HOME | CHITARRA | DIDATTICA | ONSTAGE | RECnMIX | RITMI | PEOPLE | NEWS         EVENTI | STORE | ANNUNCI | AGENDA
La chitarra solista di Corrado Rustici con Zucchero
La chitarra solista di Corrado Rustici con Zucchero
di [user #46004] - pubblicato il

A fianco di Zucchero, Corrado Rustici ha scritto alcune delle pagine più intense e a fuoco della musica italiana. Il suo merito è stato cesellare parti che pur rispettando l'estetica del genere in cui erano calate, ostentassero un pregevole livello tecnico e una spiccata ricerca armonica e melodica. Da qualche mese ne stiamo analizzando nel dettaglio alcuni degli episodi più stupefacenti e memorabil, ripercorendo la discografia del cantautore di Reggio Emilia.
Quelle che Rustici ha scritto e suonato per Zucchero sono autentiche gemme chitarristiche, con radici colte, che affondavano nella fusion per mettersi al servizio del migliore pop d'autore.
Nei precedenti appuntamenti dedicati a questo musicista, la nostra analisi è partita dal lavoro ricco e fantasioso delle chitarra ritmiche; per poi passare a quello dedicato agli assolo, con un'analisi che oggi proseguiamo.

La chitarra solista di Corrado Rustici con Zucchero

L' esempio dal quale in questo nuovo articolo partiamo, è tratto dall'assolo finale di “Pene”, brano presente in “Miserere” del 1992. La scala usata principalmente è la scala minore naturale di B, anche se è presente più volte il grado “estraneo” b2 (C), che tende comunque a mimetizzarsi tra le note della scala minore naturale grazie all'alta velocità d'esecuzione. 

La chitarra solista di Corrado Rustici con Zucchero

Da notare l'espediente all'interno delle batt. 2 e 3 di ripetere la stessa nota in sequenza su corde adiacenti. Questo “trick” è molto utilizzato da chitarristi come il compianto Allan Holdsworth. Tempo 105 bpm.

La chitarra solista di Corrado Rustici con Zucchero

X colpa di chi?” è uno dei brani più popolari in assoluto di Zucchero, e non lo è da meno la linea discendente della pentatonica blues minore di E che segue lo special.

La chitarra solista di Corrado Rustici con Zucchero

La melodia in questione in realtà è un tributo a Mark Knopfler e alla sua “Calling Elvis” che presenta una linea discendente in Bm pressoché identica a quella suonata da Corrado. Tempo 127 bpm.

La chitarra solista di Corrado Rustici con Zucchero

L'assolo tratto da “Alleluja” è un ottimo esempio della maestria di Rustici nel mescolare vari ingredienti come la pentatonica blues infarcita di bending, linee melodiche prettamente pop oriented e rapide scale che fanno strabuzzare gli occhi. La scala usata prevalentemente è quella dorica e la scala blues di E

La chitarra solista di Corrado Rustici con Zucchero

Attenzione alla battuta 6: quando eseguite il bending di un tono sulla seconda corda con il dito 3 al quindicesimo tasto, ricordatevi di premere contemporaneamente con la punta del dito anche la terza corda che ci permetterà di suonare successivamente la nota sullo stesso tasto quando sarà già in prebend.

La chitarra solista di Corrado Rustici con Zucchero

L'effetto è una nota che cresce d'intonazione (bending di un tono, D sale a E sulla seconda corda) a cui segue immediatamente una nota che cala (release di un semitono, B scende a Bb sulla terza corda), un classico effetto sonoro marchiato Hendrix e popolarissimo in campo rock/blues. 
Tempo 120 bpm.


La chitarra solista di Corrado Rustici con Zucchero

Menta e Rosmarino” del 1996 presenta una raffinata melodia d'apertura in Bm affidata a una chitarra con corde in nylon. Non sono presenti funambolismi di alcun tipo ma ricordatevi sempre di legare tra loro tutte le note e di suonare con pathos, prestando attenzione alla dinamica dei singoli suoni. Tempo 88 bpm.

La chitarra solista di Corrado Rustici con Zucchero

L'assolo del sopracitato brano viene affidato all'elettrica, e utilizza principalmente la pentatonica minore e la scala minore naturale di B. Sull'accordo di passaggio di E/G# viene enfatizzato il terzo grado maggiore mediante un bending (F# sale a G#). Divertente inoltre a batt. 4 l'arpeggio minore di E con note di passaggio (F# e A) in string skipping che ricorda elementi del fraseggio di Paul Gilbert. Tempo 88 bpm.

