VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Forse la travel guitar più furba di sempre, ma è un flop
Forse la travel guitar più furba di sempre, ma è un flop
di [user #116] - pubblicato il

L'irlandese Notekase propone su Kickstarter una chitarra da viaggio capace di trasformarsi in un bagaglio a mano, ma l'esito non è quello sperato.
Viaggiare in aereo con strumento a seguito è un grattacapo per molti chitarristi e il mercato non manca di offrire soluzioni per portare in cabina una sei-corde senza essere costretti a relegarla alla temuta stiva o doverle pagare un biglietto addizionale. A oggi le travel guitar si sono guadagnate un discreto interesse da parte dei musicisti che viaggiano spesso, ma pochi sono arrivati a concepire soluzioni simili a quella di Notekase, la chitarra a misura di bagaglio a mano che "diventa" valigia.

Forse la travel guitar più furba di sempre, ma è un flop

Il progetto proposto su Kickstarter dal laboratorio irlandese consiste in uno strumento completamente smontabile che, grazie alla custodia annessa, diventa un vero e proprio bagaglio a mano per i propri viaggi in cui riporre anche i propri effetti personali.

La chitarra non è la prima del suo genere: molti costruttori hanno proposto in passato chitarre con manici smontabili, ma la versione di Notekase merita una menzione per l'approccio smart allo stesso concetto.



La struttura della chitarra consiste essenzialmente nella tavola armonica e nelle fasce. Il fondo si avvita al momento del montaggio, il manico si assembla in cima e le corde, già avvolte alle meccaniche, si ancorano al bordo della cassa con un ponte-tailpiece simile a quello di una Maccaferri. Una volta smontato il tutto e riposto nella sua custodia, la cassa della Notekase lascia ampio spazio al suo interno per un piccolo bagaglio. La chitarra, con tanto di tastiera fanned, offre il diapason di uno strumento standard e il tutto è a misura di cappelliera per la cabina di un aereo.



Dalla Notekase non ci si aspetta una gran liuteria, ma una buona affidabilità e un costo contenuto. Il progetto sembra offrirne in quantità, al prezzo pienamente accessibile di 280 euro, ma la campagna proposta su Kickstarter non ha ottenuto il successo sperato. Scaduta pochi giorni fa, ha raccolto solo una frazione della somma necessaria alla produzione.
Ci auguriamo che questa battuta d'arresto non scoraggi i ragazzi di Notekase e terremo gli occhi aperti qualora la loro ingegnosa trovata dovesse fare di nuovo capolino tra le pagine di internet.
chitarre acustiche notekase
Link utili
La campagna su Kickstarter
Mostra commenti     4
Altro da leggere
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964