VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Mick Thomson spiega la sua Jackson con finto Floyd proprietario
Mick Thomson spiega la sua Jackson con finto Floyd proprietario
di [user #116] - pubblicato il

La Soloist di Mick Thomson riceve due Seymour Duncan dedicati e un hardtail disegnato per il chitarrista degli Slipknot sulla base di un sistema flottante.
Jackson aggiorna la Soloist di Mick Thomson per il 2018. La nuova signature per il chitarrista degli Slipknot riceve pickup attivi Seymour Duncan, un ponte fisso ispirato alle forme di un ponte mobile estremo e una costruzione neck thru, sia per l'edizione USA sia per la versione Pro Series.

Mick Thomson spiega la sua Jackson con finto Floyd proprietario

Sotto le finiture bianca o nera, la Jackson Soloist Mick Thomson signature USA nasconde due ali di mogano incollate ai lati di un manico costituito da tre parti di acero con rinforzi in grafite. La versione Pro Series preferisce un manico in un solo pezzo, conservando tutte le altre caratteristiche.

La tastiera in ebano è priva di intarsi, ma sul bordo superiore ci sono dei sottili segnatasti a blocco al posto dei canonici piccoli dot. La scelta è mirata a rendere la posizione ben visibile anche sui palchi più bui, dando un riferimento immediato al musicista per consentirgli di orientarsi al meglio attraverso la tastiera anche in mancanza di segnatasti frontali.

Mick è da sempre un fan dei ponti fissi e dell'incisività che possono garantire sulle basse frequenze, in particolare con i suoni distorti, ma adora l'approccio di un sistema flottante in stile Floyd Rose. Per questo, i suoi precedenti modelli signature avevano già adottato un particolare ponte ispirato ai modelli mobili ma bloccato, avvitato nel corpo e senza molle sul retro. Su questa base, Jackson gli dedica un ponte esclusivo e inedito, denominato MTB HT6.
Si tratta di un hardtail a tutti gli effetti, che dai ponti mobili prende in prestito caratteristiche come le viti per il fine tune e lo scasso recessed alla base. In combinazione con il bloccacorde al capotasto, la Soloist garantisce una tenuta d'accordatura di alto livello e una particolare propensione a essere usata con accordature ribassate.

L'elettronica, fornita da Seymour Duncan, consiste in una coppia Blackout attivi nell'edizione signature di Mick Thomson. Il set è disponibile anche per l'acquisto separato, e può essere visto anche sul sito Seymour Duncan a questo link.

Violenta ed essenziale, la chitarra è gestita attraverso un solo potenziometro per il volume e un selettore blade a tre posizioni.
Mick in persona ne spiega le caratteristiche principali in un nuovo video per Jackson.



Sul sito Jackson è già possibile consultare le schede tecniche della signature di Mick Thomson, qui per la USA e qui per la Pro Series.
chitarre elettriche jackson mick thomson soloist slipknot
Link utili
Mick Thomson Soloist USA sul sito Jackson
Mick Thomson Soloist Pro Series sul sito Jackson
Pickup Blackout Mick Thomson sul sito Seymour Duncan
Mostra commenti     13
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964