La chitarra solista di Corrado Rustici con Zucchero

La chitarra solista di Corrado Rustici con Zucchero
corrado rustici lezioni
Link utili
Il sito di Corrado Rustici
Altro da leggere
Pubblicità
Sostituzioni Cromatiche...
Nick Johnston: esercizi, pattern & fraseggi in legato...
Poggipollini: un assolo "Per le strade di New York"...
Federico Poggipollini: ottavi in Nero...
Pubblicità
Ma che bravo Poggipollini...
Steve Vai e la chitarra che suona da sola...
Steve Vai “Alien Guitar Secrets”: qualche riflessione...
Intervista a Steve Vai: da Flex-Able a Passion And Warfare...
Steve Vai: la prima cosa che provo in una chitarra? La leva...
La chitarra ritmica di Corrado Rustici con Zucchero...
Corrado Rustici e i Cervello...
I migliori assolo di Corrado Rustici con Zucchero...
A lezione con Corrado Rustici...
Commenti
di Pietro utente non più registrato - commento del 14/02/2018 ore 20:38:28
Un grandissimo a prescindere!
Rispondi
di liviobellini [user #42202] - commento del 15/02/2018 ore 01:35:26
Proprio oggi sono riuscito a fare l'assolo di un brano di Ligabue creato proprio da quel genio di Corrado Rustici, che fatica la parte veloce però ce l'ho fatta. Ha una tecnica spaventosa questo qui.
-
vai al link
Rispondi
di MM [user #34535] - commento del 15/02/2018 ore 10:00:18
Lui ha veramente una tecnica mostruosa, e la cosa che lo rende magico è che la unisce a un gusto sopraffino.
Ascolta questo assolo, sempre su un gran pezzo del Liga, in Live a campovolo, e lo esegue con una naturalezza che dici: vabbè, amen ... è a metà del pezzo.
Altro pianeta.
vai al link
Rispondi
di gibsonmaniac [user #21617] - commento del 16/02/2018 ore 15:23:13
La prima volta che l'ho sentito suonare era il '79 in questo brano di Narada Michael Walden (ex Mahavishnu Orchestra)...aveva 22 anni!!! vai al link
Rispondi
di slytry [user #47121] - commento del 16/02/2018 ore 21:57:14
scusate, ma l'assolo di "Senza una donna" è di Rustici? Mi sembra sia una Strato con pochissimi effetti, tipo Knopfler di Communique
Rispondi
di Filippo Bertipaglia [user #46004] - commento del 16/02/2018 ore 22:57:44
È suonato da Corrado, con una Charvel oppure una Jackson. Trovi la trascrizione di entrambi gli assoli di "Senza una Donna" (versione 1987 e 1991) qui vai al link
Spero di essere stato d'aiuto!
Rispondi
di slytry [user #47121] - commento del 16/02/2018 ore 22:59:04
grazie tante, grande aiuto!
Rispondi
di DarioGuerrini [user #18829] - commento del 19/02/2018 ore 10:00:15
Rustici è indubbiamente un grande ma mi sono sempre chiesto se la somiglianza ritmico/armonica di Rispetto con un brano di Michael Franks (No-Deposit Love ) fosse casuale, una citazione o una copiatura.
dal 3'12" senza le voci si nota meglio
vai al link

Rispetto
vai al link
Rispondi
di modesto [user #36754] - commento del 20/02/2018 ore 11:04:51
Ottimo lavoro che aiuta molto noi chitarristi che suoniamo in una cover band di Zucchero. Spero che continui anche per altri brani. A me farebbe comodo avere la trascrizione di almeno alcuni fraseggi del bellissimo assolo finale di "Solo una sana e inconsapevole libidine...."
Rispondi
di Filippo Bertipaglia [user #46004] - commento del 20/02/2018 ore 11:15:1
Domani allora avrai una bella sorpresa :) tutti gli altri assoli li trovi nelle puntate precedenti:)
Rispondi
di modesto [user #36754] - commento del 20/02/2018 ore 11:25:40
Ciao Filippo, quelli li ho già visionati. Prevedi di continuare con gli assoli di Rustici? A me farebbe comodo avere la trascrizione di almeno alcuni fraseggi del bellissimo assolo finale di "Solo una sana e inconsapevole libidine...."
Rispondi
di Filippo Bertipaglia [user #46004] - commento del 20/02/2018 ore 11:58:5
Certo, domani verrà pubblicato l'assolo intero e terminerà il ciclo dedicato a Corrado Rustici.
Rispondi
di modesto [user #36754] - commento del 20/02/2018 ore 13:01:54
Davvero!!! Non vedo l'ora. Sei un grande.
Rispondi
Commenta
Loggati per commentare





I più letti della settimana
'O Sole Mio
Fratture della mano e del polso del Musicista
Studiare gli Arpeggi di Settima
Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964