HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
Buongiorno a tutti. Ho comprato un fender superson...
di [user #29514] - pubblicato il  

Buongiorno a tutti. Ho comprato un fender supersonic 60 combo. L’ampli va benissimo, anzi meglio. Però il reverbero a molle superato una certa soglia tipo il 5/6 del pot, comincia a fischiare. Comprendo che può sembrare alto un reverbero a quei livelli, ma su un pezzo mi serve. Grazie a tutti.
Dello stesso autore
Matteo Pizzoli's True Grit: il blues...
Marco Schnabl: la nuova era dei cantautori...
ME: il nuovo disco di Egidio Maggio...
Italia's Time Machine...
Cicognani Brutus combo...
Commenti
di zabu [user #2321] - commento del 12/02/2018 ore 14:50:04
Ho avuto un problema simile recentemente con un ampli Victoria. Di base il riverbero a molle funziona come un pickup, quindi è molto suscettibile e capta facilmente tutti i tipi di segnale esterno e interferenze. Il "fischio" che senti potrebbe essere anche influenzato dal trasformatore dello stesso ampli. Fatta questa premessa, controlla i cavi di collegamento del riverbero all'ampli, a volte basta semplicemente pulire i connettori per avere un miglioramento. Ho letto sul web che a volte basta girare dall'altra parte il contenitore del riverbero per annullare il rumore. Comunque vale la pena di fare una prova e di muovere lontano dall'ampli il riverbero per capire se entra in interferenza con il trasformatore dell'ampli.

Non da ultimo, considera che il problema potrebbe essere nell'impianto elettrico di casa tua. Io ho portato l'ampli dal tecnico e in laboratorio tutto funzionava bene. Ho scoperto di avere un problema proprio a casa mia e facendo varie prove in varie stanze ho scoperto che collegando l'ampli in cantina (praticamente diretto al pennello elettrico) il riverbero funzionava senza rumore.
Rispondi
di pierinotarantino [user #29514] - commento del 12/02/2018 ore 14:55:0
I cavi li puliró. Lo scatolotto ha l’interno integro senza problemi. Posso provare a spostare ecc. ma ho paura sia una valvola. L’impianto benché non sia il migliore, comunque anche altrove ho avuto problemi. Comunque farò anche le prove che suggerisci. Grazie.
Rispondi
di pierinotarantino [user #29514] - commento del 12/02/2018 ore 21:36:38
Lo scatolo fuori dal combo non fa effetto larsen. Adesso come fare ad isolarlo per evitare che interferisca con il trasformatore?
Rispondi
di zabu [user #2321] - commento del 12/02/2018 ore 21:55:54
Come ti dicevo sopra ho letto sul web che si può provare a rimontarlo al contrario (ruotandolo in pratica in modo che la faccia che ora sta verso l'alto vada rivolta verso il fondo dell'ampli) e vedi se in quel modo hai un miglioramento. Ho letto anche che la scatola del riverbero non deve stare in contatto diretto con il fondo. Immagino anche il tuo ampli sia dotato di una "busta" che contiene la scatola del riverbero. Naturalmente maneggia il tutto con calma e con la massima attenzione per evitare danni.
Rispondi
di pierinotarantino [user #29514] - commento del 12/02/2018 ore 21:58:12
Ho provato a ribaltarlo ma l’effetto larsen rimane.
Rispondi
di zabu [user #2321] - commento del 13/02/2018 ore 00:02:18
Ho provato ha fare un po' di ricerche su siti in lingua inglese, ma non trovo molte altre dritte. Prova ad isolare un po' la scatola del riverbero anche dal fondo dell'ampli (il riverbero risulta anche microfonico), magari anche con l'ausilio di un pezzo di cartone o un foglio di polistirolo. Le viti che reggono la "busta" non devono essere completamente strette. Ho letto anche qualcuno che suggeriva di schermare meglio il lato del riverbero "aperto" da cui partono i cavi di collegamento. Di più purtroppo non so suggerirti. Se non ne esci prova a sentire un tecnico. Comunque almeno ora hai un'idea della causa del problema.
Rispondi
di Pietro utente non più registrato - commento del 12/02/2018 ore 18:04:2
Guarda lo schema elettrico e trova quale valvola si "occupa" del reverbero,probabilmente il problema sta tutto lì.
Rispondi
di Dinamite bla [user #35249] - commento del 13/02/2018 ore 10:2
Perdonami, non voglio metterti ansia.... ma io ho avuto un supersonic 60 1x12 e l'ho venduto per disperazione. L'ho fatto sistemare due volte dal tecnico, la prima per cali di volume (solito problema cronico dei Fender), la seconda perchè divorava letteralmente le valvole di pre (che durano decenni con un uso medio, e le "prosciugava" nel giro di poche settimane...). Mi ha dovuto sostituire metà delle basette perchè difettate.
Alla fine dopo averci speso un sacco di soldi ho gettato la spugna... assurdo per un ampli dal costo rilevante.. e dal suono "purtroppo" abbastanza soddisfacente, che rende avvilente doversene disfare per seri problemi di affidabilità.
Quindi stai attento alla valvola del riverbero perchè è molto probabile che il problema sia lì. Altrimenti potrebbe anche essere la stessa scatola delle molle ad essere danneggiata. Non so se hai un altro ampli con riverbero, potresti provare a collegare la scatola dell'altro riverbero al fender e vedere cosa succede. Così almeno potresti escludere un problema sull'unità e cercare altrove.
Rispondi
di kelino [user #5] - commento del 13/02/2018 ore 13:56:36
Ho avuto lo stesso problema con un peavey classic 30, circa 15 anni fa.
Mai risolto...
Rispondi
Loggati per commentare

di pierinotarantino [user #29514] - commento del 13/02/2018 ore 13:58:42
Si. Si narra che peavey ne soffra. Ci sono metodi: attenuare elettronicamente o cercare di trovare una posizione allo scatolotto che eviti l’innesco. Io sto optando per la seconda se riesco.
Rispondi
di pierinotarantino [user #29514] - commento del 14/02/2018 ore 14:37:49
Ciao. Allora sono giunto ad una conclusione. Ho smontato la scatola Accutronics. L’ho girata rivoltata ecc. alla fine innescava comunque all’interno del cabinet. Avevo in mente una prova stupida per ultima. Ho preso un cavo rca dal mio impianto hifi. Un cavo rca spesso, connettori dorati, molto diverso da quello da €0,30 cents che mette fender. E.... ha smesso di fischiare. Provateci se incontrate lo stesso problema. Adesso a questo punto sono obbligato a fare un cavo per lo speaker. Visto che quello in dotazione sembra come l’rca che ho tolto. Da€0,30 cents.
Rispondi
di zabu [user #2321] - commento del 14/02/2018 ore 16:31:35
Bene sono contento che hai risolto!
Rispondi
Commenta
Loggati per commentare





I più letti
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
HX Stomp: alta tecnologia Line 6 in formato pedale
Come suona la chitarra in una camera anecoica
L’introvabile Zephyr di John Lee Hooker torna in vita
I vostri articoli
Altamira N200CE: una bella sorpresa
Com'è fatto e come stravolgere un Metal Zone
Una stratoide di nome Silver Sky
Seymour Duncan JB/'59: perfetti per rock anche spinto
Fender Modern Player Telecaster Plus
I compleanni di oggi
danilofull
lorenzomarro
ALexAJ
jimisetzer75
Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964