VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Le Cloud di Prince invadono le aste
Le Cloud di Prince invadono le aste
di [user #116] - pubblicato il

A maggio 2018 la terza chitarra Cloud appartenuta a Prince si appresta a essere battuta all'asta. Il trend degli ultimi lotti preannuncia cifre da record.
Dalla tragica scomparsa dell'artista statunitense nell'aprile del 2016, strumenti musicali e memorabilia appartenuti a Prince hanno cominciato a comparire nelle maggiori aste dedicate al mondo della musica. Quella che gli appassionati hanno potuto vivere nell'ultimo anno e mezzo è una vera e propria invasione che culmina ora con l'annuncio, da parte di Julien's Auctions, di una prossima asta in cui sarà battuta l'ennesima Cloud Guitar appartenuta al cantante di Minneapolis.

Le Cloud di Prince invadono le aste

La White Cloud incontrerà il pubblico il 18 maggio 2018 nell'ambito di un'asta della durata di due giorni dedicata alle icone della scena musicale contemporanea.
Lo strumento fu commissionato da Prince ai laboratori Schecter nel 2002, sulla linea dell'esemplare usato nel film Purple Rain del 1984.

A questo link sul sito Schecter è possibile vedere più da vicino la White Cloud costruita per Prince, pezzo unico da cui poi è nata un'edizione limitata venduta in esclusiva ai concerti dell'artista. Mai una reissue celebrativa ha fatto seguito alla serie one-off. Nella pagina sul sito ufficiale, Schecter spiega la scelta di lasciare che la Cloud restasse una meteora nella memoria dei fan: "Abbiamo sempre rispettato il suo desiderio di non ricreare le chitarre e metterle in vendita, e così continueremo a fare. Vi ringraziamo e apprezziamo la vostra comprensione".

Le Cloud di Prince invadono le aste

La White Cloud è l'ultima di una serie di chitarre appartenute a Prince e vendute a cifre da record dopo la sua morte.
Appena lo scorso novembre, la Cloud in finitura Teal Blue veniva battuta per 700mila dollari. Pochi mesi prima, nel giugno 2016, la Yellow Cloud era stata venduta per 137.500 dollari. Per la White Cloud non ci si aspetta cifre particolarmente spropositate ma, visto il trend delle precedenti vendite, c'è da scommetterci che il martelletto batterà comunque una somma da capogiro.
chitarre elettriche cloud curiosità prince schecter
Link utili
La White Cloud di Prince sul sito Schecter
Nascondi commenti     8
Loggati per commentare

di telecrok [user #37231]
commento del 08/02/2018 ore 11:40:56
Mah, mi sembra che la White Cloud che suona Prince non sia proprio uguale a quella rappresentata nel sito Schecter, quella nella foto di Prince è "tutta" bianca, fretboard compresa con trusrod cover, se si tratta di un'originale realizzato per Prince non ha rispettato al 100% lo stile della chitarra originale.
Strumento esteticamente davvero orribile.
Rispondi
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 08/02/2018 ore 12:20:55
"Only one time during the "Hit and Run Tour" did he have Schecter create a production run of guitars that he sold exclusively at his shows. " ...."solo una volta durante il "Hit and Run Tour" ha incaricato Schecter di creare una serie di esemplari che vendette esclusivamente durante i suoi spettacoli"....probabilmente questa mostrata sul sito con la tastiera scura e' una di quegli esemplari
Rispondi
Loggati per commentare

di Claes [user #29011]
commento del 08/02/2018 ore 11:46:13
Prince era un collezionista di chitarre da GAS a lettere cubitali... Ai tempi di "The Most Beautiful Girl In The World" ho passato qualche settimana a Parigi. Passa Prince per un concerto a Parigi e chiede di visitare un negozio di chitarre ben fornito... a mezzanotte!!! Il negozio si trova e compra quasi tutto quello che hanno.
Rispondi
di telecrok [user #37231]
commento del 08/02/2018 ore 15:39:18
OK Claes, e allora? Cosa vogliamo dimostrare, eventualmente aggiungere in merito all'articolo oggetto della discussione?
Mi interessa.
ciao
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 09/02/2018 ore 11:16:17
La vita di Prince è stata caotica a livello business e la parte più complicata è proprio nel 1994 con "The Most Beautiful Girl". Il pezzo non è piaciuto alla Warner Bros. Rec's hanno sentenziato che il pezzo non era il solito Funk che si aspettavano, rifiutando di pubblicarlo. È stato organizzato un consorzio di labels indipendenti per pubblicare in Europa, tra cui Mega Re's per la Scandinavia. Le edizioni sono rimaste Warner-Chappell e i diritti discografici del master con la sua casa di produzione New Power Generation (NPG) e prodotte nel suo studio Paisley Park.
Ha anche cambiato nome d'arte per un pò - The artist formerly known as Prince (TAFKAP) e anche The Symbol.
Per la gita Midnight GAS era presente - Pete Townshend mandava invece roadies a comprare tutte le SG Special e poi LP Deluxe che potevano trovare quando in tour con The Who. Pete maltrattava le sue chitarre e pochissime sue andrebbero bene per aste! Il trend per queste aste è in salita!
Rispondi
di telecrok [user #37231]
commento del 09/02/2018 ore 14:01:02
Non solo a livello di businness, comunque ok, bene.
Rispondi
di Benedetto utente non più registrato
commento del 09/02/2018 ore 16:51:11
Io suono per strada davanti al centro commerciale e quando piove è un problema perché non posso tenere l’ombrello e suonare allo stesso tempo.
Rispondi
di sand1975 [user #46451]
commento del 12/02/2018 ore 20:13:21
Importante che non piova Purple Rain che ti inzaccheri tu e chitarra che neanche la brusca con le setole di metallo di toglie via il colore....
Rispondi
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964