti Helix per i rig ibridi
5 storie dell'orrore a sei corde
Come sostituire il trussrod
SoloDallas completa l'offerta con ampli e pickup
Taurus Servo: un pedale per ingigantire il suono
I vostri articoli
Gibson Les Paul Studio 2003: finalmente a casa!
di ENZ0
Yamaha Revstar RS502: impressioni
Chitarra elettronica: la mia idea sul futuro dell'elettrica
In cuffia senza fili fai-da-te
Ibanez Elastomer: plettri in gomma?
Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964